Filottrano: Poesia e musica con l\'Incontro

1' di lettura 12/07/2008 - Nell\'ambito del progetto \"AMICI DEL MONDO\" si inserisce la serata di “POESIA E MUSICA” che verrà presentata dal circolo culturale l\'Incontro di Filottrano con il patrocinio dell\'Amministrazione Comunale e dell\'Amministrazione Provinciale (programma Co-Habitat). L\'appuntamento è per sabato 12 luglio alle 21,30 in Largo Bramante di Filottrano.

Nell\'ambito del progetto \"AMICI DEL MONDO\" si inserisce la serata di “POESIA E MUSICA” che verrà presentata dal circolo culturale l\'Incontro di Filottrano con il patrocinio dell\'Amministrazione Comunale e dell\'Amministrazione Provinciale (programma Co-Habitat). L\'appuntamento è per sabato 12 luglio alle 21,30 in Largo Bramante di Filottrano.

Tra i protagonisti della serata ci saranno l’attrice Paola Giorni ed il fisarmonicista Christian Riganelli che presenteranno “La marca dei Canti\" di Giacomo Leopardi, per un incontro tra la parola e la musica nel suo aspetto più sensoriale.
La poesia di Leopardi ci descrive attraverso l\'osservazione della natura e dei luoghi a lui cari (cari?), il viaggio nell\'esistenza, un\'esistenza travagliata ed unica. La musica dello strumento più aderente alla marchigianità della fisarmonica ci porta ad esplorare ciò che è \"di là da quella\".

Terenzio Montesi, giornalista e presentatore, accompagnato dalla chitarra di Paolo Galassi, sarà l’interprete del recital dedicato alla poesia di Pablo Neruda. Il poeta cileno ha composto le voci di un’America sconfitta e povera, derisa e desaparecida.
La sua poesia è una voce potente per affermare il riscatto continentale per scrollarsi di dosso la sudditanza coloniale, la decadenza e l\'inutile narcisismo.

Grande serata, dunque, a Filottrano, con lo spessore culturale a cui ci ha abituati il circolo L’Incontro in tutti gli eventi precedentemente organizzati. In chiusura, per i presenti, un momento conviviale con il brindisi di mezzanotte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 luglio 2008 - 1976 letture

In questo articolo si parla di cultura, filottrano, incontro





logoEV