utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo, recuperata una fontana storica

1' di lettura
1524

Un altro tassello del patrimonio storico cittadino ha ritrovato piena dignità grazie al restauro commissionato dall’Amministrazione Comunale all’esperto prof. Moreno Angelani.

Un altro tassello del patrimonio storico cittadino ha ritrovato piena dignità grazie al restauro commissionato dall’Amministrazione Comunale all’esperto prof. Moreno Angelani. La fontanella in ghisa risalente al 1930 collocata all’ingresso del cimitero civico è stato oggetto di un restyling che quasi…si stenta a riconoscerla. Si presentava infatti in pessime condizioni di conservazione: basamento e vasca infossata nel terreno, struttura centrale completamente arrugginita e invasa dai muschi, mancanza della parte superiore il cosiddetto “cappello” e con l’impianto di deflusso dell’acqua ormai inadeguato.


L’intervento è consistito in due fasi di lavoro. Il primo ha riguardato l’impianto idrico, con l’installazione di un rubinetto di arresto e un sistema di sbocco delle acque sia nel terreno tramite nuove tubazioni e tombini che nella fontana stessa. A ciò ha fatto seguito il rifacimento della pavimentazione in porfido. Puramente estetica la seconda fase del restauro della fontana, con la rimozione della ruggine, una nuova coloritura, il rifacimento integrale del “cappello” e la messa in opera di un nuovo rubinetto in stile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 luglio 2008 - 1524 letture