Porto Recanati: tutto pronto per prima la traversata a nuoto dell\'Adriatico

Sabato, infatti, il Nuoto Loreto presenterà alla cittadinanza di Porto Recanati e degli appassionati di imprese sportive e nautiche l’evento del che si terrà tra il 10 e il 12 luglio e patrocinato dal Dipartimento Marittimo dell’Adriatico di Ancona della Marina Militare, dalla Guardia Costiera di Ancona, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dalla Provincia di Macerata, dal Comune di Porto Recanati, dal Comune di Loreto, dal Coni e dalla Federazione Italiana Nuoto.
Questi i nuotatori dell’impresa: Davide Palpacelli, Marco Montenovo, Alessandro Ercoli, Luca Marchiani, Lucrezia Accorroni, Laura Graciotti, Marika Mazzieri tutti sotto i 14 anni, i master Mario Menghi, Filippo Pacelli, Nicola Paparini, Gabriele Natali e Monia Angeloni e due campioni di nuoto, Luis Laera e Enrico Catalano.
Successo, intanto, per la delegazione del Nuoto Loreto che è appena rientrata dopo la trasferta in Croazia. Il presidente Enrico Angeloni, il consigliere Filippo Papi e l’esperto di attività nautiche Rossano Mandolini hanno preso contatti con le autorità turistiche e istituzionali dell’Isola di Dugi Otok e di Sali, la città più grande capoluogo dell’isola dalla quale il 10 luglio partirà la traversata a nuoto.
La delegazione ha infatti incontrato il sindaco di Sali, il Dr. Ivo Basioli, la responsabile dell’Azienda Turistica locale Ivana Mirkovic e la sua collaboratrice Lucija Grbin.
“E’ un evento particolare - ha sottolineato Basioli - e saremo felici di aiutarvi. Inoltre organizzeremo una grande festa in onore del Nuoto Loreto la sera prima della partenza verso l’Italia dal faro di Veli Rat.” Soddisfatto, naturalmente, il presidente Angeloni che nell’occasione ha anche invitato il sindaco di Sali e la responsabile dell’Azienda Turistica in Italia proprio all’arrivo della traversata o nella serata di festeggiamenti prevista per domenica 13 luglio. “Siamo stati accolti benissimo – ha spiegato Angeloni – e sono certo che questo evento rimarrà nella storia. Questa trasferta era necessaria per stringere rapporti di amicizia con i rappresentanti degli enti locali”.
Ieri, intanto, appena tornati dalla Croazia, il presidente Angeloni ha ricevuto anche la punta di diamante di questo evento, il campione di nuoto Luis Alberto Laera. “Sono qui per il presidente del Nuoto Loreto – ha commentato simpaticamente il pluricampione italiano e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2001 – lui riesce anche a far resuscitare i morti. Come potevo mancare!?”. Il nuotatore italo argentino è una vecchia conoscenza della società Loretana. “Ho partecipato nel a un meeting in zona sempre con la società di Angeloni - ricorda Laera – ma questa volta sono qui per amicizia: mi hanno contattato e mi hanno convinto a partecipare, grazie proprio al buon rapporto che ho con la società”.
Laera, infatti, non è chiaramente un nuotatore “d’acqua salata” e soprattutto si è ritirato dall’attività agonistica nel 2006. “Ora nuoto 3 o 4 volte alla settimana per prepararmi a questo evento. Non vado veloce come ero abituato – sottolinea Laera – anche perché non è una gara ad alto livello, ma una traversata tranquilla che richiede sicuramente una certa
nati
preparazione”.
In quei giorni, proprio durante la traversata, ricorre persino un anniversario. “Pensate che mi sono ritirato l’11 luglio del 2006 a 35 anni, finendo la mia carriera col dorso piuttosto che come delfinista”. Le difficoltà in mare aperto saranno tante, non solo per i giovani atleti del Nuoto Loreto, ma anche per un campione come lui. “Mi sono sempre prestato a cose simili, sono eventi interessanti e servono da esempio nella vita. Questa, però, è anche la mia prima traversata in mare aperto. Non sarà facile per nessuno: non c’è linea da seguire – spiega il campione di nuoto - e poi ci sono le onde, bisogna saper nuotare in mare, può venire il mal di testa”.
Intanto sabato 5 luglio, alle ore 18:30, presso il Kursaal Lido di Porto Recanati, Largo Porto Giulio, il Nuoto Loreto lancerà l’evento alla cittadinanza. Alla presentazione parteciperanno gli atleti impegnati nelle traversata, 14 nuotatori 7 dei quali sotto i 13 anni, e gli sponsor che hanno permesso di mettere in piedi una macchina organizzativa così complessa. La 1° Prima Traversata dell’Adriatico a Nuoto Croazia-Italia - Duki Otok-Porto Recanati, intanto, è stata inserita anche nel Giro d’italia a nuoto, l’evento chiamato Acque Chiare che “getta in acqua” centinaia di nuotatori per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente . La traversata dalla Croazia all’Italia sarà la 7° tappa del giro.
L’IMPRESA
Percorrere a nuoto il tratto di mare tra la Croazia e l’Italia
partendo dal faro di Veli Rat, nell’isola di Dugi Otok e arrivare a toccare le coste marchigiane nella riviera di Porto Recanati, in provincia di Macerata.
Saranno 14 i nuotatori, sette dei quali sotto i 14 anni - ovvero I 7 ragazzini dell’exploit ai Campionati Regionali Invernali di Grottamare - che porteranno avanti l’impresa, giovani atleticamente preparati che si allenano tutti i giorni. Le condizioni, però, sono molto diverse da quelle che si presentano normalmente in un impianto sportivo e nel periodo invernale. I ragazzi del Nuoto Loreto seguiti dal tecnico Mario Menghi, infatti, dovranno fare i conti con il mare e le sue insidie.
Il sole e il mare
Bisognerà infatti tener conto delle onde, delle correnti, dei venti e quindi del meteo, ma anche dell’acqua salata e di un eventuale maggior dispendio di energie reintegrando i sali minerali persi. Un occhio particolare dunque all’alimentazione e al pericolo disidratazione.
Le distanze e i tempi
La preparazione degli atleti che li porterà a percorre la distanza di 120 km di mare circa è stata mirata non tanto sulla velocità bensì su un ritmo di gara di fondo. I nuotatori, infatti, non avranno come parametro una vasca da compiere o un tempo da battere, ma quello di mantenere una nuotata costante per circa un’ora, tanto da farli percorrere non più di 3 km ognuno prima del cambio col nuotatore successivo, per un totale di circa 40 ore complessive. Ogni atleta dunque dovrà scendere in mare e nuotare diverse volte per portare a termine la sua missione, indipendentemente che sia giorno o che sia notte.
Le insidie e il supporto
Tutti provenienti da attività agonistica, gli atleti dovranno abituarsi presto a nuotare in mare. Inoltre, soffriranno in parte, anche le eventuali onde prodotte dalle imbarcazioni che faranno assistenza. I nuotatori verranno comunque costantemente appoggiati, anche moralmente, dai canoisti che li accompagneranno per tutto il tragitto e non li lasceranno mani soli a pochi metri di distanza. Anche questi si alterneranno ai remi, ogni 4 ore circa, percorrendo gli stessi 120 km di mare.
Alcune curiosità
Oltre ai nuotatori, scenderanno in acqua anche alcuni organizzatori e ideatori della traversata in modo da onorare l’impresa e raccontare, un giorno, di aver partecipato ad una traversata straordinaria come questa.
Enrico Angeloni, 64 anni, di Porto Recanati, presidente del Nuoto Loreto dal 1982, visto il suo impegno in questa disciplina, possiamo definirlo l’emblema del nuoto marchigiano, nonostante sia appassionato di molti altri sport e fervente atleta, un vero e proprio decano. Campione Italiano nel 2005/2006 di Rowing, è invidiabile sia la sua grinta ma anche la sua voglia di organizzare meeting e eventi: i giovani hanno molto da imparare da lui…
Filippo Papi, 36 anni, di Sassoferrato, da sempre nell’ambito sportivo prima come atleta e poi in qualità di tecnico. Dopo aver praticato per molti anni il pugilato è approdato nel mondo del fitness lndoor nel 1998 tanto da qualificarsi come Master Instructor Concept 2m. L’atleta è anche insegnante di altre discipline come Indoor Cycling, Pilates, Life Pump, Body Building e Personal Trainer. Socio e segretario della Federazione Italiana di Indoor Rowing (FIROW), proprio come atleta ha conquistato il 9° posto Assoluto al Campionato del Mondo 2005 di Rowing a Boston, negli Stati Uniti. Appassionato di sport, è consigliere del Nuoto Loreto.
I campionissimi
I campionissimi che parteciperanno all’impresa sono Luis Aberto Laera e Enrico Catalano, due tra i migliori nuotatori italiani, due generazioni - il primo classe 1971 e il secondo classe 1983 - unite dallo stesso scopo, la traversata dell’adriatico.
Le cifre
120 km di mare da percorrere 40 ore complessive di nuoto ininterrotto 30 persone impegnate nell’impresa 14 i nuotatori della traversata 7 i giovani atleti di casa nostra 5 i nuotatori non atleti 3 km, la distanza massima da percorrere ogni turno 3 le canoe impiegate 3 le imbarcazioni a vela 2 i campionissimi a dar man forte 1 ufficiale di marina in acqua 1 sottufficiale di marina in acqua 1 motoscafo d’altura 1 gommone

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 1545 letture
In questo articolo si parla di sport, Nuovi Orizzonti, localeggiando
L'indirizzo breve
https://vivere.me/esYa
Commenti

- Arcidiocesi di Ancona-Osimo in festa: don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote
- Villa Musone, sconfitta amara a Castelfidardo
- Concerto di Natale della Cappella musicale di San Ciriaco
- La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo allunga la striscia di vittoie casalinghe
- Il Castelfidardo sbanca Montegiorgio » altri articoli...

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia » altri articoli...
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità”
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Fano: Tragedia della Lanterna Azzurra, Francesco Vitali: “Benni, ti prometto che i responsabili verranno puniti”
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo » altri articoli...
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- Medicina Top - 9/12/2023
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"
- Volley: Block Devils ancora sul tetto del mondo, trionfo della Sir Susa Vim PG che supera in 3 set l'Itambè Minas
- Ecco le ultime previsioni per Bitcoin: BTC oltre i $ 100.000 già nel 2024 se...