Il Pd di Osimo a Bruxelles per l\'evento Conoscere l\'Europa, Costruire il futuro

parlamento 2' di lettura 04/07/2008 - Giovedì 3 e venerdì 4 luglio a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, si terrà la terza edizione della Summer School  del Partito Democratico. Duecento giovani italiani, provenienti da diverse regioni, avranno la possibilità di confrontarsi sui principali temi europei e sul ruolo del centro-sinistra in Europa e del Partito Democratico in particolare.

Partito Democratico, Summer School sul centro-sinistra in Europa dal titolo: \" Conoscere l\'Europa. Costruire il futuro. \"



Domani 3 e venerdì 4 luglio a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, si terrà la terza edizione della Summer School del Partito Democratico. Duecento giovani italiani, provenienti da diverse regioni, avranno la possibilità di confrontarsi sui principali temi europei e sul ruolo del centro-sinistra in Europa e del Partito Democratico in particolare.


L\'apertura dei lavori, giovedì alle 15.00, è affidata ai capi dei gruppi socialista e liberal-democratico, Martin Schulz e Graham Watson. A seguire, dalle 15.30 alle 18.00, un incontro su \"Europa fine di un sogno? Dopo il no irlandese quali prospettive\" con gli interventi di Piero Fassino, Guido Montani, Giacomo Filibeck, Maria Paola Merloni, Antonio Panzeri, Lapo Pistelli e Marco Cappato.

La prima parte della mattina di venerdì 4 luglio, dalle 9.00 alle 10.45 è dedicata a due sessioni parallele. \"Welfare, Europa dei cittadini, dei territori e delle infrastrutture\" vede la partecipazione degli eurodeputati PD Donata Gottardi, Catiuscia Marini, Fabio Ciani, Maria Grazia Pagano e sarà moderata da Anna Colombo, segretaria generale del Gruppo PSE. Alla sessione dal titolo \"Globalizzazione e risposte globali\" intervengono gli eurodeputati PD Enzo Lavarra, Francesco Ferrari, Vittorio Prodi, Patrizia Toia; modera Niccolo\' Rinaldi, segretario generale aggiunto Gruppo ALDE.


Dalle 11.00 alle 13.00 la mattinata prosegue con un incontro su \"Un centro-sinistra per l\'Europa\" con gli interventi di Francesco Rutelli, del presidente del PSE Poul Nyrup Rasmussen e dei deputati europei Andrea Losco (PD) e Jorgo Chatzimarkakis (Alde).

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, ultima sessione, dal titolo \"Per un nuovo spazio politico con il Trattato Lisbona\", con gli interventi del costituzionalista Andrea Manzella, del deputato nazionale del PD Sandro Gozi e dei presidenti della Rappresentanza del Partito Democratico al Parlamento Europeo (Io e Gianluca Susta)


Dalle 16.30 alle 18.00 il dibattito conclusivo.


Anche una delegazione del PD Osimano sarà presente a questo importante appuntamento. Guidate dal capogruppo consiliare prof.ssa Paola Andreoni saranno anche presenti le sig.ra Laura Bellardi e Ivana Carini componenti del direttivo del PD osimano.

da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 luglio 2008 - 1086 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, paola andreoni, pd





logoEV