utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corso di specializzazione moda: davvero un gran successo!

1' di lettura
1313

Dall\'idea al vestito. Non ha tralasciato nessun aspetto del fare moda il corso di specializzazione per modellista dell\'abbigliamento tenutosi presso l\'Isis \" M. Laeng\"e frequentato dalle allieve dell\'istituto del IV° e V° anno che studiano per la qualifica di tecnico abbigliamento e moda.
Dall\'idea al vestito. Non ha tralasciato nessun aspetto del fare moda il corso di specializzazione per modellista dell\'abbigliamento tenutosi presso l\'Isis \" M. Laeng\"e frequentato dalle allieve dell\'istituto del IV° e V° anno che studiano per la qualifica di tecnico abbigliamento e moda. Il corso, sviluppatosi attraverso l\'arco dell\'anno scolastico 2007/08, ha beneficiato dei fondi offerti dalla Confartigianato e del patrocinio della Camera di Commercio; due esperte imprenditrici del settore, Anna Bastiano e Stefania Falappa, hanno introdotto le ragazze a tutti i momenti del fare moda, dal bozzetto alla sfilata, dalla scelta dei tessuti al confezionamento del vestito, dal disegno a mano all\'elaborazione grafica su computer tramite software dedicati.


Soddisfatti dell\'iniziativa il preside Isis Giovanni Giri e il presidente Confartigianato Osimo Mario Baffetti, da sempre attivi per collegare il momento formativo al mondo del lavoro: il prossimo anno si replica. Unica ombra sull\'istituto: \"L\'Ufficio scolastico non ci dà l\'autorizzazione ad aprire a settembre la classe IV° del corso di moda (ovvero la prima del bienno professionalizzante) a causa dei pochi iscritti\" -spiega Giri- ma ciò costringerà le ragazze o a proseguire gli studi a Fabriano, o a lasciare. Lanciamo un appello affinché non si arrivi a questo, e ci stiamo già muovendo segnalando il problema alla giunta provinciale.\"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 luglio 2008 - 1313 letture