Castelfidardo: ritornano il 2 luglio le conversazioni nei giardini

2' di lettura 02/07/2008 - Con \"I mille volti di Garibaldi\" , riprendono le Conversazioni in giardino, iniziative culturali promosse da Italia Nostra , dalla Fondazione Ferretti unitamente al Comune di Castelfidardo, presso il cortile di Palazzo Mordini. (ore 21,15)  da molti anni fiore all\'occhiello delle manifestazioni estive della città della fisarmonica.

Con \"I mille volti di Garibaldi\" , riprendono le Conversazioni in giardino, iniziative culturali promosse da Italia Nostra , dalla Fondazione Ferretti unitamente al Comune di Castelfidardo, presso il cortile di Palazzo Mordini. (ore 21,15) da molti anni fiore all\'occhiello delle manifestazioni estive della città della fisarmonica.


C\'è molta attesa per la prima serata dedicata all\'\"Eroe dei due mondi\" in concomitanza con le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.


Il relatore della serata sarà il prof. Gilberto Piccinini, docente all\'Università di Urbino, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche e Sovrintendente del Museo del Risorgimento di Castelfidardo. L\'attore Angelo Maresca, in un intervento filmato, parlerà, quindi, della propria esperienza sul set della fortunata fiction trasmessa dalla Rai \"Eravamo solo Mille\" diretta dal regista Stefano Reali. Al termine sarà inaugurata la mostra iconografica e documentaristica \"I Mille Volti di Garibaldi\".


Ecco nel dettaglio gli incontri e i concerti delle prossime serate:.


Il 9 luglio il gradito ritorno dell\'archeologo Maurizio Landolfi con \"I Piceni - gli ultimi ritrovamenti\" dove saranno illustrati gli ultimi ritrovamenti archeologici in zona Numana-Sirolo. Seguirà Il 16 luglio\"Una vita da Mediano\", Il calcio fidardense nell\'immediato dopoguerra, con l\'ausilio di foto d\'epoca e filmati di repertorio rivivremo insieme a vecchie glorie castellane le avvincenti radiocronache delle nostre squadre.


Davvero sensazionale sarà l\'appuntamento di quest\'anno con la musica lirica. \"… a spasso nel tempo! dalle origini della musica sino ad oggi\". Con la sceneggiatura, il commento e l\'accompagnamento del m° Riccardo Serenelli, faremo un viaggio nella storia della musica, da quella primitiva, alla gregoriana, la prima polifonica, i madrigali, i colossi dell\'opera dell\'800 per terminare con la musica contemporanea.


Lo spettacolo sarà realizzato con più cantanti della Scala di Milano di fama nazionale e internazionale i cui nomi sono ancora top secret! (mercoledì 23 luglio).


Il gran finale sarà sabato 26 luglio alle ore 21,15 presso la Selva di Castelfidardo nell\'Aia della Fondazione Ferretti con \"Jazz….iamoci nel bosco \", concerto di musica jazz con il gruppo Tanto\'s Five in collaborazione con l\'Associazione Culturale Castellana.


DANIELE CARLINI

Pres. Italia Nostra onlus - Castelfidardo

EUGENIO PAOLONI

Presidente Fondazione Ferretti - Castelfidardo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 luglio 2008 - 1247 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelfidardo, Comune di Castelfidardo





logoEV