utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Portonovo: cominciati i lavori di ripascimento

2' di lettura
1169

Portonovo
Carrabs: \"Spiaggia fruibile dalle prime ore della mattina. Parere favorevole degli operatori balneari\". Sono cominciati la notte scorsa i lavori di ripascimento dei tratti di spiaggia di Portonovo.

Sono cominciati la notte scorsa i lavori di ripascimento dei tratti di spiaggia di Portonovo. \"Registriamo subito - dichiara l\'assessore regionale alla Difesa della costa, Gianluca Carrabs - i primi commenti positivi da parte degli operatori balneari\".


I lavori, che interessano tre zone della Baia (tratto Fortino-Molo, tratto centrale Torre-Chiesetta, tratto centrale tra il Molo ed Emilia) sono realizzati in notturna, dalle ore 21 di sera alle 9 della mattina successiva. Il primo tratto oggetto dell\'intervento è quello tra il Molo ed Emilia.


\"Già nella prima mattinata di oggi - continua Carrabs - intorno alle ore 8, la spiaggia era perfettamente agibile per la balneazione e attrezzata con gli ombrelloni posizionati sul materiale riportato nella notte. Anche l\'aspetto generale della spiaggia è risultato perfettamente naturale. Il materiale di riporto lavato ha garantito la trasparenza delle acque di balneazione. Tutto ciò grazie anche alla grande attenzione che l\'Arpa, l\'Agenzia regionale per la protezione dell\'ambiente, ha posto nel parere di compatibilità del materiale di provenienza\".


\"Si tratta - prosegue ancora l\'assessore - di una sorta di operazione di chirurgia che ha incontrato lo stupore favorevole dei bagnini che si sono visti ricostruire in sole otto ore la spiaggia tanto attesa, con poco disturbo per i turisti\".
I lavori proseguiranno nel pieno rispetto dei programmi per altre quattro notti e saranno garantiti, allo stesso modo, il minimo disturbo e la ricostruzione di quei tratti di spiaggia particolarmente vulnerabili che hanno subito un danneggiamento a seguito delle mareggiate di marzo.


Portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 giugno 2008 - 1169 letture