utenti online

Loreto: Pista ciclabile tra Loreto e Porto Recanati

3' di lettura 29/05/2008 - Sono stati consegnati in questi giorni, alla ditta costruttrice \"Scavi e Condotte\" di Apiro, i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile della lunghezza di 1,8 Km da affiancare alla Strada Provinciale Sorbelli il cosiddetto \"stradone\" che collega Loreto al mare. Il problema della sicurezza di tale strada è molto sentito e dalla comunità loretana e fidardense e dai numerosi turisti che nel periodo estivo affollano la Riviera.

Sono stati consegnati in questi giorni, alla ditta costruttrice \"Scavi e Condotte\" di Apiro, i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile della lunghezza di 1,8 Km da affiancare alla Strada Provinciale Sorbelli il cosiddetto \"stradone\" che collega Loreto al mare. Il problema della sicurezza di tale strada è molto sentito e dalla comunità loretana e fidardense e dai numerosi turisti che nel periodo estivo affollano la Riviera.


Una scelta congiunta e concretamente condivisa tra il Comune di Loreto, il Comune di Porto Recanati, la Provincia di Ancona e quella di Macerata e le Istituzioni Riunite Opere Laiche, che hanno deciso di dare una soluzione definitiva al problema della sicurezza su quel tratto di strada. Grazie a questi lavori la sede stradale sarà ampliata e una nuova pista ciclabile garantirà la sicurezza di chi sceglie di raggiungere il mare pedalando. \"Sono davvero soddisfatto di aver contribuito a questo risultato - ha detto l\'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Niccoletti - e sono certo che questa scelta metterà in sicurezza una strada che, sopratutto d\'estate, è molto utilizzata specialmente dai cittadini di Loreto e Castelfidardo e che troppe volte è stata teatro di terribili incidenti stradali, spesso con vittime giovanissime\". Il traffico sarà ulteriormente snellito da una rotatoria che sarà realizzata in fondo alla strada in territorio di Porto Recanati. L\'opera, che sarà realizzata dalla Provincia di Macerata per un costo di 240.000 euro, sarà completamente illuminata e in questo modo potrà essere utilizzata anche negli orari notturni.


\" Grazie alla stretta collaborazione con le Amministrazioni coinvolte e grazie alle Istituzioni Riunite Opere Laiche di Loreto che hanno messo a disposizione la striscia per l\'allargamento della sede stradale - ha detto l\'Assessore Provinciale Francesco Vitali - abbiamo cercato di fare il possibile per abbreviare i tempi di realizzazione dell\'opera, in modo tale da poter esser consegnata per la fine di giugno, periodo clou della stagione estiva\". Per il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni e per l\'assessore Niccoletti si tratta di un lavoro importantissimo soprattutto per la sicurezza stradale e per la vita di tanti giovani che specialmente nel periodo estivo utilizzano la strada per andare al mare aggiungendo a questo il giusto orgoglio per un\'opera utile e significativa che ha visto la collaborazione entusiasta di tutte le pubbliche a amministrazioni coinvolte.


Grande soddisfazione anche da parte dell\'Assessore all\'Urbanistica di Porto Recanati Rosalba Ubaldi che ha dichiarato - \"Sono molto contenta che finalmente i lavori prendano il via. Quest\'opera, che costituirà un collegamento ancora più stretto tra i Comuni di Loreto e Porto Recanati, permetterà di risolvere il problema del traffico veicolare in assoluto rispetto dell\'equilibrio ecologico ma anche quello del parcheggio. Questo lavoro - ha concluso l\'assessore Ubaldi - sarà molto importante per la sicurezza dei pedoni e dei cicloamatori su di una strada che di fatto per la sua conformazione è molto pericolosa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 maggio 2008 - 2284 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/er48





logoEV
logoEV