utenti online

Andreoni (PD): Bruno da Osimo, a nulla è servita la raccolta di 500 firme

2' di lettura 07/05/2008 - Noi riteniamo che l\'edificio della \"Bruno da Osimo\", o almeno parte di esso,  debba mantenere la caratteristica di spazio pubblico per diventare un centro polifunzionale con spazi per dibattiti e iniziative culturali, o sede per una nuova biblioteca concepita secondo un\'ottica moderna, tecnologicamente avanzata come quelle che altri comuni già possiedono.

Povero centro. Centro povero.


La scuola elementare \"Bruno da Osimo\" verrà demolita . A nulla è servita la raccolta di 500 firme.

Al suo posto sorgeranno nuove case.

La ex scuola media di via Michelangelo verrà venduta. Al suo posto sorgeranno nuove case.

La scuola di Borgo san Giacomo verrà venduta. Al suo posto sorgeranno nuove case.

La scuola di Campocavallo verrà venduta? Al suo posto sorgeranno nuove case?


Tutta questa operazione per la costruzione di due nuove scuole; una in via Vescovara e l\'altra in via Fellonica o in via Chiaravallese.

L\'amministrazione Latini, pur disponendo negli anni di grandi somme di denaro (derivanti dalla vendita di quote astea, dagli oneri di urbanizzazione ecc.,), per la costruzione di opere pubbliche indispensabili come le scuole è costretto alla vendita di propri beni.

Noi riteniamo che l\'edificio della \"Bruno da Osimo\", o almeno parte di esso, debba mantenere la caratteristica di spazio pubblico per diventare un centro polifunzionale con spazi per dibattiti e iniziative culturali, o sede per una nuova biblioteca concepita secondo un\'ottica moderna, tecnologicamente avanzata come quelle che altri comuni già possiedono.


Una domanda: perché l\'amministrazione paga circa 100.000 € all\'anno per l\'affitto del palazzo ex Macelli per l\'attività giovanile del centro Matta? Non sarebbe meglio pagare meno affitto e avere un proprio edificio? Qual è la convenienza di questa operazione?

Purtroppo la decisione è presa : mercoledì 7 maggio 2008, il consiglio comunale delibererà la trasformazione della \"Bruno da Osimo\" da zona e spazio di pubblico interesse a zona per edilizia residenziale e il centro di Osimo e la sua vitalità, già in gran parte compromessa con l\'Amministrazione Latini, ne subirà le ulteriori conseguenze.


Avere al centro servizi e funzioni significa avere un centro con più lavoratori, utenti, turisti, dunque un centro più vissuto, frequentato, vivo e anche, percepito come più sicuro.

D\'accordo, decentrare qualche servizio va anche bene, ma bisogna saper cogliere il livello di soglia per non rischiare di lasciare la \"piazza\" vuota.


   

da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 maggio 2008 - 1150 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, paola andreoni, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/erwP





logoEV
logoEV