utenti online

Loreto: 20 anni di Gemellaggio tra Loreto e Czestochowa

3' di lettura 27/03/2008 - Il 17 dicembre 1987  Loreto e Czestochowa firmavano il loro accordo di gemellaggio. Un patto inossidabile che viene rinnovato domani con i festeggiamento per il 20° anniversario di questo importante sodalizio tra due città che condividono la realtà del Santuario dedicato all Vergine Maria.

Il 17 dicembre 1987 Loreto e Czestochowa firmavano il loro accordo di gemellaggio. Un patto inossidabile che viene rinnovato domani con i festeggiamento per il 20° anniversario di questo importante sodalizio tra due città che condividono la realtà del Santuario dedicato all Vergine Maria.



\"Già nel novembre scorso siamo stati ospiti della città di Czestochowa - ha detto Maria Teresa Schiavoni, assessore ai Gemellaggi del Comune di Loreto - e ora siamo felici di ospitare la delegazione polacca guidata dal sindaco Tadheus Vrona. Questa visita, che coincide volutamente con la Rassegna Musicale Lauretana di cui il Coro di Czestochowa è ospite, vuole essere il nuovo punto di partenza per scambi culturali ed economici sempre più concreti e frequenti\".


La delegazione di Czestochowa è arrivata il 27 marzo all\'aeroporto di Falconara e già la mattina del 28 si è recata in visita alla Basilica, al Museo Pinacoteca e al museo dell\'Aeronautica. Sono seguiti incontri con realtà importanti del tessuto economico loretano come la visita alla Tecnostampa, alla ditta artigiana Cipolletti Claudio, e alla \"Pasticceria Picchio\". Alle 21 la delegazione ha preso parte al Concerto in Basilica.


Il momento più significativo della visita è stato previsto per sabato 29 marzo quando alle 10,30 c\'è stata una riunione tecnica con delegazione Czestochowa, sindaco di Loreto, Assessore ai gemellaggi Maria Teresa Schiavoni e addetta ufficio cultura, per definire le linee programmatiche per proseguire in modo proficuo i rapporti di questo gemellaggio. Alle 16.00, nella Sala Consiliare del Municipio in Corso Boccalini si è celebrato il 20° anno della firma del gemellaggio Loreto - Czestochowa. La serata si è conclusa con il concerto di Gala della Rassegna Musicale Loretana in Basilica alle ore 21.



La delegazione di Czestochowa ripartirà da Loreto domenica 30 marzo dopo aver partecipato alla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giovanni Tonucci Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 marzo 2008 - 1412 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqAt





logoEV
logoEV