utenti online

Recanati: pubblicato il bando per il Premio di Narrativa

2' di lettura 06/03/2008 -
Il bando della terza edizione del \"Premio Recanati. Festival della Narrativa\", che si svolgerà nel contesto delle Celebrazioni leopardiane e culminerà con la cerimonia di assegnazione dei premi domenica 22 giugno nell\'Aula magna del Palazzo comunale, è disponibile online sul sito Internet del Comune di Recanati.

Il premio, vinto nelle precedenti edizioni da Anna Maria Mori con \"Nata in Istria\" e Mario Rigoni Stern con \"Stagioni\", sta suscitando molto interesse negli ambienti letterari e culturali, ma anche fra gli appassionati di romanzi e racconti, coinvolti direttamente visto che verrà assegnato anche un \"Premio dei lettori\".



La giuria di esperti sarà presieduta anche nell\'edizione 2008 da Giancarla Mursia, personaggio di spicco della cultura italiana, già a capo dell\'omonima casa editrice e oggi operatrice culturale, animatrice di iniziative in tutta Italia. Di assoluto prestigio anche gli altri nomi della giuria di esperti. A valutare le opere saranno il saggista e docente universitario Pier Luigi Amietta, il presidente dell\'Associazione librai italiani Rodrigo Dias, il coordinatore del comitato scientifico del Centro nazionale studi Leopardiani Lucio Felici, il direttore della Fiera del libro di Torino Ernesto Ferrero, il vicedirettore di Radio Rai e conduttore della trasmissione radiofonica \"Fahrenheit\" Marino Sinibaldi e il professore ordinario di Letteratura italiana all\'Università di Macerata Marcello Verdenelli.


L\'Amministrazione rinnova dunque l\'impegno per un\'iniziativa di grande interesse e valore, che avrà come madrina la contessa Anna Leopardi. La rassegna letteraria è riservata esclusivamente ad opere di narrativa (romanzi e racconti) pubblicati tra il 1° aprile 2007 e il 31 marzo di quest\'anno. La valutazione delle opere finaliste sarà affidata a due giurie indipendenti: quella di esperti e quella di lettori. La giuria di lettori sarà liberamente costituita da tutti coloro che avranno inviato alla segreteria del Premio, entro il 16 giugno, la propria valutazione sulla scheda allegata ai cinque libri finalisti.



Il termine per la presentazione delle opere, richieste dalla giuria degli esperti e presentate dagli editori è l\'11 aprile prossimo. Fra tutte le opere pervenute la giuria designerà le cinque finaliste, tra le quali scegliere il vincitore assoluto del \"Premio Recanati. Festival della narrativa italiana\" e il vincitore del \"Premio Recanati dei Lettori\".


Domenica 22 giugno, presso l\'Aula Magna del Comune, avrà luogo la cerimonia di assegnazione dei premio alla presenza degli autori e della giuria. Al vincitore del Premio Recanati sarà consegnato un assegno di 15 mila euro mentre il vincitore del Premio lettori sarà consegnato un oggetto d\'arte realizzato dagli argentieri locali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 marzo 2008 - 1083 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Comune di Recanati, premio Recanati, anna leopardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqac