utenti online

Liste Civiche: questione traffico, un nodo da sciogliere

traffico| 3' di lettura 08/03/2008 - Le liste civiche Su la Testa - Patto sociale per Osimo - Osimo Democratica in risposta alle affermazioni del Presidente della Provincia Patrizia Casagrande e dell\'assessore Virili, intendono ribadire che per la città di Osimo (e non per l\'amministrazione Latini) è di fondamentale importanza risolvere la questione del traffico.

Le liste civiche Su la Testa - Patto sociale per Osimo - Osimo Democratica, riunite il 03-03-08, in risposta alle affermazioni del Presidente della Provincia Patrizia Casagrande e dell\'assessore Virili, intendono ribadire che per la città di Osimo (e non per l\'amministrazione Latini) è di fondamentale importanza risolvere la questione del traffico, divenuto sempre più insostenibile per gli elevati livelli di smog e di inquinamento acustico che provoca, sul tratto urbano della ex ss 361 ora di competenza provinciale.


L\'Amministrazione Comunale è intervenuta con innumerevoli opere pubbliche (rotatorie, marciapiede, impianti semaforici, per cercare di snellire il traffico e garantire contemporaneamente la sicurezza dei pedoni; tuttavia la situazione è sempre più grave. La realizzazione della strada di bordo è l\'unica soluzione percorribile per risolvere la questione in tempi relativamente brevi. Stante l\'immobilismo degli enti sovra comunali preposti alla risoluzione del problema, l\'Amministrazione Comunale, con il nuovo PRG ha individuato una modalità innovativa e concreta per la costruzione della strada, reperendo le risorse economiche sul proprio territorio, con modalità che possono dirsi di edilizia perequativa. Ci risulta che ad oggi l\'Amministrazione Provinciale non abbia prodotto soluzioni alternative alla strada di bordo per risolvere l\'annoso problema del traffico osimano sulla ex S.S. 361 neanche \"ottimizzando percorsi già esistenti,\" come per altro chiedeva perfino la sinistra osimana in data 8/2/2006 sul proprio sito istituzionale.


Stupisce che oggi l\'Amministrazione Provinciale affermi che l\'opera sia di carattere intercomunale quando nel corso di un dibattito pubblico del 20 gennaio 2006 organizzato dai DS di Osimo l\'allora assessore ai lavori pubblici Donatella Linguiti, alla presenza degli assessori Casagrande e Gatto, affermava l\'esatto contrario.


L\'Assessore provinciale Virili continua a sostenere che occorrerebbe una strada più a valle dell\'edificato. Bene. Per noi il punto non è tanto averla poco più a monte o più a valle ma bensì avere un\'alternativa sicura alla strada attualmente percorsa. E con quali risorse finanziarie visto che occorrono circa 15/20 milioni di euro? Ecco che il ricorso agli ambiti di trasformazione strategica previsti dal nuovo PRG diviene indispensabile al reperimento delle risorse finanziarie, poiché presumiamo, che l\'amministrazione provinciale, come quella comunale, non ne disponga di così imponenti.


Coloro che sminuiscono l\'importanza e l\'urgenza dell\'opera, dovrebbero al contempo indicare soluzioni alternative egualmente concrete ma fattibili in tempi brevi e certi. Invitiamo la giunta provinciale ad un dibattito pubblico con la popolazione sull\'argomento.


Le liste civiche, interpretando il disagio della popolazione, non dovendo constatare nessuna risposta dagli enti preposti, attiveranno iniziative sempre più incisive.


   

Ufficio Comunicazione Liste Civiche per Stefano Simoncini




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 marzo 2008 - 1306 letture

In questo articolo si parla di provincia di ancona, viabilità, patrizia casagrande esposto, politica, osimo democratica, Patto sociale per Osimo, carla virili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eqdG





logoEV