Strologo (FI): nuova sede per Carabinieri, Polizia e Fiamme Gialle

Con riferimento alle sedi osimane dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, l’amministrazione comunale non ha risolto ancora il nodo delle rispettive ubicazioni. | ![]() |
capogruppo consiliare FI
Con riferimento alle sedi osimane dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, l’amministrazione comunale non ha risolto ancora il nodo delle rispettive ubicazioni.
Infatti all’inizio della legislatura si era concordato un indirizzo politico che prevedeva una diversa dislocazione delle stesse.
Sono noti a tutti i disagi dei Carabinieri la cui caserma è ormai “stretta” e ubicata in prossimità dei giardini pubblici in pieno centro storico, come pure la sede della Polizia di Stato che si trova addirittura lungo il corso principale della Città.
Ma in questo momento ciò che desta maggiore preoccupazione è la Tenenza della Guardia di Finanza. L’attuale sede di via V Torri non è più idonea ad ospitare i militari delle fiamme gialle.
La mia preoccupazione nasce dalla notizia che la Tenenza osimana sia in procinto di trasferirsi a Loreto con l’appoggio dell’amministrazione comunale Loretana.
Sarebbe per l’amministrazione comunale una sconfitta clamorosa; in questi anni ci si è lasciati prendere dalla foga di lottizzare ma nessuno si è preoccupato di garantire sul territorio la presenza delle tre Forze dell’ordine.
Presenza che, oltre ad una nota di prestigio per la Città, garantisce un maggior controllo del territorio in materia di sicurezza.
E mi preoccupa anche il fatto che il Comune di Castelfidardo sta corteggiando i Carabinieri ai quali ha offerto ospitalità per la compagnia che attualmente ha sede ad Osimo.
Questo è un fallimento per l’amministrazione osimana causato in particolar modo dall’isolamento politico sempre più evidente.
Come consigliere comunale faccio un appello a tutti i colleghi con i quali potremmo proporre una mozione bipartisan da discutere in occasione dell’approvazione del bilancio 2008 la progettazione e realizzazione delle caserme per le tre Forze dell’ordine.
Non vorrei essere
frainteso, ma propongo di destinare a tale scopo l’area che doveva essere sede
del nuovo ospedale e che, dalle ultime notizie, sembra che ormai sia dato per
perso.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 marzo 2008 - 1001 letture
In questo articolo si parla di politica
Commenti

- Visita pastorale nella parrocchia di Agugliano
- Castelfidardo: Campo sportivo Mancini, autorizzato il nuovo stralcio dei lavori
- Castelfidardo: occhio all'Atletico Gallo
- Pareggio a reti bianche tra Villa Musone e Sampaolese
- Domani FORM insieme ai solisti dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo » altri articoli...