utenti online

Il Progetto Comenius vola fino alle Isole Canarie

2' di lettura 30/11/-0001 -
Nel mese di febbraio si è svolto a Las Palmas (Isole Canarie, Spagna) il secondo incontro di progetto previsto per l’a.s. 2007-2008 tra i docenti delle scuole primarie coinvolte (il primo incontro si era svolto ad Osimo lo scorso ottobre).

da Istituto Comprensivo Bruno da Osimo


L’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo aderisce da alcuni anni al progetto Comenius, un progetto di scambio tra scuole europee che programmano ed attuano percorsi didattici comuni, volti a promuovere tra gli alunni lo sviluppo di una cittadinanza europea consapevole e matura.

Nel mese di febbraio si è svolto a Las Palmas (Isole Canarie, Spagna) il secondo incontro di progetto previsto per l’a.s. 2007-2008 tra i docenti delle scuole primarie coinvolte (il primo incontro si era svolto ad Osimo lo scorso ottobre).

Il Dirigente Scolastico Alfredo López Vega, gli insegnanti e gli alunni del Centro Iberia hanno accolto con calore ed entusiasmo le delegazioni provenienti da Swindon (Grange Junior School, Inghilterra), Miribel (Ecole St Joseph, Francia) e Osimo (Scuola Primaria Bruno da Osimo).

Per l’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo hanno partecipato il Dirigente Scolastico Vincenza D’Angelo, le insegnanti Chiara Campanari e Lucia Mengoni. Nei cinque giorni di permanenza gli insegnanti hanno visitato il centro storico di Las Palmas, capitale delle Isole Canarie, il Museo Colon dedicato a Cristoforo Colombo, il Museo Archeologico Canario, il Giardino Botanico Canario e la Cueva Pintada di Gáldar, una grotta che conserva le pitture rupestri dei primi abitanti dell’Isola.

I quotidiani appuntamenti presso il Centro Iberia hanno permesso ai docenti di osservare l’organizzazione scolastica dell’Istituto spagnolo; l’utilizzo delle risorse professionali interne ed esterne alla scuola; l’uso degli spazi e delle strutture sportive; lo svolgimento, all’interno delle classi, delle attività didattiche relative alla giornata della pace e dell’imminente Carnevale.

Il meeting di Las Palmas ha rafforzato il sentimento di collaborazione ed amicizia tra le scuole partners e tra gli insegnanti che lavorano con passione a questo progetto e ha rappresentato per loro un’occasione di arricchimento professionale ed umano. Il terzo ed ultimo incontro di progetto si terrà a Miribel, vicino Lione, nel giugno prossimo.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 marzo 2008 - 1083 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/enU3





logoEV
logoEV