Macerata: presentazione del libro di Don Luigi Giussani

1' di lettura 30/11/-0001 -
Venerdì 1 Febbraio nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si è tenuto l’incontro di presentazione del libro di Luigi Giussani “Si può vivere così? Uno strano approccio all’esistenza cristiana” .

da Comitato Pellegrinaggio a Loreto


Venerdì 1 Febbraio alle ore 21.15 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata, organizzato dall’Associazione “Centro Nuova Cultura “di Macerata, si è tenuto l’incontro di presentazione del libro di Luigi Giussani “Si può vivere così? Uno strano approccio all’esistenza cristiana” (Rizzoli, 2007); sono intervenuti Mario Molteni, docente all’Università Cattolica S. Cuore di Milano e M. Rosaria Ercoli, dirigente d’azienda di Civitanova Marche.

Il libro è nato dall’incontro dell’Autore con un gruppo di giovani che nell’arco di un anno hanno dialogato insieme, animati dal desiderio di verificare la vocazione della loro vita; anche per questa impostazione la sua lettura è sorprendente poiché affronta tutte le questioni del vivere quotidiano, dalle più semplici alle più complesse, attraverso un dialogo serrato che alterna dubbi, domande, difficoltà, chiarimenti nel tentativo di comprendere l’avventura pienamente terrena di ogni uomo. In questo modo si delineano i principali contenuti della fede cristiana verificati anzitutto nell’esperienza umana consapevolmente vissuta .

L’incontro proposto ha voluto riprendere la provocazione e la sfida lanciata da questo libro che in varie recensioni è stato paragonato a un ‘romanzo d’avventura’, l’avventura di uomini che vogliono riflettere con spontaneità e serietà sulla propria esistenza per cogliere il fascino di un’esperienza che la mentalità di oggi tende invece a censurare.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 febbraio 2008 - 1286 letture

In questo articolo si parla di