Photored, tutta la storia

Photored, tutta la storia: dall'impianto dei photored, al contenzioso, alla vicenda giudiziaria. |
![]() |
da Blog Latini
www.comune.osimo.an.it
www.comune.osimo.an.it
Nell’anno 2002, dietro anche pressanti sollecitazioni emerse nelle riunioni dei Consigli di Quartiere, L’A.C. decise di posizionare diversi semafori rallentatraffico (o impropriamente detti “Intelligenti”) in varie zone del territorio osimano dove era accertata una costante violazione dei limiti di velocità che abbassava considerevolmente la sicurezza stradale.
Lo scopo principale di tali semafori rallentatraffico era quindi quello di far rispettare i limiti di velocità e far aumentare nel cittadino il rispetto della legalità in senso lato; inoltre, con il posizionamento dei suddetti semafori, si aveva la possibilità di controllare contemporaneamente e costantemente vaste zone del territorio osimano, cosa impossibile da attuare con le pattuglie della P.M. e/o di altre forze di polizia.
Purtroppo, dopo un primo momento in cui fu possibile verificare un certo calo delle violazioni dei limiti di velocità, appurato che passando con il rosso raramente veniva contestata la violazione della norma prevista dal C.d.S. per l’impossibilità di assicurare una presenza costante delle pattuglie di P.M., i più indisciplinati continuarono sia a passare con il rosso che ha superare i limiti di velocità previsti in quel tratto di strada.
Vista la situazione venutasi a creare, e anche qui su sollecitazione di parecchi cittadini, l’ A.C. fece posizionare delle apparecchiature elettroniche di rilevamento delle infrazioni ai semafori, denominati Photored, regolarmente omologati, con la speranza che la sanzione pecuniaria prevista per la suddetta violazione risultasse un valido deterrente per i più indisciplinati utenti della strada (all’epoca non era ancora prevista la decurtazione dei punti patente).
Contemporaneamente al posizionamento dei Photored furono installati dei cartelli di preavviso della loro presenza nel numero di uno per ogni impianto, e per attuare un’azione più preventiva che repressiva, gli impianti suddetti furono fatti funzionare solo in alcune determinate fasce orarie di due ore al mattino e due nel pomeriggio, che venivano modificate una volta alla settimana (in seguito queste fasce orarie furono portate anche ad una sola ora al mattino e una nel pomeriggio).
A questo punto la situazione della sicurezza stradale ricominciava a migliorare sensibilmente e anzi la possibilità di controllare un numero così elevato di veicoli permise di verificare notevoli altre violazioni sia del C.d.S. che del C.P. (veicoli rubati, targhe clonate ecc….).
La situazione cambiò radicalmente quando nel 2003 furono quasi raddoppiate le sanzioni per il passaggio con il rosso e introdotti i punti patente ( detrazione di 5 punti per passaggio con il rosso), perché appena la Prefettura e uno dei due G.d.P. di Osimo cominciarono ad accogliere i primi ricorsi presentati dai cittadini incappati nella violazione di passaggio con il rosso fotografata dai photored, furono seguiti da altri numerosi cittadini con gli stessi problemi, mettendo in serie difficoltà sia gli uffici dei G.d.P. che della P.M..
La situazione rimase per un periodo in stallo, perchè uno dei due G.d.P. ritardava la sua decisione in merito ai ricorsi di cui sopra per aver rimandato tutti quelli di sua competenza in attesa della definizione delle procedure necessarie per un ricorso pilota in cui era stato richiesto anche un C.T.U..
Alla fine anche questo G.d.P. orientò le sue decisioni per l’accoglimento del ricorso pilota, anche se la perizia del C.T.U. confermava l’idoneità tecnica delle apparecchiature Photored ( che d’altronde erano regolarmente omologate).
Premettendo che all’epoca la giurisprudenza era molto contrastante in merito all’utilizzo delle apparecchiature elettroniche per il rilevamento delle violazioni alle norme del C.d.S. (compreso autovelox) e che le stesse norme erano tutt’altro che di facile interpretazione, le motivazioni delle sentenze di un G.d.P. e della Prefettura si basavano essenzialmente e principalmente sulla mancata contestazione immediata e sul posizionamento in un tronco stradale invece che in una intersezione delle apparecchiature semaforiche, mentre l’altro G.d.P. sulla mancata contestazione immediata.
A questo punto l’A.C. decise di ricorrere in cassazione contro la già citata sentenza pilota con la speranza che, a favore o meno, portasse chiarezza sulle procedure di utilizzo delle apparecchiature photored.
Purtroppo la Cassazione respinse il ricorso del Comune di Osimo solo per un vizio di forma, senza entrare nel merito. Solo ultimamente il Tribunale di Forli, Sez. distaccata di Cesena, con sentenza n. 284/87 del 10/09/07, confutava parzialmente le motivazioni della Autorità Giudiziarie Osimane e della Prefettura di Ancona, dichiarando del tutto legittimo l’utilizzo di apparecchiature semaforiche su tronchi stradali per regolamentare il traffico veicolare e pedonale sulla base del superamento dei limiti di velocità.
Nel frattempo, però, nuove normative trasformarono radicalmente la possibilità di utilizzo delle apparecchiature elettroniche tipo photored, statuendo più chiaramente la possibilità della contestazione postuma delle violazioni alle norme del C.d.S., ma confinandone la possibilità solo in specifiche e dettagliate situazioni dove rientrava nitidamente le violazioni per il passaggio con il rosso nelle intersezioni stradali.
Le stesse normative disciplinarono in modo più dettagliato anche l’utilizzo delle suddette apparecchiature che dovevano essere tutte nuovamente omologate sottostando a precise prescrizioni.
Forte di queste nuovi chiarimenti normativi, l’ A.C. provvedeva ad acquisire le apparecchiature debitamente omologate così come previsto nelle nuove disposizioni, posizionandole in alcune intersezioni stradali presenti nel territorio comunale così da poter continuare nel progetto di sicurezza stradale e rispetto della legalità, come anche da protocollo di intesa con la Prefettura di Ancona.
Per cercare di restare all’interno della massima trasparenza e confermando la propria intenzione di esercitare più un’azione preventiva ed educativa che repressiva in senso lato, nel riposizionamento dei photored si cercò di andare anche oltre a quanto prescritto nelle nuove omologazioni e soprattutto si cercò di assecondare e adeguarsi a tutti i rilievi tecnici e operativi che mano a mano scaturivano nelle varie udienze dei ricorsi presentati ai G.d.P. di Osimo, come sinteticamente di seguito riportato:
• al precedente segnale di preavviso della presenza di photored ne vennero posizionati nel tempo altri tre per ogni impianto, cominciando da una distanza di circa 500 mt , oltre a pubblicizzare l’utilizzo dei photored attraverso gli organi di informazione ;
• posizionamento dei sensori cha fanno entrare in funzione l’apparecchio fotografico in caso di attraversamento con il rosso, prima della barra di arresto, forse l’unico comune a farlo in Italia, ma sicuramente il primo;
• anche se non necessario quando i sensori sono posizionati come sopra descritto, si è provveduto ad impostare il ritardo dello scatto fotografico dopo il passaggio con il rosso sino al massimo previsto di un secondo ( così come illustrato in varie circolari dei Ministeri competenti);
• funzionamento degli impianti photored solo in alcune fasce orarie del mattino e del pomeriggio di una o due ore, che venivano cambiate settimanalmente;
• sempre per la massima trasparenza delle procedure adottate, unitamente ad un tecnico degli impianti semaforici, si è provveduto a verbalizzare i tempi di durata del giallo di tutti gli impianti semaforici interessati dal photored, che risultarono essere tutti tra i 5 e i 6 secondi, quindi perfettamente in linea con gli indirizzi delle circolari dei Ministeri competenti;
• piena disponibilità sia degli impianti semaforici che delle apparecchiature photored da parte della P.M. che provvedeva direttamente e giornalmente a controllare il funzionamento delle apparecchiature, al posizionamento dei rullini fotografici e al loro prelevamento per lo sviluppo dei fotogrammi impressionati che veniva effettuato da un centro fotografico del comune di Osimo, alla visione dei fotogrammi e al conseguente ed eventuale accertamento della violazione. Di tutte le operazioni effettuate veniva stilato un rapportino giornaliero che veniva archiviato cronologicamente. Lo stesso Ufficio P.M. provvedeva a seguire direttamente tutto il resto della procedura sanzionatoria;
• modifica del contratto con la ditta fornitrice degli impianti photored passando da un pagamento basato su una percentuale di circa il 20 % dell’importo della sanzione per il passaggio con il rosso (e solo una volta che la somma della sanzione era stata effettivamente incassata dal comune), al pagamento di una quota fissa mensile;
• La ditta fornitrice degli impianti photored interveniva solo per le manutenzioni ordinarie e straordinarie così come da contratto, oltre che per i controlli e le tarature annuali che tra l’altro avvenivano alla presenza di personale della P.M..
Nonostante quanto sopra specificato, dopo un primo momento di stasi e adattamento alle novità apportate, cominciò a ripetersi la situazione descritta per i semafori rallentatraffico: la Prefettura di Ancona e un G.d.P. accoglievano i ricorsi con le motivazioni che la ditta fornitrice delle apparecchiature photored veniva pagata con una percentuale sugli incassi delle sanzioni – cosa che a loro dire poteva creare dubbi sulla trasparenza delle procedure tecniche di rilevamento fotografico della violazione per passaggio con rosso, anche se mai supportata da denunce precise e comprovate – e che le apparecchiature photored non erano nella piena disponibilità della P.M., nonostante le dichiarazioni congiunte del Sindaco e del Comandante P.M. che relazionavano sulle procedure adottate dalla P.M. come sopra riportato; l’altro G.d.P. prendeva in esame un ricorso pilota e rimandava tutte le udienze degli altri ricorsi.
Quando l’A.C., per limitare il contenzioso, modificava il contratto con la ditta fornitrice delle apparecchiature photored passando da un pagamento basato su una percentuale di circa il 20 % dell’importo della sanzione per il passaggio con il rosso, al pagamento di una quota fissa mensile, la Prefettura di Ancona e un G.d.P. di cui sopra iniziarono a respingere tutti i ricorsi che continuavano ad essere depositati in cancelleria, mentre l’altro G.d.P., espletate tutte le procedure necessarie, emetteva la sentenza n. 483/07 del 06/12/07 dove respingeva il ricorso pilota preso in esame, confermando il relativo verbale.
Nelle motivazioni venivano rigettate tutte le eccezioni presentate dalla controparte e soprattutto quella sul corrispettivo dovuto alla società appaltatrice in quanto “…omissis è giuridicamente irrilevante il collegamento tra i servizi prestati dalla società appaltatrice ed il corrispettivo alla stessa dovuto, pur se previsto in misura percentuale all’importo delle sanzioni, dal momento che l’anzidetto collegamento e puramente funzionale alla determinazione del corrispettivo.
In altri termini, si vuol dire che le pubbliche funzioni esercitate dalla P.M. di Osimo non venivano per nulla “espropriate” dalle prestazioni – meramente materiali – previste a carico della Tec Service, in quanto a capo della prima – oltre alla rilevata disponibilità dell’impianto e alla diretta vigilanza dello stesso – rimanevano le rilevanti funzioni della vigilanza sul materiale fotografico, della qualificazione giuridica delle violazioni accertate e della loro contestazione agli interessati e che nessuna garanzia è venuta meno per il cittadino …omissis”.
Contro la sentenza suddetta la controparte presentava appello presso il Tribunale di Ancona – Sez. distaccata di Osimo – il quale accoglieva l’appello stesso nel dispositivo della sentenza del 08/01/2008 di cui si attendono ancora le motivazioni.
L’A.C., nel frattempo, aveva provveduto a ricorrere in Cassazione contro due sentenze dell’altro G.d.P., dove uno veniva accolto e l’altro respinto senza entrare mai completamente nel merito delle procedure tecniche adottate dal Comune di Osimo nell’utilizzo delle apparecchiature photored.
Analizzando quanto sin qui esposto per una ricostruzione cronologica del contenzioso relativo all’utilizzo delle apparecchiature photored, si possono trarre le seguenti considerazioni: Iniziando dall’utilizzo dei photored nei semafori rallentatraffico, o “intelligenti” , sino a quelli utilizzati nei semafori posizionati nelle intersezioni stradali, le Autorità Giudiziarie interessate ai ricorsi contro gli accertamenti delle violazioni per il passaggio con il rosso hanno accolto gli stessi e annullato i relativi verbali essenzialmente e principalmente per i seguenti motivi:
1. posizionamento degli impianti semaforici su tronchi stradali invece che nelle intersezioni; 2. mancata contestazione immediata delle violazioni accertate tramite photored nei semafori rallentatraffico; 3. collegamento tra i servizi prestati dalla società appaltatrice ed il corrispettivo alla stessa dovuto, previsto in misura percentuale all’importo delle sanzioni, oltre al mancato pieno possesso delle apparecchiature photored da parte della P.M.;
senza mai entrare specificatamente nel merito delle procedure adottate dalla P.M. o sul funzionamento dei Photored (anche nell’ unica C.T.U. effettuata, nulla è stato eccepito sulla loro funzionalità tecnica).
I ricorsi presentati in Cassazione dall’ A.C., vinti o persi che siano stati, non sono riusciti a chiarire i dubbi interpretativi sull’utilizzo migliore delle apparecchiature photored e sulla legittimità dei verbali accertati dal momento che le sentenze non sono mai entrate completamente nel merito ma si sono fermate essenzialmente sulla forma.
Tutte le A.G. competenti hanno sinora rigettato, comunque, la maggior parte delle eccezioni delle controparti siano state esse relative alle procedure della notificazione dei verbali, come all’asserita mancanza, o scarsità, dei segnali di preavviso della presenza dei photored, alla necessità dell’autorizzazione della Prefettura per il posizionamento dei photored, alla necessità degli atti autorizzativi della G.C. per il posizionamento degli impianti semaforici, alla manomettibilità delle apparecchiature photored, alla necessità della taratura presso i centri SIT e altre ancora , motivando le sentenze di accoglimento dei ricorsi solo per quanto sopra riportato e in parte confutate da una delle tre A.G. di cui sopra.
Occorre inoltre considerare che negli ultimi anni ci sono state una marea di sentenze da parte dei G.d.P. di tutt’Italia, continuamente in contrasto tra loro, norme giuridiche che cambiavano in continuazione, Decreti Legge proposti e non convertiti o convertiti ma con sostanziali modifiche; tutto ciò ha reso impossibile la vita sia agli operatori di polizia che devono applicare e far rispettare le disposizioni normative sia agli stessi utenti della strada.
Si rimane ora in curiosa attesa delle motivazioni del dispositivo della sentenza del Tribunale di Ancona – Sez. distaccata di Osimo, ma non dovrebbe distaccarsi dalle motivazioni già date dalle altre A.G., anche se sembravano ormai superate.
IL COMANDANTE DELLA P.M. Magg. Galassi dott. Graziano

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 gennaio 2008 - 2552 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/enSR
Commenti

- A14: in fiamme un auto tra i caselli di Loreto e Ancona Sud
- Palazzo Campana: una prestigiosa risorsa per il territorio protagonista al TG 2 weekend
- Martina, Sveva e Matilde sono rosa i primi ori italiani in Coppa del Mondo freestyle
- San Biagio-Ankon Dorica 3-1
- Serrati controlli sul territorio nel fine settimana » altri articoli...

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze"
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Medicina Top - 30/9/2023
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Fedez ricoverato, come sta
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"