24 ottobre 2008

...

Gli amanti del volo grazie all’Aviosuperficie “Francesco Rossi” di San Cassiano e l’Associazione “Avio Club Alta Vallesina”, che la gestisce, possono guardare con fiducia al successo di questa realtà che ha rafforzato la collaborazione con la consorella di Loreto.


...

"La terza Effe - Luigi Fagioli, storia di un campione della velocità" è la biografia del grande campione automobilistico degli anni trenta, quaranta e cinquanta, del quale fino ad ora non esisteva un'opera monografica. In 180 pagine, con 292 fotografie b/n e colore Sannipoli ripercorre tutta la vicenda agonistica e umana di questo formidabile campione dell'automobilismo, avversario di Nuvolari e Varzi negli anni '30 e poi compagno di squadra di Farina e Fangio all'Alfa Romeo nel primo mondiale di Formula Uno.



...

La CNA di Loreto e il Comune di Loreto hanno promosso la pubblicazione di una piccola guida alla sostenibilità ambientale, un opuscolo di utili e pratici consigli destinati alle famiglie loretane. Il progetto dal titolo "Guida all'equilibrio e alla sostenibilità ambientale" è stato presentato alla stampa giovedì 16 ottobre presso la sala riunioni della CNA di Loreto.




...

Il TgPro premiato al Com-pa di Milano, il salone della comunicazione pubblica. L'approfondimento settimanale con le notizie dalla Provincia di Ancona ha ottenuto una menzione speciale tra i notiziari istituzionali di tutta Italia, all'interno del premio nazionale "La P.A. che si vede, la tv che parla con te", istituito dal Formez in collaborazione con l'Ordine nazionale dei giornalisti.



...

La proposta modificativa che la Provincia di Ancona sta avanzando sul piano provinciale rifiuti produrrebbe, tra l'altro, la chiusura delle due discariche di Castelcolonna e Chiaravalle, la prima nel prossimo mese di dicembre, la seconda nel maggio 2009. Ciò comporterà il fatto che dal 1° novembre Osimo dovrà conferire i propri rifiuti alla discarica di Corinaldo.



...

Il municipio va verso i cittadini: Istituiti presso le frazioni di Passatempo, Stazione e San Biagio degli uffici comunali, aperti di pomeriggio con i Responsabili di Servizio, per poter assolvere alle necessità dei residenti.


...

Portati a completamento due tratti di marciapiedi da parte della Ditta Moroni Gaspare; inoltre il Servizio Tecnico Amministrativo LL.PP. ha avviato il procedimento per la manutenzione straordinaria delle seguenti strade comunali.


23 ottobre 2008

...

"Assolutamente condivisibile il provvedimento del Sindaco Latini che mira ad aiutare e privilegiare gli italiani per la casa". Così, interviene con una nota, Federica Buscarini, presidente dell'Associazione di promozione sociale "Odal - Osimo". " Da anni ormai evidenziamo una discriminazione nei confronti dei cittadini italiani a vantaggio di stranieri, ai quali, le normative vigenti, consentono tutta una serie di privilegi che sono invece esclusi agli italiani, a partire dalla concessione della casa, fino ai posti agli asilo nido e altre esenzioni.

 



...

Il PD di Osimo legge con non poca sorpresa le ultime iniziative del Sindaco Latini in riferimento alla realizzazione di alloggi da destinare a fasce sociali più deboli, soprattutto se si considera che per nove anni di amministrazione sono stati approvati solo due Piani di Edilizia Economica e Popolare (PEEP) a fronte di previsioni del vecchio PRG di realizzazione di centinaia di alloggi popolari in varie parti del territorio, compresa Osimo città.



...

In merito alla questione della nuova sede dell'Ente Provincia di Ancona, il Gruppo delle Liste Civiche chiede che venga doverosamente valutata l'opportunità di decidere per una dislocazione decentrata




22 ottobre 2008

...

Teatro Terra di Nessuno vi invita Sabato 25 Ottobre ore 21,30 presso il SopPalco con lo spettacolo teatrale A.V." Storia di una B.rava R.agazza testo di Chiara D'Ambros, Marianna De Fabrizio, Elena Vanni con Marianna De Fabrizio e Elena Vanniregia: Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue.


...

Mercoledì 29 ottobre prossimo verrà inaugurato, a ridosso del Centro Storico il nuovo parco Urbano, che avrà anche funzione di parco didattico. Dunque, avremo un nuovo bosco a disposizione della città. L'area è posta a ridosso della cinta muraria, quindi agevolmente raggiungibile dal Centro Storico, e si estende su circa 2,7 ettari di terreno collinare, con esposizione a settentrione.


...

Sul velocissimo circuito toscano del Mugello, con la disputa della sesta prova, si è concluso il campionato tricolore 2008. Matteo ci teneva moltissimo a finire il campionato italiano con un risultato di prestigio, anche per riscattare questa stagione che si è dimostrata molto avara nella fortuna e nei risultati e che non è andata secondo le aspettative del pilota osimano e del Team (ricordiamo che lo scorso anno nelle gare concluse del campionato italiano, Baiox è sempre andato a podio ed è stato in lizza fino alla fine per la conquista del titolo tricolore).



...

Concordo pienamente con le dichiarazioni di intenti espresse dal Sindaco Latini in merito alla volontà di andare incontro alle esigenze abitative dei nostri concittadini italiani


21 ottobre 2008

...

Alleghiamo alla presente la diffida spedita dal Nucleo di Vigilanza ambientale ed zoofila di Ancona al Sindaco di Osimo contro la decisione di uccidere i piccioni a mezzo dicacciatori. La nostra Associazione ha proposto in passato misure alternative, ecologiche per risolvere il problema, che però non sono state prese in considerazione. Anche la LAV, la LIPU e il WWF, da noi debitamente avvisate,
si stanno attivando per diffidare il Sindaco di Osimo dal portare avanti tale progetto sanguinario e contro la legge.


...

Coerente e fedele ad una credibilità costruita in trent'anni di storia, il Festival internazionale di fisarmonica spegne le bellissime luci che hanno contraddistinto una settimana ricchissima, con un bilancio assolutamente positivo. Bellissime e partecipate le serata di gala all'Astra con ospiti eccellenti che hanno esaltato il pubblico, coinvolgente la formula degli eventi collaterali proposti con ritmi incalzanti grazie al connubio organizzativo tra Comune, Ideazione Eventi, Pro Loco e associazioni del territorio.




...

Entro metà Novembre verrà convocato un tavolo per discutere del progetto casa della salute a Filottrano a cui parteciperanno tutti i soggetti interessati:  Regione, Asur 5, Amministrazione Comunale e la minoranza del Consiglio Comunale. Questo è il primo impegno strappato all'Assessore alla Sanità della Regione Marche  Almerino Mezzolani intervenuto lo scorso venerdì 17 Ottobre al convegno "Dagli ospedali di rete alle case della salute" promosso dal locale Circolo del PD.


...

La campagna elettorale è alle porte e rispettando le norme del buon demagogo, il sindaco Latini non perde occasione di solleticare gli istinti peggiori che albergano nella popolazione: case e lavoro agli italiani!



...

Un incredibile quarto parziale vanifica la speranza di Edilcost di violare il parquet di Ferentino e conquistare i primi due punti del campionato. Non bastano i 55 punti in due di Basanisi e Amoroso, non basta soprattutto il +14 di inizio ultimo tempo. 



...

Consigliamo l'amministrazione, per affrontare il problema del caro alloggi (ed anche per rimediare al troppo cemento versato) di cominciare a far fruttare le tante case sfitte conseguenza dell'urbanizzazione eccessiva e del conseguente abbassamento  del valore degli immobili, come iniziano a lamentare le agenzie immobiliari osimane, iniziando ad assegnarle secondo il bisogno dei residenti.


18 ottobre 2008

...

Ad Ostra Vetere, in contrada San Pietro, sorgerà un impianto fotovoltaico di 5.000m² di proprietà del comune di Ostra Vetere con una potenzialità di 671kilowatt.
L'impianto, a fronte di un investimento di 3,5 miloni di euro produrrà un utile netto, nei primi 20 anni, do 1,3 milioni di euro e sarà realizzata dalla società del Comune di Osimo IMOS.


...

"La terza Effe - Luigi Fagioli, storia di un campione della velocità"  verrà presentato a Osimo sabato 25 ottobre alle ore 16 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale. Saranno presenti il sindaco di Osimo, Dino Latini, la presidente della provincia di Ancona, Patrizia Casagrande e l'autore del libro, Gianluca Sannipoli.