18 ottobre 2008

...

Ad Ostra Vetere, in contrada San Pietro, sorgerà un impianto fotovoltaico di 5.000m² di proprietà del comune di Ostra Vetere con una potenzialità di 671kilowatt.
L'impianto, a fronte di un investimento di 3,5 miloni di euro produrrà un utile netto, nei primi 20 anni, do 1,3 milioni di euro e sarà realizzata dalla società del Comune di Osimo IMOS.


...

"La terza Effe - Luigi Fagioli, storia di un campione della velocità"  verrà presentato a Osimo sabato 25 ottobre alle ore 16 presso la sala consiliare del Palazzo Comunale. Saranno presenti il sindaco di Osimo, Dino Latini, la presidente della provincia di Ancona, Patrizia Casagrande e l'autore del libro, Gianluca Sannipoli.
 


...

I settori Pallanuoto delle società Osimo Nuoto e Nuoto Prato, in vista dell'inizio del campionato invernale under 17 femminile, si sono rese protagoniste di uno scambio culturale organizzando un common training tra sabato 11 e domenica 12. Con questa iniziativa fortemente voluta dagli allenatori di entrambe le squadre si è fatto capire il lato positivo di aggregazione e di formazione che può avere lo sport.





...

Tutti in piedi per Moni Ovadia. Il pubblico che ha gremito ieri sera il teatro Astra ha applaudito a scena aperta il “Cabaret Yiddish” del raffinato artista di origine ebraica, straordinario interprete della cultura kleizmer. Al termine della rappresentazione, dopo l’inevitabile bis, l’assessore Giannattassio, il direttore artistico Picchio e Giordano Sorci della ditta Cagnoni, hanno consegnato al compositore la “Voce d’oro Cagnoni quality reeds”.


...

Sabato 18 ottobre alle 18.00, presso l'Auditorium San Francesco, irrompe la "nota d'autore" firmata Coneriana Cult con due firme di spicco del giornalismo italiano: Carlo Lucarelli e Daniele Biacchessi, la cui conferenza "tra noir e cronaca" sul "mistero a piccole dosi" avrà come colonna sonora la fisarmonica di Andrea Naspi. Il rapporto fra scrittura e realtà, la struttura narrativa del giallo, gli ingredienti del racconto e come nasce un noir: sono gli aspetti su cui i due autori si soffermeranno prendendo a "pretesto" i gialli che hanno tenuto l'Italia col fiato sospeso.


...

Una medaglia d’oro con il simbolo della Regione ad Andrea Cionna (maratona), Giorgio Farroni (ciclismo) e Antonio Martella (tiro a segno) per ringraziarli di aver tenuto alta la bandiera marchigiana alle Paralimpiadi di Pechino dal 6 al 17 settembre.



...

Aprire le porte delle istituzioni col sostegno delle nuove tecnologie è il modo per farne una moderna "casa di vetro", per avvicinare i cittadini alla politica, offrendo loro strumenti di conoscenza e di controllo sull'operato del governo locale. Un modo moderno e concreto di proporre una politica di prossimità, attenta ai bisogni dei cittadini e della comunità locale.


...

La sala espositiva Ex Anagrafe del Comune di Loreto ospiterà dal 19 al 31 ottobre, la mostra personale dell’artista Rosella Quintini. La mostra intitolata “A carte scoperte”, che propone opere fatte a mano dall’artista, sarà inaugurata domenica 19 ottobre alle ore 18.00 e all’evento interverranno il Sindaco Moreno Pieroni, l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e altri rappresentanti dall’amministrazione cittadina.


17 ottobre 2008

...

Da sabato 18 ottobre prende il via nella sede dell'Unitre a Sirolo il IV ciclo de "I sabati culturali di Archeoclub d'Italia - sezione di Numana": 13 appuntamenti con conferenze e visite guidate per conoscere più a fondo i beni archeologici della riviera del Conero  




...

La serata di gala dell'Astra - ore 21.15, ingresso libero - è centrata invece sull'esibizione di un talento emergente nel panorama musicale internazionale: il bulgaro Martin Lubenov, accompagnato dalla sua orchestra. Recente vincitore in Francia di un premio che ne ha evidenziato creatività e novità, Lubenov è interprete della musica balcanica, una realtà sempre più importante e affermata, un genere popolare che va oltre la scena rom, contaminato com'è da folk, pop, tango e jazz sperimentale.


...

Giovedì mattina è stato comunicato ai tabaccai della Provincia di Ancona e di Civitanova Marche la chiusura immediata del deposito di tabacchi di Monsano. La decisione improvvisa dei Monopoli di Stato, di cui ancora non si conoscono le ragioni, causerà non pochi problemi di distribuzione delle sigarette.


...

Continua la rassegna Confini 08 presso lo spazio culturale SopPalco a Castelfidardo, con il nuovo appuntamento del 18 ottobre, che porta l'idea del teatro di "ricerca" oltre le tecniche per giungere a esplorare l'intima natura dell'uomo, le sue debolezze, forze e paure... in uno spazio di 2 metri per 2. Si tratta dello spettacolo In due con Laura Graziosi e Stefano Tosoni, per la regia di Laura De Carlo.


...

L’Edilcost supera (91-79) nel test infrasettimanale la La Fortezza Recanati (B Dilettanti). Amichevole utile, quella del PalaBaldinelli, ad entrambi i tecnici. Nella sommatoria del punteggio dei quattro tempi (con azzeramento del tabellone al termine dei 10’) ha la meglio la formazione giallorossa in virtù di una migliore partenza e di un ottimo finale. Per l’Edilcost cinque giocatori in doppia cifra, di Fattori (18 punti) il miglior score finale. 


16 ottobre 2008


...

Andrea Cionna (maratona, tesserato con l'Atletica Amatori Osimo), Giorgio Farroni (ciclismo, Anthropos Civitanova Marche) e Antonio Martella (tiro a segno, Unione S.Stefano Sport di Porto Potenza Picena) sono i "fantastici tre marchigiani" che hanno gareggiato nel corso dell'appuntamento-evento sportivo dell'anno e che saranno ricevuti dal presidente della Regione Gian Mario Spacca.


...

Aveva già tentato il suicidio qualche settimana fa, puntandosi contro un fucile e ferendosi alla mascella. Ricoverato a Torrette, seguito dai suoi familiari durante la convalescenza, R.D.G., 76 anni, di San Biagio, non aveva però messo da parte la sua decisione di farla finita.


...

Se c’è una “star” assoluta che brilla nel variegato panorama della 33a edizione del Festival di fisarmonica in corso di svolgimento in una più che mai accogliente Castelfidardo, non c’è dubbio che sia quella di Moni Ovadia. La serata di gala in scena al Teatro Astra alle ore 21.15 è incentrata sul “cabaret Yiddish” di un “grande” del nostro tempo.





...

La data stabilità è fissata per domenica 14 dicembre 2008 quando tutti i cittadini residenti ad Osimo che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, potranno scegliere tra quanti si presenteranno come futuro aspirante alla massima carica comunale.


...

Il Comune ha deciso di intensificare l'attuazione di misure volte al contenimento della popolazione di piccioni torraioli al fine di limitare i danni ad immobili pubblici e privati. Una esigenza  manifestata anche dagli imprenditori agricoli osimani, che hanno chiesto di intervenire con urgenza mediante piani di controllo  numerico  della popolazione di piccioni torraioli nel caso in cui si rilevassero  danni alle coltivazioni.


...

Il team Pegaso, dopo aver conquistato il campionato Italiano amatori, classe 600 base, ed il terzo posto assoluto over 35, grazie ai piloti, Matteo Andreucci, e Abbruciati Luca, ha pensato di festeggiare i prestigiosi risultati, insieme hai propri sostenitori, ed il resto del Team, nell'autodromo Veneto di Adria, la scorsa domenica 12 ottobre.


15 ottobre 2008




...

La serata di gala in programma alle 21.15 (ingresso gratuito) propone il gustoso abbinamento tra il genere varietè proposto dalla Musictech Digital Accordion Orchestra e il jazz tango de "I Tangheri". Un'anteprima che non è azzardato definire storica, perché è la prima volta che si esibisce in pubblico dal vivo la formazione composta esclusivamente da fisarmoniche digitali di nuova generazione.


...

Hanno dormito poco - una manciata di ore - dopo aver vissuto le emozioni dell'ingresso nella "casa", ma non hanno perso il sorriso. Svegliarsi nel bel mezzo del centro storico, con i "rumori" tipici della città che si rimette in moto, deve essere un'esperienza particolarissima:  Luca Colantonio e Corinna Presi l'hanno affrontata con quella stessa curiosità e "sportività" che li ha spinti ad accettare il fascino di una sfida nuova.




...

Nel prossimo consiglio comunale si discuterà una proposta per una maggiore assistenza ai cittadini Osimani che hanno avuto furti nelle proprie abitazioni. Una proposta che si collega ad una nostra proposta per l'attuazione di un piano sicurezza che coinvolga tutta la cittadinanza.