17 ottobre 2008

...

Da sabato 18 ottobre prende il via nella sede dell'Unitre a Sirolo il IV ciclo de "I sabati culturali di Archeoclub d'Italia - sezione di Numana": 13 appuntamenti con conferenze e visite guidate per conoscere più a fondo i beni archeologici della riviera del Conero  




...

La serata di gala dell'Astra - ore 21.15, ingresso libero - è centrata invece sull'esibizione di un talento emergente nel panorama musicale internazionale: il bulgaro Martin Lubenov, accompagnato dalla sua orchestra. Recente vincitore in Francia di un premio che ne ha evidenziato creatività e novità, Lubenov è interprete della musica balcanica, una realtà sempre più importante e affermata, un genere popolare che va oltre la scena rom, contaminato com'è da folk, pop, tango e jazz sperimentale.


...

Giovedì mattina è stato comunicato ai tabaccai della Provincia di Ancona e di Civitanova Marche la chiusura immediata del deposito di tabacchi di Monsano. La decisione improvvisa dei Monopoli di Stato, di cui ancora non si conoscono le ragioni, causerà non pochi problemi di distribuzione delle sigarette.


...

Continua la rassegna Confini 08 presso lo spazio culturale SopPalco a Castelfidardo, con il nuovo appuntamento del 18 ottobre, che porta l'idea del teatro di "ricerca" oltre le tecniche per giungere a esplorare l'intima natura dell'uomo, le sue debolezze, forze e paure... in uno spazio di 2 metri per 2. Si tratta dello spettacolo In due con Laura Graziosi e Stefano Tosoni, per la regia di Laura De Carlo.


...

L’Edilcost supera (91-79) nel test infrasettimanale la La Fortezza Recanati (B Dilettanti). Amichevole utile, quella del PalaBaldinelli, ad entrambi i tecnici. Nella sommatoria del punteggio dei quattro tempi (con azzeramento del tabellone al termine dei 10’) ha la meglio la formazione giallorossa in virtù di una migliore partenza e di un ottimo finale. Per l’Edilcost cinque giocatori in doppia cifra, di Fattori (18 punti) il miglior score finale. 


16 ottobre 2008


...

Andrea Cionna (maratona, tesserato con l'Atletica Amatori Osimo), Giorgio Farroni (ciclismo, Anthropos Civitanova Marche) e Antonio Martella (tiro a segno, Unione S.Stefano Sport di Porto Potenza Picena) sono i "fantastici tre marchigiani" che hanno gareggiato nel corso dell'appuntamento-evento sportivo dell'anno e che saranno ricevuti dal presidente della Regione Gian Mario Spacca.


...

Aveva già tentato il suicidio qualche settimana fa, puntandosi contro un fucile e ferendosi alla mascella. Ricoverato a Torrette, seguito dai suoi familiari durante la convalescenza, R.D.G., 76 anni, di San Biagio, non aveva però messo da parte la sua decisione di farla finita.


...

Se c’è una “star” assoluta che brilla nel variegato panorama della 33a edizione del Festival di fisarmonica in corso di svolgimento in una più che mai accogliente Castelfidardo, non c’è dubbio che sia quella di Moni Ovadia. La serata di gala in scena al Teatro Astra alle ore 21.15 è incentrata sul “cabaret Yiddish” di un “grande” del nostro tempo.





...

La data stabilità è fissata per domenica 14 dicembre 2008 quando tutti i cittadini residenti ad Osimo che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, potranno scegliere tra quanti si presenteranno come futuro aspirante alla massima carica comunale.


...

Il Comune ha deciso di intensificare l'attuazione di misure volte al contenimento della popolazione di piccioni torraioli al fine di limitare i danni ad immobili pubblici e privati. Una esigenza  manifestata anche dagli imprenditori agricoli osimani, che hanno chiesto di intervenire con urgenza mediante piani di controllo  numerico  della popolazione di piccioni torraioli nel caso in cui si rilevassero  danni alle coltivazioni.


...

Il team Pegaso, dopo aver conquistato il campionato Italiano amatori, classe 600 base, ed il terzo posto assoluto over 35, grazie ai piloti, Matteo Andreucci, e Abbruciati Luca, ha pensato di festeggiare i prestigiosi risultati, insieme hai propri sostenitori, ed il resto del Team, nell'autodromo Veneto di Adria, la scorsa domenica 12 ottobre.


15 ottobre 2008




...

La serata di gala in programma alle 21.15 (ingresso gratuito) propone il gustoso abbinamento tra il genere varietè proposto dalla Musictech Digital Accordion Orchestra e il jazz tango de "I Tangheri". Un'anteprima che non è azzardato definire storica, perché è la prima volta che si esibisce in pubblico dal vivo la formazione composta esclusivamente da fisarmoniche digitali di nuova generazione.


...

Hanno dormito poco - una manciata di ore - dopo aver vissuto le emozioni dell'ingresso nella "casa", ma non hanno perso il sorriso. Svegliarsi nel bel mezzo del centro storico, con i "rumori" tipici della città che si rimette in moto, deve essere un'esperienza particolarissima:  Luca Colantonio e Corinna Presi l'hanno affrontata con quella stessa curiosità e "sportività" che li ha spinti ad accettare il fascino di una sfida nuova.




...

Nel prossimo consiglio comunale si discuterà una proposta per una maggiore assistenza ai cittadini Osimani che hanno avuto furti nelle proprie abitazioni. Una proposta che si collega ad una nostra proposta per l'attuazione di un piano sicurezza che coinvolga tutta la cittadinanza.



...

Autostrade per l’Italia comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 16 alle ore 02:00 di venerdì 17 ottobre, sull’A14 Bologna-Taranto sarà chiusa la stazione di Loreto-Porto Recanati, in entrata verso Pescara.


14 ottobre 2008


...

Un argento immenso è quello di Alessandro Maltoni. Il marciatore dell’Atletica Castelfidardo 1990 “R. Criminesi”, è stato l’autore di una gara condotta in maniera magistrale. Nella parte iniziale Alessandro ha scelto di non esporsi troppo, controllando a distanza la testa della gara. E’ a 600 metri dall’arrivo che, però, Maltoni ha  messo il turbo e si è lanciato con grande sicurezza in una rimonta straordinaria.


...

Il THEATRE ART STUDIO, sede della Tribù Teatrale, diventa anche uno spazio in cui incontrare sensibilità del mondo del Teatro e dell'Opera, e  si estenderà alla narrativa, alla musica, alla pittura e a  tutto quello che viene definito "creatività"


...

L'Associazione culturale "Palazzo delle immagini" è alla ricerca di giovani, studenti delle scuole medie superiori della città, che non abbiano superato i 25 annidi età, per  un'attività di laboratorio teatrale denominata "Un palcoscenico per la vita", con il patrocinio del Comune di Osimo.  


...

C'è ancora la Banca Nuova di mezzo. Come un anno fa è ancora Trapani ad allungare la mano e tenere l'Edilcost lontana, a zero punti dopo due giornate. Stavolta come allora mancano all'appello un paio di canestri, ma l'Edilcost che si arrende al PalaBaldinelli (88-93) è tutta un'altra squadra rispetto a quella dell'esordio di Siena: più brillante, più continua, più determinata.


...

La situazione non è rosea ma piangersi addosso non serve e non ci arrendiamo alla logica del declino. Occorre invece uno sprint nuovo che passa anche attraverso una ventata di ottimismo. C'è l'esigenza di rimettere in moto le imprese ( quelle artigiane del comprensorio di Ancona sud sono più di 2.600) che esistono, ci sono e continuano a fare la vitalità del nostro tessuto produttivo.


13 ottobre 2008

...

Assisteremo ad un vero e proprio esplodere di eventi. Questa 33esima edizione accentua la dimensione festivaliera votata ad un pubblico eterogeneo e si completa con il Premio e Concorso Internazionale, fiore all'occhiello e autentico motore propulsore della manifestazione. I musicisti iscritti arrivano da tutto il mondo e l'allestimento del Centro Storico con le bandiere di tutti i Paesi rappresentati ne è la testimonianza.


...

Occhi puntati sul Pd, in vista delle Primarie imminenti. Graziano Piergiacomi è in pausa di riflessione e solo nella prossima settimana scioglierà il riserbo sulla propria decisione: candidarsi o non candidarsi? L'invito a presentarsi alle Primarie era stato in qualche modo lanciato da Luigi Giacco (SD) che vede di buon occhio un dialogo con il Pd in caso di vittoria di Piergiacomi.


...

Ad Osimo per incentivare il turismo e il commercio si possono percorrere strade nuove e alternative. Dopo l'innegabile successo dell'apertura delle grotte, bisogna incentivare anche un tipo di turismo nuovo e sempre più presente: il turismo plain air . Si allega la proposta per la creazione ad Osimo di una nuova e più rispondente alle necessità di una area di sosta camper in zona maxi parcheggio