IN EVIDENZA





3 ottobre 2008

...

Riaprirà il market di San Paterniano. Nella riunione di consiglio di quartiere tenutasi mercoledì sera a cui presiedeva il presidente CdQ Emanuele Carpera, alla presenza del Sindaco Dino Latini e degli assessori Giancarlo Mengoni e Giancarlo Alessandrini, l'amministrazione ha dimostrato la sua volontà di arrivare alla riapertura del punto vendita.


...

L'inidividuazione è ricaduta sulla dottoressa Stella Sabbatini, nata a Osimo il 14 dicembre 1962 e attualmente titolare in servizio della Segreteria Comunale Convenzionata del Comune di Santa Maria Nuova e Polverigi, nonchè segretario comunale dell'Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova.


...

Ad integrazione dell'interrogazione da me presentata sulla Syn Coop, chiedo se l'Amministrazione Comunale è a conoscenza di una delicata situazione che interessa la Syn Coop, emersa dalla dichiarazione di un artigianato che ha effettuato un lavoro presso il market di San Paterniano senza ricevere però il compenso pattuito.




...

Per quanto riguarda la situazione dei derivati finanziari siamo propensi ad avviare una commissione d'indagine proprio perchè siamo certi della bontà dell'azione amministrativa, invece che una commissione bipartisan.



2 ottobre 2008




...

Al momento l'avanzo, stimato in una cifra vicina ai 300.000€, è stato congelato e rimane al sicuro nelle casse comunali. Per fare il punto della situazione, proprio oggi una delegazione è partita per Verona per confrontarsi con i vertici bancari circa la più positiva evoluzione o risoluzione del contratto.




1 ottobre 2008

...

Raduno di auto e scooter elaborati. L'evento si svolgerà presso il Piazzale San Carlo con la collaborazione del Bar Chioschetto lì presente. Inizio iscrizioni ore 15.30, termine iscrizione ore 20.30, premiazioni ore 23 circa.


...

La Giunta lo aveva già deliberato qualche mese or sono, ma prima di affidare i lavori era necessario il parere delle Belle Arti, che è puntualmente arrivato in termini positivi. Tra circa una settimana partirà – perciò – un intervento fortemente richiesto dai cittadini, avente ad oggetto il restauro e il risanamento conservativo dell’edicola votiva di via Valle Oscura.




...

L’Amministrazione si fa in conti in tasca e va a Verona per fare il punto della situazione sugli swap. Parallelamente all’accensione di mutui per una somma complessiva di 15mln€, il Comune ha stipulato un contratto di swap in due soluzioni prima nel 2001 con Cariverona, poi nel 2005 con Unicredit Banca: questo fa sì che in base all’andamento sul mercato dei tassi di interesse sui mutui accesi l’Ente guadagni (se scendono) o perda soldi (se salgono).


...

Nelle ultime settimane sono stati accalappiati 10 cani. Non si sa se siano stati abbandonati o persi. Quello che è certo è che è necessario sensibilizzare la popolazione perché si attengano a due precisi compiti: microchippare il proprio cane e ricorrere alla sterilizzazione per evitare cucciolate indesiderate. Segue il volantino che promuove la campagna di sterilizzazione portata avanti da Amici Animail in accordo con il Comune di Osimo.


...

Nel mio trascorso politico non ho mai "preteso" alcun incarico, contrariamente al sindaco Latini che invece, solo nelle ultime elezioni politiche, ha chiesto una "poltrona sicura" anche a Di Pietro! Chi mi conosce sa che non mi piace fare politica per occupare una poltrona, tanto che ho rinunciato agli incarichi che mi sono stati proposti dal Sindaco come Assessore e come componente il consiglio di amministrazione  PARK.O.


...

Ci stupiamo che nessuno della zona di Passatempo, del rifuggente Comitato per la Difesa del Territorio, dei vari comitati di mamme, del sempre trasversale capogruppo di Forza Italia, abbia osato dire una parola sulla prossima apertura della discarica a Filottrano.


...

In seguito all'articolo pubblicato ieri 29 settembre su "Il Messaggero" circa la possibilità di riscaldare e raffreddare le abitazioni del centro storico di Osimo attraverso la geotermia a bassa entalpia sfruttando la temperatura costante delle grotte al momento sotto 'esame di "Osimo sotterranea" e "Bioars", l'associazione L.u.p.o. intende aderire a questo progetto ritenuto all'avanguardia e virtuoso nell'interesse di tutti i cittadini.


30 settembre 2008


...

Parcheggio del campetto dei frati, a breve partirà il bando per l'individuazione della società che costruirà l'impianto e ne avrà in concessione la gestione. Questo l'annuncio dell'ing. Mauro Mancini, tecnico comunale: nel giro di circa una settimana verranno redatti i testi del bando e del capitolato in cui saranno specificate modalità, costi e tempi di realizzazione dell'opera.


...

Due importanti interventi riguardanti gli impianti sportivi comunali sono giunti a compimento nei giorni scorsi. L'interno del palazzetto dello sport di via Olimpia si presenterà quest'oggi per l'esordio della La Nef in serie A2 con un look profondamente rinnovato.


...

Al termine del secondo mandato dell’amministrazione Latini il Partito Democratico di Osimo fa notare come si stiano evidenziando tutti i fallimenti di 10 anni di governo delle liste civiche latiniane. Di fronte ad una città cresciuta freneticamente e con un traffico sempre più asfissiante che sta rendendo difficile la vita ai cittadini, solo a sei mesi dalle elezioni Latini accetta il dialogo con la Provincia sul tema viabilità.



...

L'Edilcost alza il trofeo “Pasqualini Costruzioni”, terza edizione del torneo "Città di Osimo - Memorial Baldinelli", superando in finale (89-83) la quotata Forlì. Successo di prestigio, ma anche e soprattutto un viatico importante (con in vista il campionato) per la squadra di coach Franco Ciani, determinata e brillante.


...

E' di quasi il trenta percento (il 28,43 per la precisione) la quota di rifiuti raccolti in modo differenziato dai cittadini del Comune di Loreto. Un risultato a dir poco entusiasmante che porta la cittadina mariana al secondo posto in Provincia, nella classifica 2007, tra i comuni con più di 10.000 abitanti.


...

Un giorno minacciano, un giorno picchiano e un giorno chiedono aiuto. Un giorno sono contro l'Ospedale dicendo che è colpa nostra, un giorno lo vogliono all'Aspio e un giorno lo vogliono a Osimo. Con questa totale confusione il Pdl torna a dirci che le porte sono aperte per il 2009...


29 settembre 2008

...

Nel prossimo consiglio comunale si discuterà della proposta per la creazione del Parco fluviale del Musone. Una proposta voluta fortemente da Massimo Luna e da Piergiorgio Ramazzotti, consiglieri Comunali di Osimo del Partito Democratico. 



...

In merito alla interpellanza presentata dal Consigliere Giovanni Strologo, preliminarmente si fa osservare che con l'entrata in vigore della legge regionale n. 5/2008 si è avuta l'abrogazione dell'art. 7, 1° comma della legge regionale n. 13/2004; pertanto non è più il Comune di residenza competente sulla vigilanza, quanto la Regione Marche.


...

Premesso che la Società ASSO si trova nella necessità di conferire l'incarico p/time professionale di dietista presso le mense comunali, in esecuzione del contratto di servizio vigente fra la Società ASSO e il Comune di Osimo RENDE NOTO che è indetta una procedura di selezione per titoli e colloquio per un posto di dietista presso le mense comunali per l'anno scolastico 2008/2009.


...

Civitanovese e Fossombrone rimangono appaiate in vetta alla classifica dopo i pareggi con Cingolana e Vigor Senigallia. La Castelfrettese, con la vittoria di Urbania, si insedia al terzo posto. In coda ancora ferma a zero punti la Monturanese, sconfitta a Fabriano.


...

Si è tenuta la prima seduta del tavolo tecnico collegiale per lo studio e la valutazione della fattibilità tecnica della cosiddetta Strada di Bordo. Hanno partecipato i tecnici della Regione Marche (arch. Novelli e ing. Bartoli), della Provincia di Ancona (ing. Manarini, ing. Rnzi, arch. Bugtti e ing. Dolciotti) e il Comune di Osimo (ing. Frontaloni, arch. Caravaggi e ing. Sasso).