IN EVIDENZA





8 settembre 2008


6 settembre 2008

...

Personalità del mondo dell'associazionismo, autorità locali, imprenditori, politici di ogni schieramento ma soprattutto tanta gente comune, i suoi pazienti: era gremito di folla mercoledì 3 settembre il santuario di Campocavallo per l'ultimo saluto al dottor Carlo Cenerelli, radiologo e omeopata osimano, stimato politico, attivista del Rotary Club, stroncato a 69 anni e nel brevissimo giro di quindici giorni da un'epatite fulminante


...

Entra nel vivo la Corsa del Drappo di Loreto in programma per stasera nel Centro Storico della città mariana. Dalle ore 21 per le vie del centro sfileranno infatti i rappresentanti dei Rioni di Loreto accompagnati dalla Banda Cittadina e seguiti dai figuranti del Corteo Storico della Contesa dello Stivale di Filottrano.


...

Una settimana dedicata alla qualtà del servizio e ai diritti del ciente. Nasce la Carta della Qualità dei servizi postali, uno strumento che introdurrà i clienti a una completa conoscenza dei prodotti e servizi di Poste Italiane e degli strumenti a disposizione al fine di presentare reclami e ottenere rimborsi nel malaugurato caso che qualcosa non funzioni.


...

Passata la pausa estiva, il mondo delle due ruote in genere ha riacceso i motori per proseguire e concludere la stagione agonistica 2008. Ne abbiamo approfittato per interpellare Teo Monticelli, il giovanissimo pilota osimano di supermotard, che in questa stagione si è tuffato nell'avventura del difficilissimo campionato mondiale categoria S1, oltre che ribadire la sua partecipazione al campionato tricolore.


...

Maxi parcheggio aperto ventiquattr'ore su ventiquattro. La novità è stata annunciata da Sergio Coletta, assessore comunale alla viabilità, e da Pierluigi Agostinelli, presidente della Park.O. S.p.A., società che si occupa del controllo delle soste e del traffico pubblico urbano.


...

L'ospedale di rete della zona metropolitana sud di Ancona e l'Inrca - Agenzia nazionale per l'invecchiamento saranno una struttura unica. Nel corso dell'incontro, in base agli approfondimenti condotti dai tecnici, è stata valutata l'agibilità dei siti proposti nei mesi scorsi. I più idonei, limitatamente al punto di vista morfologico, sono risultati quelli di Acquaviva, Camerano - Aspio, Camerano - zona Zipa 2 e Angeli di Varano.



...

L'attività è suddivisa in corsi differenziati in base all'età, al grado e alla scelta sportiva fatta (agonistica o amatoriale); quanti volessero avvicinarsi a quest'arte che è il "JUDO" sport ricco di qualità rivolte soprattutto ai giovani in quanto la pratica dello sport nel bambino rappresenta un evento molto importante soprattutto se visto come fonte di divertimento e benessere psicofisico


...

Il  presidente del Comitato Fausto Paesani non vede come la  Regione  Marche,  dopo  10  anni dall'inizio dei lavori e svariati. Milioni  di  Euro spesi dietro alla situazione dell'Ospedale di Rete a San  Sabino  di  Osimo,  possa  giustificare  l'abbandono dell'attuale Progetto  Sanitario  ben  sapendo  che:  spostare soltanto di pochi chilometri  l'ubicazione  dell'attuale  Progetto  di  Ospedale di Rete significherebbe  perdere  altri  5-6  anni per una nuova progettazione tecnica,  per  tutti  i  nuovi rilevamenti geologici, oltre che per le nuove autorizzazioni delle quali il Progetto necessiterebbe.


...

La Im.Os., la società compartecipata osimana che già gestisce l'impianto fotovoltaico a San Sabino, preparerà un business plan per il progetto di Castel Colonna. Potenzialità massima di questa centrale: 700kW; in questa fase di studio saranno valutati anche i costi e da questi dipenderà la possibilità o meno che sia la stessa Im.Os. a costruire e gestire la struttura.


...

Alleanza Nazionale - afferma il Consigliere regionale Daniele Silvetti - apprende con rammarico della indisponibilità del Sindaco Latini alla richiesta del Commissario Bugaro sulla necessità di avviare in tempi utili un serio confronto dialettico con le forze del P.d.L. 


5 settembre 2008

...

Pronto a pronunciare il fatidico sì, giovane sposo extracomunitario viene fermato dalla polizia prima che la cerimonia nuziale abbia inizio perchè privo del permesso di soggiorno. É successo ieri mattina all'interno del Palazzo Comunale di Osimo: per le 10 era previsto il matrimonio civile tra I.C., queste le iniziali del giovane, 31 anni, del Senegal, con M.T., 47 anni, donna di origini brasiliane, ma naturalizzata italiana.


4 settembre 2008




...

Sono iniziati in mattinata i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione in zone già raggiunte dal servizio ma di cui si è estesa la linea onde raggiungere tutti gli abitati. Una parte dell’intervento riguarda San Rocchetto, lungo la strada provinciale Camerano-Loreto, dove vengono installati quattro nuovi punti luce che arriveranno così a “coprire” anche gli edifici più periferici ivi siti. 


3 settembre 2008

...

Per alcolismo si intende l'eccessiva ingestione volontaria di alcol etilico che può avvenire in due forme: acuta (che si manifesta con l'ubriachezza) e cronica (dove l'abitudine ad assumere alcol etilico in quantità eccessive si può trasformare progressivamente in una vera e propria forma di tossicomania e può essere causa di morte precoce).



...

Partono venerdì 5 le iniziative inserite nel cartellone di "Crocette in festa", manifestazione organizzata dall'omonimo Comitato nella ricorrenza di S. Croce, della 406a edizione della fiera interregionale e del 148° anniversario della battaglia di Castelfidardo.


...

L’Edilcost si appresta ad affrontare il secondo impegno amichevole di questo avvio di stagione: oggi 3 settembre (ore 18.30) la formazione di coach Ciani sosterrà uno scrimmage con la Fileni al PalaTriccoli di Jesi. Priva di Barsanti (infortunatosi sabato scorso nel test di Civitanova Marche), l’Edilcost affronterà un test probante contro un avversario di categoria superiore.


30 agosto 2008

...

Dopo gli incontri del tavolo tecnico, è stato fissato per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera a Sud di Ancona un incontro fra i tutti i sindaci dei Comuni interessati per il 4 settembre prossimo, in Regione, all'assessorato alla Salute, alle ore 15.


29 agosto 2008


...

Un settembre di eventi e spettacoli per il divertimento di tutte le età senza dimenticare lo spazio per la preghiera e la riflessione: il calendario delle imminenti celebrazioni in onore del patrono di Osimo S. Giuseppe da Copertino è stato presentato ieri da Padre Giulio Berrettoni, rettore del Santuario, e da Stefano Simoncini


...

Parte venerdì 29 agosto dalla Mole Vanvitelliana di Ancona, il percorso di "Lezioni di storia", iniziativa dell'assessorato alla cultura della Provincia di Ancona che lega cinque luoghi "simbolo" e altrettanti eventi cruciali della nostra storia. Gli incontri vedono infatti il coinvolgimento diretto e attivo dei Comuni di Ancona, Sassoferrato, Fabriano, Castelfidardo e Jesi.


28 agosto 2008

...

C'è il laboratorio di pace, quello dei pellerossa e quello messicano; ci sono anche il circo delle fiabe, il mercatino con creazioni originali d'autori internazionali, gli artisti di strada con le loro acrobazie e i suggerimenti per costruire giochi utilizzando materiali di riciclo: il tutto nella suggestiva cornice del parco delle Rimembranze del Monumento di Castelfidardo, giovedì 28, dalle 17.00 fino a tarda notte.


...

Si va verso l'inizio di un anno scolastico all'insegna dell'incertezza e delle preoccupazioni. Già a settembre, a livello nazionale, spariranno migliaia di classi e di cattedre per i supplenti, mentre potranno aumentare fino a 33 gli alunni per classe negli istituti superiori.


27 agosto 2008



26 agosto 2008

...

Con più di 110 imprese presenti, la Fiera Campionaria di Senigallia 2008 sta facendo registrare un grande entusiasmo sia per i visitatori sia per gli espositori, dopo l’inaugurazione di sabato 23 agosto alla presenza del vice presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola.


...

Sabato 30 Agosto, si terrà a Loreto presso l'Hotel-Ristorante ZI NENE, il IV Convegno Nazionale del Coordinamento dei Liberali Italiani, finalizzato a riunire tutte quelle formazioni politiche e culturali che si riconoscono nella grande tradizione storica del Liberalism


...

Quest'anno la decima e pertanto gloriosa edizione di "a pugno chiuso" é a rischio per le ragioni esposte nel testo a seguire, inviato al sindaco, alla giunta, come alle opposizioni; al di là degli aspetti contingenti riteniamo che queste uscite d'ingegno servano a far passare come correnti e neutre pratiche amministrative il tentativo di restringere gli spazi di agibilità democratica, ricorrendo al più collaudato degli espedienti, quello di porre uguale libertà formale garantita da ineguale libertà economica.


...

Attraverso  la  nomina  del  Dott. Misiti a portavoce dei Comuni della bassa  Valle  del  Musone,  Fausto  Paesani  spera che il vento che ha spirato  per  oltre  un decennio sulla vicenda dell'Ospedale di Rete a San  Sabino di Osimo possa finalmente cambiare direzione, questa volta a  favore veramente di tutti i cittadini interessati ad un Ospedale di Qualità nel nostro territorio.



21 agosto 2008


20 agosto 2008