"Osimani con la testa. Economia e società a Osimo tra medioevo e età contemporanea": il titolo è volutamente provocatorio e risponde con simpatia al noto detto che vuole gli osimani senza testa. Scopo del volume è illustrare quanto invece abbiano saputo inventare e costruire alcune geniali menti "nostrane". Presentazione sabato 28 giugno nella nobile cornice di Palazzo Campana.
Colpo in un appartamento, rubati ieri mattina diversi oggetti in oro per il valore di 5.000€. Secondo quanto riferito dal proprietario vittima del furto, residente presso via Abbadia di Osimo, i ladri avrebbero agito tra le ore 9.30 e 10.15 approfittando del fatto che in quel breve lasso di tempo nessuno era in casa.
Dal 28 giugno al 5 luglio prossimo, il XXXI InteatroFestival, alias lo
storico 'Festival Internazionale Inteatro', rinnova a Polverigi (+
Chiaravalle) la sua vocazione verso le nuove frontiere dello spettacolo
con un cartellone dedicato alle più interessanti esperienze artistiche
interdisciplinari della scena italiana ed internazionale. Inaugurazione
con le esclusive nazionale di NICO AND THE NAVIGATORS e di BOCK &
VINCENZI .
La musica degli artisti del futuro di Radio Quasar ora anche su Radio Esmeralda, Radio C1 in Blu e Radio Duomo Senigallia.
Dopo alcuni decenni di presenza e di onorato servizio sul territorio di Loreto, nella sede storica di Via Bramante, Contram S.p.a., a causa della recente realizzazione di una rotatoria e di un'isola spartitraffico in prossimità del proprio deposito, si trova costretta a chiudere la propria sede in quanto non più in grado di svolgere in modo efficiente il servizio di T.P.L.
Nel periodo estivo saranno realizzati degli appuntamenti a tema riguardo tutti i vari generi musicali, con gruppi locali, e BAND famose. Non mancheranno anche le serate con DJ, una è già stata eseguita con il Famosissimo DARIO PIANA (vedi http://dariopiana.it) che ha fatto da APRIPISTA per il periodo ESTIVO.
da il Circoletto
www.circoletto.itLa manifestazione, nata 30 anni fa e felicemente riscoperta nel 2006 grazie all'impegno del Comune e dell'Atletica Osimo del presidente Adriano Malatini, ha registrato come sempre una numerosa partecipazione dei nomi di coloro che riempiono i piani alti delle liste nazionali stagionali e all-time.
Dopo il successo delle due passate edizioni ritorna, con l'inizio di una nuova estate e per la terza volta consecutiva, il FESTIVAL ANTIRAZZISTA organizzato dai Filottrano City Rockers: una festa auto-gestita che non prevede l'aiuto economico di sponsor. Unica nel suo genere nelle Marche e forse nel resto d'Italia.
Domenica 29 giugno 2008 il Baiox Fan Club (baioxfanclub.com) organizza la trasferta in pullman (per tutti, iscritti e non al Fan Club) per assistere al Gran premio di San Marino, categoria Superbike, Supersport e Superstock 1000, che si disputerà sul rinnovato circuito di Misano Adriatico.
La CGIL ricorda Paolo Angeletti, Segretario della Lega di Osimo-Zona Sud del Sindacato Pensionati della CGIL, Presidente del Comitato Direttivo regionale dello SPI e componente dei Direttivi CGIL provinciale e regionale, Consigliere Comunale tra gli anni '70 e '80, nelle file dell'opposizione dell'allora PCI.
L'iniziativa di Domenica 8 Giugno ha visto abbinata la visita delle Grotte del Cantinone a quella degli ipogei di Piazza Dante (ingresso da Palazzo Gallo-Carradori), accompagnate da una degustazione finale dei prodotti tipici marchigiani che si è tenuta nel bookshop sopra l'Ufficio Turistico. Si é registrato il tutto esaurito.
La situazione generale dei cimiteri è vicino alla criticità per alcuni. In particolare si sta correndo per realizzare un nuovo colombato al cimitero di via san Giovanni poi a seguire Casenuove e Passatempo. Si sta predisponendo pure il progetto per l'ulteriore ampliamento del cimitero maggiore che dovrebbe vedere la luce entro il mese di settembre 2008.
Il 31 maggio e 1 giugno si sono svolti a Catania in terra Siciliana, le Finali dei Campionati Italiani Under 23. Per il JUDO CLUB SAKURA OSIMO A.S.D. hanno partecipato due atleti diciannovenni, CAPPANERA MICHELE e CARNEVALINI SILVIA che avevano ottenuto nella gara di qualificazioni Regionale il pass per potervi accedere.
Nerina Bianchetti, del Comitato delle Mamme di Passatempo, scrive in una lettera aperta al Sindaco Dino Latini, denunciando il fatto che in un articolo del giornale l'Antenna sia stato pubblicato il numero della propria targa. L'articolo in questione è firmato dall'anonimo "Decebalo" che periodicamente compila articoli satirici sul giornale l'Antenna Civica.
Stiamo ultimando la preparazione di un bel volume sul nostro Borgo, del quale sentivamo molto la mancanza. Chiunque sia interessato a fornire foto vecchie, riferire aneddoti, parlare di vecchi personaggi ecc., si affretti a contattare i seguenti numeri: Onelio Matteucci 333 4658566; Giuseppe Canalini 368 3490906; Claudio Andreani 335 5690906; Massimo Morroni 071 7231303 - 340 3252519. Grazie.
Giardini di Bacco chiude la terza edizione con una grande affluenza di pubblico. Il programma di quest'anno, estremamente ricco, ha visto l'organizzazione del convegno "Agricoltura, alimentare e turismo: filiere e sinergie" con la partecipazione del presidente provinciale Patrizia Casagrande.