utenti online

Ospedale di Rete: incontro Comitato - CQ - medici

3' di lettura 30/11/-0001 -
Il Comitato ha incontrato i rappresentanti dei Consigli di Quartiere dei Comuni di Osimo e Castelfidardo e i Medici dell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo.

da Comitato in Difesa dell'Ospedale di Rete


Il Comitato Pro Ospedale di Rete San Sabino ha promosso un incontro con i rappresentanti dei Consigli di Quartiere dei Comuni di Osimo e Castelfidardo, al quale sono stati invitati anche i Medici dell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo.

Durante il dibattito sono stati trattati diversi punti riguardanti l'attuale situazione della Sanità nel nostro territorio. In particolare gli intervenuti hanno evidenziato come in una realtà artigianale ed industriale, come quella presente nel territorio di Castelfidardo ed Osimo, gli Amministratori della Regione Marche si ostinano ancora a non avviare i lavori di costruzione di un Ospedale di Rete che rappresenta un'opera fondamentale per tutta la popolazione residente nella bassa Valle del Musone, a fronte di nessun impedimento, né di carattere tecnico, né tanto meno giuridico.

Un altro argomento trattato durante l'assemblea è stata la Sanità, intesa come Servizio pubblico verso il cittadino, rapportata a realtà nazionali in cui è sopraggiunta la privatizzazione di alcuni Servizi Sanitari. Proprio in questa occasione il Comitato ha inteso chiarire ai presenti che la sua posizione è per una Sanità pubblica e al servizio di tutti i cittadini, evidenziando particolarmente alcune problematiche strettamente legate ad una eventuale privatizzazione della stessa.

In particolare è stato sottolineato come al fenomeno delle privatizzazioni siano strettamente legate problematiche come il precariato, la diminuzione del personale impiegato nei vari Servizi, la fuga verso altri Centri Ospedalieri di elementi con particolari doti e capacità professionali acquisite in ambito medico, il decadimento dei Servizi erogati ai cittadini dalle privatizzate, a fronte di un aumento dei costi di convenzione con le Regioni interessate, ed un aumento dei casi di decesso per il fenomeno definito molto semplicisticamente "malasanità", legata però ad una effettiva scarsità di personale e strumentazioni, riscontrabili in molte strutture Sanitarie anche a carattere nazionale.

Il Comitato, dopo aver consegnato ai presenti un documento riassuntivo delle argomentazioni espresse, ha ribadito il proprio impegno in difesa dell'immediato avvio dei lavori di costruzione dell'Ospedale di Rete a San Sabino di Osimo e per l'integrazione immediata dei Primari di ruolo mancanti nell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo, al fine di continuare a garantirne la funzionalità.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 dicembre 2007 - 1225 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV