utenti online

Ruta: l'Ospedale di Rete è una priorità per la Regione

2' di lettura 30/11/-0001 -
L’Ospedale di Rete è una priorità per la Regione e avrà il suo posto nel piano di investimenti. La rassicurazione viene dal dirigente regionale Servizio Salute Dott. Carmine Ruta nel corso del convegno tenutosi lunedì sera presso la sede ASTEA e organizzato dalla CNA di Zona Sud di Ancona.

di Michela Sbaffo
redazione@vivereosimo.it


L’Ospedale di Rete è una priorità per la Regione e avrà il suo posto nel piano di investimenti. La rassicurazione viene dal dirigente regionale Servizio Salute Dott. Carmine Ruta nel corso del convegno tenutosi lunedì sera presso la sede ASTEA e organizzato dalla CNA di Zona Sud di Ancona.

Una rassicurazione che non può però non considerarsi parziale data l’assenza nel medesimo incontro di uno dei principali attori della vicenda, l’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani.

“Un’assenza che pesa –ha commentato Giancarlo Alessandrini, assessore osimano all’urbanistica, intervenuto al posto del Sindaco Latini impegnato fino a tardi in Comune– Ancora una volta manca la presenza politica della Regione. Questo convegno era stato previsto per mercoledì 21 e poi posticipato per impegni di Mezzolani. Anche oggi (lunedì N.d.A.) non si è presentato: avrebbe potuto almeno inviare un suo rappresentante.”

La CNA comunque non esclude che si possa riproporre a breve un ulteriore incontro confidando nella disponibilità dell’assessore. Sono intervenuti di fronte a un pubblico misto di artigiani e medici l’assessore fidardense Anna Maria Nardella, il Sindaco d’Offagna Stefano Balzani (quasi tutti gli altri primi cittadini della zona sud hanno invece disertato l’incontro pur se invitati), il presidente del Comitato pro Ospedale di Rete Fausto Paesani, l’ex-on. Luigi Giacco.

Tutti hanno indirizzato molteplici domande al dott. Ruta, riassumibili in un unico e sentito interrogativo: l’area sud avrà l’Ospedale di Rete di cui ha indiscutibilmente bisogno? Il dott. Ruta ha assicurato che la Regione è consapevole dell’importanza primaria della nascita di questa struttura e per questo l’Ospedale di Rete è stato inserito all’interno del piano di investimenti sotto un capitolo dedicato a Osimo. Il piano sarà presentato il 3 Dicembre alla Giunta Regionale, che avrà poi margine di tempo fino al 31 per prendere una decisione definitiva da trasmettere al Ministero della Salute per la ratifica dell’accordo di programma.

Quanto al parere del giurista milanese Villalta, chiamato dalla Regione a verificare la fattibilità del progetto dell’Ospedale di Rete, di fronte a indiscrezioni che lo vorrebbero negativo Alessandrini conferma che non è ancora giunta alcuna comunicazione ufficiale, mentre il Sindaco Latini dal proprio blog commenta “La notizia che l'Ospedale di Rete si farà in Osimo, nuovamente annunciata dal dottor Ruta, è ovviamente del tutto positiva e fuga le perplessità da molti sollevate.”





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 dicembre 2007 - 1904 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV