utenti online

Matta riapre dopo una settimana di protesta

2' di lettura 30/11/-0001 -
Lunedì 3 dicembre il Laboratorio e Radio Matta Web riaprono ai giovani dopo la chiusura di una settimana per protestare contro le insufficienti iniziative istituzionali a favore della sicurezza.

di Centro Matta


Lunedì 3 dicembre il Laboratorio e Radio Matta Web riaprono ai giovani dopo la chiusura di una settimana per protestare contro le insufficienti iniziative istituzionali a favore della sicurezza.

La realtà del Matta è la stessa delle vie, della piazza e di altri locali privati cittadini…le abitudini ed i riferimenti comportamentali di tante persone di differente provenienza e tradizione conduce a confronti ed incontri che magari involontariamente innescano comunque reazioni emotive incontrollate e talora al limite della legalità.

Noi comprendiamo pienamente la difficoltà delle forze dell’ordine a controllare e promuovere una corretta convivenza tra tutti e le invitiamo a venirci a trovare sempre più frequentemente, anche quando non richiamate da alcuni nostri “vicini” che in genere denunciano un volume musicale eccessivo, mentre noi lo riteniamo più che legittimo alle ore 19.00 della sera.

Noi siamo un laboratorio sperimentale urbano e saremmo soddisfatti di essere i primi a farci controllare liberamente: è passato il tempo in cui il “controllo” era vissuto come un sopruso…ora il controllo è necessario perché solo così i giovani possono sentirsi sicuri tra loro e con altri giovani che frequentano e che magari non conoscono!

Chiedeteci le nostre generalità e chiedeteci di vuotare spontaneamente le tasche: prima della libertà c’è la sicurezza e le vie di Osimo non sono sicure se per abitudini differenti o mentalità alterata diverse persone circolano con coltelli in tasca!

Politica e Magistratura danno alle Forze dell’Ordine indicazioni talora contrastanti e incerte…noi cittadini chiediamo lealtà, rispetto e comprensione delle singole situazioni o difficoltà, in particolare per i giovani che fanno fatica ad esprimersi e a sentirsi soddisfatti quando insieme a loro circolano impuniti violenti ed attaccabrighe.

Per le vie di Osimo è oramai necessaria una video-sorveglianza estesa…quali fatti dobbiamo attendere per ottenerla?!

Colgo l’occasione di questo comunicato per informare che dalla prossima riapertura sarà disponibile per i giovani frequentatori del Matta un nuovo servizio di dopo-scuola gratuito su tutte le materie che saranno richieste, compresa l’educazione religiosa Cristiano-Cattolica.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 dicembre 2007 - 1262 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV