utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Cangenua (PD) sulle Primarie: Sono l'unico eletto di Castelfidardo

2' di lettura
1584

Cangenua (PD): "Sono l’unico eletto di Castelfidardo delle varie liste Nazionali. Oltre al sottoscritto, al Congresso Provinciale di Ancona, parteciperà solo una fidardense, Ivana Carini, che è stata candidata ed eletta nella lista regionale -Con Veltroni-."

di Massimiliano Cangenua
Presso la sede del Partito Democratico di Roma i giorni scorsi sono finiti i conteggi di ricontrollo dei voti delle Primarie, e l’altro ieri il dott. Piergiorgio Carrescia mi ha comunicato da Ancona che è risultato che io sono stato eletto (ero il quinto dei candidati nella Lista Nazionale “Democratici con Veltroni”, lista per il collegio di Osimo - San Severino).

Pertanto ho potuto partecipare al Congresso Provinciale di Ancona di sabato 24 e a cascata a tutti i Congressi seguenti (nuovo nazionale, regionale e locale).

Sono l’unico eletto di Castelfidardo delle varie liste Nazionali. Oltre al sottoscritto, al Congresso Provinciale di Ancona, parteciperà solo una fidardense, Ivana Carini, che è stata però candidata ed eletta nella lista regionale “Con Veltroni”.

La mia lista, a Castelfidardo, prese 40 voti in più di quella regionale ad esso associata e cioè il 6% di differenza da quest’ultima. Mentre altre liste nazionali non ebbero grande dissonanza del risultato regionale delle liste ad esse collegate. Ciò dimostra che la mia candidatura è stata apprezzata dai votanti le primarie.

Questo risultato mi da la forza e lo stimolo per essere attore attivo nel nascente Partito Democratico a Castelfidardo, e per cercare di costruire, grazie alla mia esperienza amministrativa sviluppata sui banchi del precedente Consiglio Comunale e alla mia cultura politica liberaldemocratica, un’alternativa valida alla lista civica che governa la nostra città.

Colgo l’occasione per sottolineare che con la mia candidatura e la mia successiva elezione il Partito Democratico nasce non dalla mera sommatoria di forze politiche come i DS e la Margherita, ma come ha affermato Fassino nell’incontro allo Sferisterio di Macerata avvenuto pochi giorni prima delle Primarie, il PD si prefigge di essere un soggetto politico moderato che cerca di essere il più ampio possibile.

Da notare che non a caso proprio questi giorni vediamo l’improvviso e crescente interesse di Berlusconi a dialogare con il Pd. In ultimo voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno votato la mia lista e così hanno permesso la mia elezione; Sara Giannini; Daniele Salvi; Piergiorgio Carrescia; il segretario dei DS di Castelfidardo Lorella Pierdominici e il Consigliere Comunale della Margherita Vincenzo Canali per la loro disponibilità ed accoglienza del sottoscritto nel nuovo soggetto politico quale è il PD.

ARGOMENTI

EV

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 novembre 2007 - 1584 letture