utenti online

Insegnanti da Inghilterra, Francia e Spagna alla Bruno da Osimo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Dal 6 al 10 ottobre sono stati in visita presso l’Istituto Comprensivo ‘Bruno da Osimo’ alcuni insegnanti provenienti da Inghilterra, Francia e Spagna nell’ambito del progetto Comenius.

da Comune di Osimo
www.comune.osimo.an.it


Dal 6 al 10 ottobre sono stati in visita presso l’Istituto Comprensivo ‘Bruno da Osimo’ alcuni insegnanti provenienti da Inghilterra, Francia e Spagna nell’ambito del progetto Comenius.

L’Istituto Comprensivo ‘Bruno da Osimo’ partecipa da anni a questo progetto europeo, i cui obiettivi specifici consistono nello sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; nell’aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini delle sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Al progetto, di durata triennale, hanno partecipato quattro scuole primarie: Bruno da Osimo per l’Italia, Grange Junior School di Swindon (Regno Unito), Ecole St.Joseph di Miribel (Francia), CEIP Iberia di Las Palmas (Gran Canaria – Spagna). Argomento di questo terzo, ed ultimo, anno è l’ambiente.

In occasione dell’incontro di progetto, domenica gli insegnanti hanno visitato il centro di Osimo, Offagna e Ancona lunedì pomeriggio.

Lunedì hanno visitato inoltre i plessi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo (Bruno da Osimo, ‘Scuola dell’Arcobaleno’ di S. Biagio e ‘Madre Teresa di Calcutta’ di Osimo Stazione); nell’intera la giornata di martedì sono stati impegnati presso la Bruno da Osimo in alcune attività organizzate dagli alunni del plesso a cui hanno preso parte il Dirigente Scolastico Dott.ssa Vincenza D’Angelo, le insegnanti ed esponenti dell’Amministrazione locale. Nel corso della giornata gli insegnanti si sono riuniti inoltre per stabilire le attività educative previste dall’argomento di quest’anno.

Per dare maggiore diffusione agli obiettivi previsti dal progetto di cooperazione europea, la scuola ‘Bruno da Osimo’ ha allestito una mostra permanente dei prodotti realizzati dagli studenti di tutte le scuole partners nel corso di questi anni.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 ottobre 2007 - 1994 letture

In questo articolo si parla di





logoEV