Pellegrini (DS): La storia dell’ospedale di San Sabino in VI atti

"Quando a settembre si dovrà fare il nuovo accordo di programma per recuperare i fondi revocati, si deve reinserire l’ospedale di rete di San Sabino, con o senza INRCA, perché il vincolo dei 250 posti letto non esiste più." |
![]() |
di Mauro Pellegrini
consigliere DS
consigliere DS
ATTO I – La Regione Marche ci fa sapere dalla stampa che sull’ospedale di rete di San Sabino ha idee nuove
Come è ormai noto a tutti, per il progetto del nuovo ospedale di rete - localizzato a San Sabino di Osimo perché baricentrico rispetto ai Comuni limitrofi di Castelfidardo, Loreto e Recanati - le comunità locali e le stesse Amministrazioni regionali di centro e di sinistra si sono battute per oltre venti anni. Dopo una infinita serie di ostacoli e di difficoltà, oggi finalmente siamo ad un passo dal traguardare l’importante obiettivo.
Per la realizzazione di tale importante opera pubblica la Regione Marche e l’ASUR, ricorrendo anche allo strumento della finanza di progetto, hanno già espletato un bando di gara, il consorzio “Osimo salute” ne è l’aggiudicatario, il permesso di costruire è già stato rilasciato dal Comune di Osimo e sul cantiere svettano già le prime gru.
In questo quadro e giunti a questo punto, leggiamo allibiti le dichiarazioni sulla stampa di Spacca, Mezzonali e Favia che paventano soluzioni diverse all’ospedale di rete, e nell’ordine:
a) l’INRCA a San Sabino invece dell’ospedale di rete
b) un progetto mediano tra l’ospedale di rete e l’INRCA
c) spostare l’IRCA e l’ospedale di rete all’Aspio;
Sentiamo subito puzza di bruciato: rimescolare le carte in tavola a questo punto, significa soltanto condannare i cittadini che risiedono nella zona a sud di Ancona a non avere una struttura sanitaria degna di questo di nome. E tutto questo nonostante che i Comuni di Osimo e Castelfidardo abbiano già pagato un prezzo: Castelfidardo ha visto chiudere il proprio ospedale e Osimo ha perso il Muzio Gallo.
ATTO II – La Regione Marche ci spiega
Lunedì 2 luglio hanno partecipato alla Commissione consiliare “Sanità” del Comune di Osimo l’Assessore regionale Mezzolani, il dirigente regionale del servizio dott. Ruta, e il direttore dell’INRCA dott. D’Aprile che ci spiegano quanto segue:
a seguito dell’accordo siglato dalla Regione Marche con il Ministero della Sanità, nelle Marche avrà sede una Agenzia nazionale della Terza età; questo progetto richiede però lo spostamento dell’attuale sede dell’INRCA dalla “Montagnola”(Ancona);
La nuova sede dell’INRCA dovrebbe essere collocata comunque entro il comprensorio di Ancona: la Baraccola o l’Aspio; Oltre alla realizzazione della nuova sede INRCA, lì accanto (e non più a San Sabino) potrebbe sorgere l’ospedale di rete; nell’area di San Sabino sorgerebbe invece un Poliambulatorio;
Si rende necessario legare la realizzazione dell’ospedale di rete (previsione di 120 posti letto) alla nuova sede INRCA per ovviare all’ostacolo rappresentato da una disposizione della Finanziaria 2005 per l’anno 2006: ovvero non possono costruirsi nuovi ospedali se non hanno almeno 250 posti letto.
In questo modo, sorgendo l’ospedale di rete in zona Aspio accanto all’INRCA, questo ostacolo sarebbe bypassato; L’appalto dei lavori dell’ospedale di rete e il relativo contratto di project financing che ha in tasca il consorzio di imprese aggiudicatario “Osimo Salute”, sarebbe trasferito sic et simpliciter nella nuova sede (l’Aspio); Dateci un mese di tempo (dice la Regione) per vagliare meglio la fattibilità dell’operazione; se non si può fare, l’ospedale di rete si farà a San Sabino;
proveremo a risolvere il problema dei 250 posti letto facendo risultare l’ospedale di rete di San Sabino come funzionalmente integrato con l’Azienda ospedaliera Umberto I di Ancona, ma riteniamo che convincere il Ministero su questo punto non sarà facile;
ATTO III – LA Regione Marche non ce la racconta giusta
La versione della Regione però non ci convince né punto né poco.
La storia del finanziamento dell’ospedale di rete di San Sabino è molto complessa, ma per comprendere a fondo le discussioni di questi giorni, bisogna entrare nel merito nella vicenda.
Il finanziamento dell’ospedale di San Sabino trova il suo presupposto nell’art. 20 della legge finanziaria del 1988; il meccanismo per accedere ai soldi è abbastanza semplice: occorre un accordo di programma tra La Regione e il Ministero della Salute, e così è stato fatto anche per l’ospedale di rete (anno 2002).
Arriva poi la finanziaria per l’anno 2006 che in estrema sintesi dice 4 cose:
Nel completamento del proprio programma di investimenti in attuazione dell’articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67, e successive modificazioni, le regioni destinano le risorse residue finalizzate alla costruzione, ristrutturazione e adeguamento di presidi ospedalieri con almeno 250 posti letto (comma 285);
Gli accordi di programma sottoscritti dalle regioni per attivare gli investimenti si intendono risolti – e dunque i relativi impegni di spesa revocati – se le Regioni non si sono attivate nel richiederne il finanziamento entro un certo termine (comma 310)
Le risorse resesi disponibili a seguito della risoluzione degli accordi di programma pregressi, potranno essere riattivate dalle Regioni con nuovi accordi di programma. In particolare, tra le altre cose, dovranno essere privilegiati gli investimenti in determinati settori, tra cui gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (vedi INRCA) (comma 311);
Tuttavia le Regioni possono chiedere che la revoca degli impegni di spesa sia limitata al 65%: dunque possono attivare sin da subito il 35% dei fondi (comma 312)
A questo punto la domanda che ci pone è la seguente: ma i soldi dell’ospedale di rete rientrano o no nella procedura di revoca disposta dalla Finanziaria?
Per comprendere il quesito, leggiamo la Circolare esplicativa del ministero della Salute dell’8 febbraio 2006 che così recita: “Si precisa che non si applica il limite dei 250 posti letto, e quindi si procederà all’ammissione del finanziamento, per quegli interventi per i quali entro il 31 dicembre 2005 sia già stata trasmessa la relativa richiesta.
Per quanto riguarda gli interventi per i quali non sia stata presentata la richiesta di ammissione al finanziamento entro il 31 dicembre 2005 ma per i quali risulti entro tale data formalmente commissionata la progettazione da parte degli enti attuatori, si richiede alle Regioni di far pervenire entro 30 giorni dalla presente nota, un elenco dettagliato degli stessi, indicando per ciascuno gli estremi del provvedimento del conferimento dell’incarico di progettazione.
Si ritiene opportuno precisare che per presidio ospedaliero si intende un complesso ospedaliero che può riunire anche più strutture o stabilimenti”.
Come è facile comprendere, l’intervento dell’ospedale di rete ha tutte le carte in regola per non essere toccato dalla revoca dei finanziamenti per via dei 250 posti letto (quello di San Sabino ne prevede 120), ma così non accade.
Dal decreto Ministeriale del 12 maggio 2006, si evince infatti che per le Marche le cose stanno in questi termini: il totale dei fondi revocati è di 85 milioni di euro e tra questi pure i 10 milioni di euro a carico dello Stato per l’ospedale di rete di San Sabino.
Una prima questione da affrontare e una domanda da porre alla gestione, precedente e attuale, della Giunta regionale è la seguente: per quale motivo i soldi dell’ospedale di rete sono caduti nella mannaia della finanziaria 2006 quando invece vi erano tutti i presupposti affinchè ciò non accadesse? Forse la pratica qualcuno se l’è dimenticata in qualche cassetto della Regione?
Ma andiamo avanti nella storia. La Regione può sempre attivare il 35% dei fondi (quasi 30 milioni di euro), ed infatti ottiene i relativi finanziamenti con il Decreto Ministeriale 12 ottobre 2006. Tra questi ovviamente non ci sono i soldi dell’ospedale di rete di San Sabino.
A questo punto però, per recuperare i fondi inizialmente previsti, è sufficiente che la Regione faccia un nuovo accordo di programma con il Ministero. Vi è però sempre il problema dei 250 posti letto, anche se potrebbe essere bypassato, come abbiamo visto dalla Circolare ministeriale, considerando l’ospedale di rete aggregato ad altra azienda ospedaliera.
ATTO IV – Le vere intenzioni della Regione Marche
E arriviamo ai giorni nostri. Perché la vicenda dell’ospedale di rete sia stata gettata sulla stampa collegata alla realizzazione della nuova struttura dell’INRCA è ormai chiaro: una volta revocato il finanziamento dell’ospedale di rete, si poteva sempre dire agli osimani che c’era il vincolo dei 250 posti letto. Pertanto i relativi fondi potevano essere riattivati e utilizzati, secondo la stessa previsione della finanziaria 2006 (comma 311) per la nuova sede INRCA.
L’idea era semplice quanto chiara (e maldestra): poiché la ditta “Osimo Salute” l’appalto se lo era già aggiudicato, bastava trasferire il contratto da un’opera all’altra: a San Sabino l’INRCA invece dell’ospedale di rete. Il Comune di Ancona però non ci sta a vedersi portare via l’INRCA a 20 KM di distanza, e pertanto insorge, così come quelli a sud di Ancona non ne vogliono sentir parlare che l’ospedale aspettato da vent’anni non si farà più.
ATTO V – La Regione Marche tenta una mediazione
Come mediazione tra gli interessi in gioco, evidente anche dalle confuse quanto contraddittorie dichiarazioni rilasciate dalla Giunta regionale, esce fuori la proposta di questi giorni: portare l’INRCA all’Aspio (accontentando Ancona) e in più si promette che accanto sorgerà l’ospedale di rete (per calmare gli animi di Osimo e Castelfidardo).
ATTO VI – La Regione non l’ha racconta tutta
Però tutto il castello montato dalla Regione casca inesorabilmente per questa semplice ragione: il famigerato comma 285 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2006) secondo la quale «Nel completamento del proprio programma di investimenti in attuazione dell’articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67, e successive modificazioni, le regioni destinano le risorse residue finalizzate alla costruzione, ristrutturazione e adeguamento di presidi ospedalieri ad interventi relativi a presidi comprensivi di degenze per acuti con un numero di posti letto non inferiore a 250 ovvero a presidi per lungodegenza e riabilitazione con un numero di posti letto non inferiore a 120, nonché agli interventi necessari al rispetto dei requisiti minimi strutturali e tecnologici dei presidi attivi avviati alla data del 31 dicembre 2005 stabiliti dall’atto di indirizzo e coordinamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 1997, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 1997» è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta con sentenza n. 105 del 19 marzo 2007. Ma vediamo insieme il passaggio più saliente della sentenza:
“ Con riferimento all'evocata competenza statale sulla fissazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA), si deve osservare che la norma censurata disciplina la destinazione delle risorse residue finalizzate all'edilizia sanitaria, nell'ambito del programma di investimenti di cui all'art. 20 della legge n. 67 del 1988. Un intervento statale teso a fissare, nella materia dell'edilizia sanitaria, un limite indiretto all'autonomia regionale, giustificato dall'esigenza di fornire il servizio sanitario mediante strutture di dimensioni previste da norme nazionali, mal si concilia con il carattere residuale delle risorse cui la norma censurata si riferisce e si pone in contrasto con la necessaria generalità di una previsione di LEA ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lettera m), Cost.
Lo stesso atto di indirizzo e coordinamento citato dal resistente si riferisce ai requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi, ma non determina la soglia minima dei posti letto che dovrebbero avere i presidi ospedalieri per essere destinatari di finanziamenti. Il richiamo a tale atto, da parte della difesa dello Stato, con riferimento alla dimensione degli ospedali, in termini di posti letto, non è quindi pertinente (…) In conclusione, il comma 285 dell'art. 1 della legge finanziaria 2006 si pone in contrasto con gli art. 117, terzo comma, e 119, terzo comma, Cost.”
Contestualmente cade pure la previsione del comma 311 nella parte in cui indica le linee di intervento in base alle quali dovranno essere utilizzati i fondi.
Ma tale circostanza la Regione Marche la ignorava o l’ha colpevolmente taciuta?
Morale (provvisoria) della storia
se il finanziamento dell’ospedale di rete è stato revocato, lo si deve solo alla dabbenaggine della Regione Marche;
quando a settembre si dovrà fare il nuovo accordo di programma per recuperare i fondi revocati, si deve reinserire l’ospedale di rete di San Sabino, con o senza INRCA, perché il vincolo dei 250 posti letto non esiste più.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 luglio 2007 - 1845 letture
In questo articolo si parla di ds, mauro pellegrini, ospedale di rete
L'indirizzo breve
https://vivere.me/enK1
Commenti

- A14: in fiamme un auto tra i caselli di Loreto e Ancona Sud
- Palazzo Campana: una prestigiosa risorsa per il territorio protagonista al TG 2 weekend
- Martina, Sveva e Matilde sono rosa i primi ori italiani in Coppa del Mondo freestyle
- San Biagio-Ankon Dorica 3-1
- Serrati controlli sul territorio nel fine settimana » altri articoli...

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze"
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Medicina Top - 30/9/2023
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Fedez ricoverato, come sta
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"