Un festival per sentirne ... di tutti i colori !

Partirà venerdì 22 giugno, presso l’area verde della frazione Cantalupo di Filottrano, la seconda edizione del Festival Antirazzista, evento ideato ed organizzato dall’associazione culturale “Filottrano City Rockers”. |
![]() |
di Claudia Caprari
redazione@vivereosimo.it
redazione@vivereosimo.it
Un appuntamento per riflettere sul significato di multiculturalità e diversità come occasioni di crescita umana, in un paese, Filottrano, che ormai da diversi anni ha accolto nella sua comunità un numero crescente di immigrati, di provenienza e cultura multiformi: pakistani, tunisini, albanesi, kosovari, cinesi.
Con lo slogan “l’unica razza che conosco è quella umana” la manifestazione si pone l’intento di promuovere e favorire l’integrazione e combattere qualsiasi forma di discriminazione e di intolleranza, utilizzando uno strumento che non conosce confini ed ostacoli, la musica.
Il cartellone prevede infatti la partecipazione di ben 40 gruppi provenienti dalle Marche, dalla Toscana, dalla Lombardia, dall’Emilia-Romagna, dal Senegal e dal Marocco, i quali si alterneranno sul palco da venerdì fino a domenica, per ben 20 ore di musica live; la proposta “sonora” si presenta estremamente ricca ed eterogenea tale da poter soddisfare ogni gusto musicale, accontentando anche le “orecchie” più esigenti: dal punk all’etnical blues, dal rock al reggae, dallo ska alla patchanka.
Oltre a tutto questo sarà possibile assistere a spettacoli di artisti di strada, mostre fotografiche e trovare ristoro negli stand gastronomici allestiti nell’area verde.
Tre serate con un unico denominatore comune: la musica come lingua universale contro il razzismo e l’indifferenza, per la fratellanza e la pace.
IL PROGRAMMA del FESTIVAL


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 giugno 2007 - 1431 letture
In questo articolo si parla di musica, giovani, filottrano, claudia caprari
L'indirizzo breve
https://vivere.me/enJJ
Commenti

- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...