utenti online

14 Giugno, giornata mondiale del donatore di sangue

2' di lettura 30/11/-0001 -
A Camerano e Osimo l’Avis scende in piazza per informare e accogliere nuove adesioni

da CSV Marche


“Il sangue umano è di un solo colore”. Con questo slogan l’Avis si prepara a festeggiare anche in Italia la Giornata Mondiale del donatore di sangue, in programma giovedì 14 giugno.

La ricorrenza, proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 2004, è stata scelta in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, immunologo, premio Nobel per la medicina, che nel 1909 scoprì l’esistenza dei quattro gruppi sanguigni e successivamente contribuì anche all’individuazione del fattore Rh, con importanti conseguenze per la pratica della trasfusione.

Per la giornata del donatore di quest’anno, in cui ricorre anche l’Ottantesimo compleanno dell’AVIS, le sedi territoriali dell’associazione si mobiliteranno con eventi e iniziative locali, cogliendo così l’occasione di sensibilizzare sulla necessità di reperire sempre, in Italia e nel mondo, nuovi donatori e volontari.

Nell’anconetano hanno aderito anche le sezioni Avis di Camerano e Osimo.

A Camerano, con il patrocinio del Comune, i volontari della locale sezione Avis saranno tutto il giorno in Piazza Roma dalle 9 circa fino a dopo cena, con un gazebo informativo in cui distribuiranno materiali divulgativi dell’associazione e saranno pronti a rispondere a domande o dubbi di quanti vogliono saperne di più sulla donazione del sangue, con l’auspicio di raccogliere anche tante nuove adesioni, in particolare dei più giovani. Info: 07195161 aviscamerano@tiscali.it

Ad Osimo, i volontari della sezione comunale saranno in piazza Boccolino la mattina, dalle 9 alle 13, con uno stand dove distribuire materiali informativi e accogliere le adesioni di nuovi volontari intenzionati a donare. A tutti i neo iscritti, l’Avis Osimo regalerà una piantina e alcuni gadgets dell’associazione.

Info: 071 717584 info@avisosimo.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 giugno 2007 - 1345 letture

In questo articolo si parla di avis, solidarietà, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enII





logoEV
logoEV