La fiaccola della pace si dirige verso Altoetting

Quest’anno, nella X edizione della fiaccola della pace, al percorso storico da Roma a Loreto, è stato aggiunto il percorso da Loreto ad Altoetting (città Mariana della Baviera, gemellata con Loreto) passando per Markti, città Natale di Papa Benedetto XVI. |
![]() |
da Comune di Loreto
www.comune.loreto.an.it
www.comune.loreto.an.it
Il percorso è stato voluto da un gruppo di podisti di Loreto appartenenti alla Podistica Loreto e dall’Altoetting Club di Loreto, per cementare il gemellaggio tra le due città mariane, per ricambiare la visita di podisti di Altoetting che nel 2005 hanno svolto una staffetta podistica da Altoetting a Loreto e per collegare idealmente la città Natale di Benedetto XVI a Loreto, in occasione della visita del Santo Padre nella città mariana per l’Agorà 2007.
La partenza della staffetta podistica è avvenuta il 30 maggio da Piazza S.Pietro a Roma, quando al termine dell’udienza è stata accesa la fiaccola che è partita alla volta di Macerata ed è giunta a Loreto domenica 3 giugno assieme al Pellegrinaggio Macerata-Loreto. Nel suo percorso la fiaccola ha attraversato alcune delle città umbre e marchigiane più colpite dal terremoto del 1997.
Queste le tappe della staffetta:
03/06 Loreto – Pesaro
04/06 Pesaro – Ravenna
05/06 Ravenna – Verona
06/06 Verona – Bressanone
07/06 Bressanone - Innsbruck
08/06 Innsbruck –Garching An Der Alz
09/06 Garching – Marktil – Altoetting
La fiaccola tornerà poi a Loreto a settembre in occasione dell’Agorà.
---------------
La storia della fiaccola della Pace:
Nel 1997, in occasione della XIX edizione del Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto il fondatore della manifestazione, don Giancarlo Vecerrica, ha proposto di collegare idealmente il Pellegrinaggio con l'avvenimento che avrebbe mobilitato, per i tre anni successivi, i cuori e le coscienze dei fedeli di tutto il mondo: il Giubileo dell'Anno Duemila.
Per sottolineare questa “unione ideale”, il cammino itinerante verso il Santuario della Madonna Nera, è stato preceduto da una singolare “Fiaccola del Giubileo” che partita da piazza San Pietro ha raggiunto, attraverso una staffetta di podisti, lo Stadio “Helvia Recina” di Macerata per la partenza del Pellegrinaggio.
In questa prima edizione della Fiaccola, è stato il cardinale Virgilio Noè, arciprete della basilica petrina, a benedire la fiamma che poi è stata portata a Macerata da una staffetta di 20 tedofori toccando, attraverso l’antica strada che collegava l’Urbe all’Adriatico, Terni, Spoleto, Foligno e Assisi.
Qui la fiaccola è stata benedetta dal rettore della Basilica di San Francesco e deposta sulla tomba del santo Patrono d’Italia per poi riprendere il cammino verso il passo di Colfiorito e, valicato l’Appennino, proseguire in direzione di Tolentino e Macerata.
Con la Fiaccola, allo stadio di Macerata, è stato acceso il “Braciere del Giubileo” con lo scopo di mantenere viva, tra i fedeli, l’attesa del grande Giubileo del 2000.
La "Fiaccola del Giubileo" è stato il primo gesto di rilievo organizzato nelle Marche in preparazione al Giubileo del Duemila e, vista l'ottima riuscita, la manifestazione si è ripetuta anche nel 1998 e nel 1999.
Nel 1998, in cui ricorreva anche il ventennale del Pellegrinaggio, il Papa ha voluto benedire e accendere personalmente la Fiaccola durante l'udienza generale del 10 giugno in piazza San Pietro salutando così la delegazione presente: "Rivolgo un cordiale benvenuto a tutti i pellegrini di lingua italiana, in particolare al gruppo di atleti che, passando per Assisi, porteranno la "Fiaccola del Giubileo", che tra poco benedirò, allo Stadio di Macerata per il XX Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.
Carissimi, rinnovo il mio vivo apprezzamento per quest'ormai tradizionale iniziativa ed auspico di cuore che essa valga a stimolare in tutti i partecipanti un rinnovato impegno nell'annuncio e nella testimonianza cristiana sull'esempio della Vergine Santissima, Madre della Chiesa".
Nel 2000 (grazie anche alla collaborazione del Comitato Regionale Marche, del CSI Comitato Provinciale Macerata, dell'ACLI di Macerata) la Fiaccola ha seguito il percorso inverso. E' partita da Loreto domenica 11 giugno e con tappe giornaliere di 35-50 chilometri ha attraversato, tra gli altri i comuni di San Severino Marche, Nocera Umbra, Assisi, Spoleto, Terni per raggiungere Roma nella mattinata di domenica 18 giugno.
A Roma si è formato un pellegrinaggio cui hanno aderito numerosi fedeli che, dalla chiesa di Gregorio VII, ha raggiunto P.zza S. Pietro per assistere all'apertura del Congresso Eucaristico Internazionale. Qui, dopo il saluto del Papa, la Fiaccola è stata portata sul sagrato dove è rimasta accesa per la durata di tutta la celebrazione.
Nel 2001 la "Fiaccola del Giubileo" ha preso il nome di "Fiaccola della Pace" e, anziché partire da S. Pietro come solitamente avveniva, è partita dalla tomba di S. Francesco ad Assisi, alimentata dal fuoco offerto in questo anno proprio dalla Regione Marche. Di lì, ripercorrendo ancora una volta le terre terremotate, sabato 9 giugno è arrivata a Macerata per la partenza del XXIII Pellegrinaggio e lo ha accompagnato durante la notte fino al Santuario di Loreto, dove infine è stata collocata.
Per il 2002 la "Fiaccola della Pace" è partita nella mattinata di sabato 8 giugno dalla tomba di S. Francesco d'Assisi per giungere in serata allo stadio Helvia Recina di Macerata per l'inizio della XXIV edizione del Pellegrinaggio. Ha accompagnato per tutta la notte il cammino dei pellegrini per giungere la mattina di domenica 9 giugno a Loreto. Di lì poi è ripartita per Toronto, in Canada, dove ha assistito alla XVII Giornata Mondiale della Gioventù indetta dal Papa.
Per il 25° Pellegrinaggio, nel 2003, una rappresentanza del Comitato ha partecipato all’Udienza Generale di mercoledì 11 giugno insieme ai podisti per ricordare i dieci anni della venuta del Santo Padre a Macerata: per l’occasione gli sono state regalate le “scarpe del pellegrino” create personalmente da Diego della Valle e il Papa in persona ha acceso la fiaccola consegnandola poi nelle mani degli atleti, come aveva già fatto nel 1998.
Nel 2005, accesa a Bari sabato sera 21 maggio, durante la veglia presieduta dal card. Ruini in occasione dell’apertura del Congresso Eucaristico Nazionale, è ripartita domenica 29 maggio, subito dopo la S. Messa celebrata da Papa Benedetto XVI e da lui benedetta. Giunta il 2 giugno ad Osimo, presso il Santuario di San Giuseppe da Copertino, dove ha effettuato una sosta, è stata portata poi a Macerata sabato 11 giugno per partire poi alla volta del Santuario lauretano in testa al Pellegrinaggio Macerata-Loreto.
La Fiaccola ha sostato quindi presso la Santa Casa, per proseguire alla volta della Germania: è giunta a Colonia il 14 agosto, dove è stata presente alla XX Giornata Mondiale della Gioventù, salutando il Papa insieme ad almeno un milione di giovani.
Così, anno dopo anno, la Fiaccola viene ancora accesa in piazza S. Pietro durante l’Udienza Generale del mercoledì precedente la partenza del Pellegrinaggio: nel 2006, mercoledì 7 giugno, la Fiaccola della pace del Pellegrinaggio Macerata-Loreto è stata accesa personalmente dal Santo Padre Benedetto XVI.
Attraversando gli Appennini, la Fiaccola viene ogni volta portata allo Stadio Helvia Recina di Macerata dove, con essa, un braciere viene acceso durante la S. Messa prima della partenza dei pellegrini per Loreto, per poi proseguire alla testa del Pellegrinaggio. I legami tra Roma e Loreto, tra la Basilica petrina e la S. Casa di Nazareth hanno origini lontanissime e le pagine di storia sono piene di resoconti di viaggi e coincidenze che risalgono all'epoca medioevale.
L'intenzione della Fiaccola è quella di calcare l’antico itinerario ripercorrendo il medesimo percorso che conduceva i pellegrini da Roma a Loreto, e anche quella di confermare il rapporto tra il pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto e i successori di Pietro: Giovanni Paolo II prima, e Benedetto XVI poi non hanno mai fatto mancare i propri messaggi ai tantissimi pellegrini in partenza ogni anno da Macerata.
Con il tempo, per l’organizzazione dell’evento, si sono rafforzati i rapporti tra il Comitato Pellegrinaggio Macerata-Loreto e il Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI, il Centro Sportivo Italiano, la Fondazione Migrantes e gruppi amatoriali di podisti locali, divenendo anche un’istituzione spettacolare e assumendo un suo significato profondo che rappresenta l’impegno di ogni cristiano a portare la pace nel mondo.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 giugno 2007 - 1168 letture
In questo articolo si parla di religione, loreto, fiaccola della pace
L'indirizzo breve
https://vivere.me/enHS
Commenti

- L’Osimana coglie un pareggio sul campo del Montegiorgio
- Puhnaloni: "approvato in giunta il progetto esecutivo per il rifacimento dell’asfalto di via Industria"
- Un superlativo Castelfidardo espugna Tolentino
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Camminata nel parco del Cardeto con gli studenti e gli insegnanti di religione » altri articoli...

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023 » altri articoli...
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte"
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”