Apoteosi gialloblu, Passatempese in Promozione

Partita vibrante nella finale-derby con l’Offagna. Il match si decide ai supplementari quando i rossoblu di Marincioni si illudono di aver assestato il colpo del ko con Gardella. Il solito Agostinelli, però, darà il via alla rimonta osimana con una doppietta. Il 3-1 finale e la permanenza del Fossombrone in Eccellenza sanciscono un meritato ed inaspettato ritorno in Promozione dopo 2 anni di Prima Categoria |
![]() |
di Giacomo Quattrini
redazione@vivereosimo.it
redazione@vivereosimo.it
Clamoroso al Cibali. Pardon al Diana. Quando meno te lo aspetti la Passatempese trova forza e coraggio e realizza un’impresa storica: il ritorno in Promozione nell’anno in cui nessuno, probabilmente, ci sperava davvero. Almeno a settembre, le prospettive, anche secondo lo stesso mister Gasparrini, erano quelle di salvarsi il prima possibile e poi divertirsi e magari lottare per il quinto posto, l’ultimo utile per inserirsi nella griglia playoff.
La Passatempese dimostra invece fin da subito di meritare i quartieri alti della classifica e rimarrà costantemente in zona playoff. In realtà paleserà alcuni limiti, uno su tutti: la fragilità nel reclutare punti lontano dal Muzio Gallo. Due sole vittorie esterne e nel girone di ritorno un solo punto conquistato fuori casa. Troppo poco per competere con la Filottranese, capolista indisturbata, ma comunque sufficiente per piazzarsi al quarto posto finale e conquistare i playoff. Il team di Gasparrini arriva prontissimo agli spareggi, ben messo dal punto di vista fisico e preparato mentalmente.
La conferma è data dal doppio confronto in semifinale con il Cupramontana, arrivato terzo. I galletti erano obbligati a vincere per la peggior classifica ottenuta in regular season. Le cose nell’andata al Muzio Gallo non si mettono benissimo, perché è il Cupra a passare in vantaggio. Gli osimani sanno però reagire e al 90’ trovano il preziosissimo 2-1 con Grilli. Lo stesso risultato la Passatempese lo otterrà 7 giorni dopo nel ritorno a Cupramontana dimostrando tuttala sua ambizione e tutto il suo potenziale.
E’ finale contro l’Offagna, la quale invece si era sbarazzata del Borghetto con un perentorio 4-1 nel return-match. Il derby, che potrebbe valere il ritorno in Promozione, si gioca allo storico Diana, un teatro idoneo per sfide così importanti, abbellito a festa con striscioni, bandiere e cori da entrambe le fazioni presenti: uno spettacolo accattivante. Il derby, come ogni altra finale, non può essere spettacolare, c’è tensione e le squadre inevitabilmente sono piuttosto contratte.
Al 90’ il risultato è fermo sullo 0-0 e si va ai supplementari. La Passatempese è consapevole di aver un’unica possibilità per trionfare: vincere negli ultimi 30’ dei supplementari. L’Offagna, d’altro canto, sa di poter aspettare la manovra osimana e colpire di rimessa. E’ così che al 6’ del primo tempo supplementare, in azione veloce di contropiede, il neoentrato Gardella si trova la palla del vantaggio offagnese: non sbaglia ed in tribuna è delirio rossoblu, 1-0 Offagna. Sembra finita. I sogni gialloblu appaiono spezzati.
All’improvviso però la svolta. Fallo in area offagnese, rigore per la Marincioni-band. Agostinelli ha sul piede l’occasione per riaprire match e speranze, non la fallisce: 1-1 all’ultimo minuto del primo tempo supplementare, tutto riaperto. Il secondo tempo è allora caratterizzato dalla Passatempese all’arrembaggio, saltano gli schemi. I gialloblu gettano letteralmente il cuore oltre l’ostacolo, senza pensare ad eventuali rischi difensivi che avrebbero chiuso la contesa.
Ma la sorte premia il coraggio dei galletti che sfruttano un’ingenuità della difesa rossoblu: è ancora rigore, siamo a 10’ dal termine. Silenzio inquietante sugli spalti, Agostinelli si ripresenta dal dischetto, può dare il vantaggio decisivo agli osimani, adrenalina a mille tra i passatempesi, ma questa volta Priori si supera e a festeggiare è l’Offagna, penalty parato, sconforto per i supporters gialloblu e 1-1 inviolato.
Questa volta sembra davvero finita. Ma chi da per morta la Passatempese compie un grave errore, ed uno di quelli che lo ha commesso è proprio l’Offagna, che 2’ dopo rimane di stucco quando, da più di 20 metri, Agostinelli si fa perdonare con una staffilata imprendibile nell’angolino basso. Boato in tribuna, la Passatempese si riscatta subito e trova il jolly del 2-1. L’Offagna subisce il colpo, prova a reagire, ma l’unica vera occasione è in un gol annullato per fuorigioco.
Così come aveva fatto il team gialloblu, gli offagnesi si gettano in avanti lasciando il fianco scoperto alle ripartente avversarie. All’Offagna va peggio rispetto alla Passatempese di 10’ prima. I gialloblu riescono infatti a chiudere i conti, capitalizzano al 119’ un contropiede fulmineo con Censori che, dopo una prima ribattuta, infila il definitivo 3-1. E’ finita, per davvero adesso.
Lacrime e dolore in casa Offagna, rea di essersi cullata troppo dopo il momentaneo 1-0 e dopo il rigore fallito da Agostinelli. Incapace di chiudere il confronto ha patito la veemente reazione osimana, ma non ha nulla da recriminare. In casa Passatempese è gioia immensa. Nessuno immaginava davvero di poter tornare in Promozione quest’anno. E farlo vincendo un derby in una sfida diretta al Diana è il massimo.
Onore all’Offagna per il gran campionato svolto e il secondo posto finale da neopromossa in Prima, ma gli elogi e gli applausi oggi sono tutti per i gialloblu. La Promozione dopo soli 2 anni è di nuovo realtà , il Fossombrone ha fallito l’aggancio alla D e l’Eccellenza sarà a 18 squadre, con conseguente allargamento dei due gironi di Promozione.
Nessuna finalissima-spareggio con la Cantianese (vincitrice dei playoff girone A), la promozione è diretta ed istantanea. Motivo in più per continuare a festeggiare nella piccola ed ambiziosa frazione osimana.

Inizio Partita

Fine partita

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 giugno 2007 - 1118 letture
In questo articolo si parla di sport, giacomo quattrini, passatempese
Commenti

- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- Medicina Top - 25/3/2023
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"