utenti online

E’ l’ora del derby: Offagna-Passatempese, a voi

4' di lettura 30/11/-0001 -
Si prevede il sold out oggi pomeriggio(sabato 2) al Diana (ore 16,30) per la finale playoff che potrebbe valere un posto in Promozione. A contenderselo due squadre partite per centrare una salvezza tranquilla, ma che ora faranno di tutto pur di aggiudicarsi un derby tanto insolito quanto pesante. Gli osimani saranno costretti a vincere (entro gli eventuali supplementari) in virtù del peggior piazzamento in regular season.

di Giacomo Quattrini
redazione@vivereosimo.it


E’ arrivato il grande giorno, che Passatempo e Offagna attendono con trepidazione da una settimana. Ironizza il ds offagnese Mauro Simoncini: “fortuna che piove, farà un po’ meno caldo”.

Sin perché al Diana scenderanno in campo in un derby insolito (erano anni che i due club non si affrontavano prima di questa stagione) e decisivo. In palio un posto nel campionato di Promozione, dalla quale l’Offagna manca da tempo immemorabile, la Passatempese invece solo da 2 anni.

In realtà chi vincerà questa finale playoff dovrà vedersela con la vincente dei playoff del girone A (Cantianese o Cicogna), ma l’eventuale finalissima potrebbe risultare ininfluente in caso di promozione in D del Fossombrone e di fusioni o ripescaggi vari.

Insomma, chi tra le due trionferà al Diana è ad un passo dal ritorno in Promozione, un ritorno forse impensato alcuni mesi fa, ma comunque prezioso ed ambito.

Durante il campionato l’Offagna, che a chiuso al secondo posto dietro la Filottranese, ha battuto i gialloblu 2-0 in casa e ha strappato un 2-2 al Muzio Gallo. La Passatempese è quindi chiamata all’impresa di vincere il primo derby stagionale, il più importante, forse anche contro pronostico.

Perché dovrà per forza vincerlo entro gli eventuali 120’, non sono previsti i rigori, in caso di parità anche dopo i tempi supplementari passeranno i rossoblu di mister Marincioni grazie al secondo posto in campionato contro il quarto degli osimani.

All’Offagna mancherà Lorenzoni, centrocampista che a detta del ds Simoncini “rappresenta un buon 40% del nostro potenziale, ma chi lo sostituirà- continua il ds - darà il massimo”.

Grande soddisfazione nelle parole del mister passatempese Marco Gasparrini, alla quale invece mancheranno Iannacci e Borbotti: “l’obiettivo ad inizio anno era di salvarsi e poi divertirsi, ma ora abbiamo riportato l’entusiasmo nella frazione, è tornata molta gente al Muzio Gallo a vedere quello che è stato il fiore all’occhiello di tutta Passatempo negli anni della Promozione; abbiamo il dovere di onorare questi colori fino al termine.

Non vediamo l’ora di affrontare questa finale
– continua Gasparrini dal punto di vista fisico siamo consapevoli che noi veniamo da un match più sofferto e tirato rispetto a quello dell’Offagna, anche mentalmente abbiamo dovuto impiegare molte energie, ma siamo carichi. Conteranno infatti le motivazioni, chi avrà più fame la spunterà, ma anche la Dea bendata potrebbe fare la sua parte”.

Gasparrini rifiuta poi la tesi secondo cui l’Offagna ha conquistato il secondo posto e poi la finale sfruttando il fattore campo (il suo impianto è infatti alquanto piccolo e dissestato e fino a 2 mesi fa inviolato da circa 3 anni). “E’ un alibi, sono stati protagonisti per tutto il campionato, ci sarà un motivo oltre al campo offagnese” dice il mister dei galletti. Ancor più chiaro il ds rossoblu Simoncini: “Sono tre anni che facciamo i playoff e le finali in campo neutro. Non solo abbiamo meritato questo piazzamento, ma io credo che l’Offagna sia penalizzata dal suo campo e possa esprimersi meglio in un manto ampio e regolare come quello del Diana”.

La squadra gialloblu giunge al Diana dopo aver ribaltato le sorti del doppio confronto di semifinale playoff contro il Cupramontana (andata e ritorno vinti 2-1), mentre l’Offagna arriva dal rotondo successo sul Borghetto (4-1 interno dopo lo 0-0 dell’andata).

Al Diana ci si attende quindi tanto pubblico e spettacolo. A questo punto la parola passa a Offagna e Passatempese, che si giocano tutto in un match da brividi.

Nella foto: il mister passatempese Marco Gasparrini

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 giugno 2007 - 1428 letture

In questo articolo si parla di sport, giacomo quattrini, passatempese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enH9





logoEV
logoEV