Simoncini: La manovra a tenaglia è fallita

La manovra a tenaglia, da destra e da sinistra, riunitesi in un assurdo compromesso storico osimano per chiudere all’angolo l’Amministrazione Latini e liberarsi delle liste civiche che amministrano la città, è miseramente fallita. |
![]() |
da Stefano Simoncini
vicesindaco
vicesindaco
La manovra a tenaglia, da destra e da sinistra, riunitesi in un assurdo compromesso storico osimano per chiudere all’angolo l’Amministrazione Latini e liberarsi delle liste civiche che amministrano la città, è miseramente fallita.
Le liste civiche sono tutto fuorché allo sfacelo come “gufavano” solo alcuni giorni fa dal loro sito web gli esponenti locali del centrosinistra.
L’unione delle forze partitiche s’è materializzata venerdì scorso, ultimo giorno di campagna elettorale, alla manifestazione del comitato contro la centrale di betonaggio e bitume di passatempo.
Tutti insieme appassionatamente in cerchio sotto il palco: Bugaro e Strologo di F.I. accanto a Paola Andreoni, Graziano Piergiacomi e Stefano Gatto dell’Ulivo, Ciccioli e Buccelli di A.N. accanto a Cittadini e Pasquinelli di Rifondazione Comunista, Claudia Domizio e Renato Gardoni dell’UDC accanto ad Alocco e Sesterzi di Udeur/Italia dei Valori.
Una commistione di esponenti politici ed amministratori locali, ideologicamente divisi da tutto, che anche gli elettori hanno giudicato incomprensibile. L’ intento, oltre che strumentalizzare la protesta di un gruppo di cittadini era ed è chiaro. Uniti contro il Sindaco Latini.
Un tentativo andato a vuoto però grazie al fatto che gli osimani comprendono la differenza tra chi, pur con i propri limiti e qualche errore, amministra e chi invece fa solo polemica distruttiva.
Tra chi in provincia vuole andare a sostenere le istanze di un territorio come il Sindaco Latini e chi invece, anche da posizioni di rilievo, s’è solo appiattito sulle decisioni degli organismi partitici provinciali e regionali, che eludono sistematicamente le richieste della comunità osimana.
Singolare infine l’esultanza dell’ulivo per la presunta vittoria di Paola Androni sul sottoscritto; una vittoria di Pirro che neanche numericamente esiste visto che la lista Latini Presidente ha ottenuto complessivamente 1702 preferenze mentre l’Ulivo 1700.
La fantasiosa e acrobatica interpretazione sta tutta nelle dichiarazioni dalla signora Andreoni. Parla di numeri la capogruppo DS?
Bene, citiamone alcuni; alle provinciali 2002, sul collegio Osimo 1, DS+Margherita contavano 2516 preferenze. Alle provinciali 2007, DS+Margherita sullo stesso collegio, arrivano a 1700 preferenze.
Risultato? La Candidata Andreoni ha perso 816 preferenze che in percentuale vale a dire una picchiata libera dal 48% del 2002 al 30 % del 2007.
Pertanto se l’Ulivo plaude alla vittoria, con una sola preferenza di scarto, di Gatto su Latini sul Collegio Osimo 2 si dovrebbe avere l’onestà intellettuale di ammettere la sconfitta per due preferenze sul collegio Osimo 1 o per lo meno manifestare un certo savoir faire.
Ma tutto questo affrettarsi a vantare una vittoria inesistente sul sottoscritto nasce forse dalla delusione di aver impostato una campagna elettorale, con largo spiegamento di mezzi, che doveva risultare la prova generale per una futura candidatura a Sindaco dell’attuale capogruppo DS e che non ha prodotto i risultati annunciati.
Ed invece d’interrogarsi sui motivi reali che portano alla sconfitta, o di contro al successo delle liste civiche, ci si accontenta di motivazioni qualunquistiche del tipo… “Simoncini è vicesindaco, detiene il potere!”.
Visto che si parla in termini matematici, facciamo la prova del nove. Prodi è al governo nazionale? Dovrebbe stravincere, eppure perde questo test elettorale.
E poi ad Osimo tutti sanno che i DS hanno in centro la più grande sezione partitica e la Margherita il più importante circolo politico che insieme contano centinaia d’iscritti. Eppure…

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 giugno 2007 - 1166 letture
In questo articolo si parla di politica, paola andreoni, stefano simoncini, liste civiche
Commenti

- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Medicina Top - 25/3/2023
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival