utenti online

ASD Nuoto Loreto: i giovanissimi esordienti

3' di lettura 30/11/-0001 -
Stiamo parlando dei tanti ragazzetti che fanno parte del settore agonistico della A.S.D. Nuoto Loreto, che stanno “studiando” per essere in futuro i rappresentanti del nuoto marchigiano…e chissà, forse anche italiano.

di Alessandro Catalani
ASD Osimo Nuoto




Sono bambini e bambine di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Questi giovani atleti, approdano al settore dopo aver frequentato la “scuola nuoto” organizzata negli impianti sportivi di Loreto (Blù energia e relax) e di Osimo (piscina comunale) ed essere stati selezionati dai tecnici in collaborazione con gli istruttori dei due centri.

La filosofia che anima gli allenatori della A.S.D. Nuoto Loreto non è quella della ricerca affannosa del primato, del minicampione e dell’esaltazione agonistica; l’obiettivo ruota attorno ad un progetto che tiene in alta considerazione l’aspetto tecnico/qualitativo della nuotata.

Le esercitazioni che vengono proposte ai ragazzi sono rivolte principalmente all’acquisizione di una tecnica che sia malleabile ed in grado di essere modificata in relazione al variare delle loro caratteristiche fisiche.

Ciò si ottiene svolgendo esercitazioni complesse dal punto di vista della coordinazione e non considerando punto d’arrivo ogni apprendimento di un nuovo gesto atletico. Questo non vuol dire non essere felici ogni qualvolta uno di questi ragazzetti coglie dei bei risultati, ma essere consapevoli di dover lavorare per il futuro, cioè riuscire a creare le basi tecniche ed organiche che consentano loro di emergere nel momento del passaggio in prima squadra.

Ecco di seguito elencati gli “studenti” dell’A.S.D. Nuoto Loreto:

Esordienti B – Agostinelli Enrico, Badioli Rebecca, Batoli Matteo, Capitoli Eugenio, Caporosso Filippo, Cardinali Mattia, Carletti Francesco, Cavezzi Beatrice, Cerolini Gianluca, Giuggioloni Gaia, Locatelli Maria Ilaria, Manghi Alessandro, Meneghini Riccardo, Mobili Aurora, Montenovo Matteo, Pecorelli Ilaria, Pecorelli Daniele, Palanga Davide, Spitaleri Diego, Tiranti Andrea, Turchi Emanuel.

Esordienti A – Accorrono Lucrezia, Badioli Sarah, Bambozzi Camilla, Barboni Rachele, Barontini Gianmarco, Chieti Francesca, De Matteis Valeria, Di Renzo Mannino Francesco, Dotti Carola, Ercoli Alessandro, Ercoli Andrea, Francucci Roberta, Graciotti Laura, Ippoliti Maila, Lombardi Nicolò, Lucchesi Sara, Maceratesi Loris, Maceratesi Nicolas, Mantellini Gabriele, Marchiani Luca, Marcianesi Federico, Mazzieri Marica, Montenovo Marco, Palazzo Giacomo, Palpaceli Davide, Palpaceli Riccardo, Pirchio Fosca, Roncaglia Alessia, Rossigni Elena, Senigagliesi Carlo, Simonetti Luca, Valentini Giacomo, Vergari Diego.

Nel corso dei suoi lunghi 26 anni di storia, l’A.S.D. Nuoto Loreto si è più volte posizionata ai primi posti nelle graduatorie regionali e nazionali.

E’ chiaro che il tutto comporta un notevole impegno sia da parte dei giovani atleti che delle loro famiglie; basti pensare al fatto che molti di loro risiedono a diversi chilometri di distanza dai centri sportivi e che l’impegno va dai tre allenamenti a settimana (per i più piccoli) ai sei (per i più grandi). Tutto questo, comunque, trova gratificazione nella passione, nel risultato agonistico, nel piacere di stare insieme, incontrare i propri amici e perché no, nel praticare una disciplina ad alto potere formativo sia dal punto di vista fisico che del carattere.


   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 giugno 2007 - 2101 letture

In questo articolo si parla di asd loreto nuoto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enHM





logoEV