utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

“Poesia e rivolta”: Claudio Lolli e i Gang sabato alla Fenice

2' di lettura
1243

Sabato 14 aprile, ore 21.30, il teatro della Nuova Fenice accoglierà una tappa della rassegna musicale "Controcanto": sul palco, Claudio Lolli ed i marchigiani Gang, per una serata di "Poesia e Rivolta".

da Arci Ancona
www.arciancona.org
In3 Comunicazione
www.in3comunicazione.it

Insieme, sul palco della Nuova Fenice di Osimo, approdano Claudio Lolli ed i marchigiani Gang, sabato 14 aprile.

Il contenitore privilegiato è quello della rassegna musicale “Controcanto”, organizzata da Arci in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e quello alle Politiche giovanili della Provincia di Ancona e la partecipazione di vari Comuni, tra cui appunto quello di Osimo.

Titolo della serata “Poesia e rivolta” dal tour partito a gennaio, che vede nella data di Osimo, patria dei Gang, l’esclusiva regionale. L’accostamento fra le due parole può sembrare audace, ma tratteggia il compimento di un processo, sia storico che propriamente personale, di emancipazione e libertà.

Sul palco della Nuova Fenice, solo chitarre acustiche, brani vecchi e nuovi, rivisitati per un colloquio intimo: il canto della poesia che si apre.

Claudio Lolli, ingiustamente etichettato come il cantautore dalle atmosfere malinconiche, è maestro nel raccontare lo scontro generazionale e nel trattare come un perfetto “burattinaio di parole” temi sempre di attualità come l’amicizia, l’ecologia, la vita e la morte. Suoi “Ho visto anche degli zingari felici”(1976) o il più recente “La scoperta dell’America” (2006).

I Gang hanno affermato la rivoluzione del rock tra storia e letteratura, riscoprendo le radici della cultura popolare e contadina marchigiana. Raccontano storie scomode, che vanno diritte al cuore e allo stomaco, con protagonisti personaggi come Ilaria Alpi, il subcomandante Marcos, Andrea Pazienza, Dario Fo, Pasolini. Fra i loro successi “Le radici e le ali” (1991) ed il recente “Il seme e la speranza” (2006), un altro tassello che va ad aggiungersi al percorso intrapreso dai Gang, che da più di 20 anni, sono in viaggio per l’Italia.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30; costo del biglietto € 10. Per informazioni: 071-203045 – www.arciancona.org


Lolli

Gang


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 aprile 2007 - 1243 letture