utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

I ragazzi, la musica e la creatività: appuntamento a fine maggio

2' di lettura
978

Torna “Musica e Creatività - Festival europeo della musica nella scuola”: la manifestazione, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 17 al 20 maggio a Loreto e Castelfidardo.

da Associazione Culturale “A Toscanini”

Torna “Musica e Creatività - Festival europeo della musica nella scuola”, la rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, in collaborazione con i Comuni di Loreto e Castelfidardo, l’Associazione lauretana “Adamo Volpi”, l’Associazione culturale “A. Toscanini”, rivolta agli alunni ed agli insegnanti delle scuole primaria e secondaria inferiore, nazionali ed europee.

Nata con l’intento di favorire la conoscenza attiva della cultura musicale nei bambini e nei ragazzi, stimolare la creatività a livello compositivo ed esecutivo, far trionfare l’aspetto educativo, socializzante e non competitivo della musica, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 17 al 20 maggio a Loreto e Castelfidardo.

Cinque gli ambiti creativi proposti: musica strumentale ed orchestrale; musica corale; musica e movimento; musica e poesia; musica ed immagine. Gli ultimi due ambiti non prevedono la partecipazione diretta degli alunni a Loreto ma la realizzazione di materiali audio e video, figurativi e scritti, da far pervenire all’Associazione culturale “A. Toscanini” entro e non oltre il 31 marzo 2007.

Gli elaborati saranno esposti in mostra per tutta la durata del Festival. Una commissione di esperti, appositamente costituita, valuterà invece le proposte relative gli ambiti creativi n. 1, 2 e 3, comunicando entro sabato 21 aprile alle scuole ammesse le condizioni relative al soggiorno.

Il 18 e 19 maggio, infine, l’Associazione“Toscanini” terrà agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore il corso di qualificazione sul “Metodo pedagogico musicale Rusticucci”, valido per l’acquisizione dei crediti.

Le adesioni dovranno pervenire all’Associazione, in via Parini, 9 - Civitanova Marche, entro il 28 aprile. Info: 0733772142, fax 0733785722, info@crescereconlamusica.org



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 aprile 2007 - 978 letture