utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

Loreto celebra in musica i 500 anni della Cappella Musicale

2' di lettura
1960

La Rassegna Internazionale di Musica Sacra quest’anno apre i festeggiamenti celebrando i 500 anni della Cappella Musicale di Loreto.

da Associazione Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretana"
www.rassegnalauretana.it

La Rassegna Internazionale di Musica Sacra quest’anno apre i festeggiamenti celebrando i 500 anni della Cappella Musicale di Loreto, istituita con decreto di Papa Giulio II nell’ottobre del 1507.

La Rassegna si aprirà l’11 aprile per concludersi il 15 mentre a ottobre si svolgerà il Convegno Storico internazionale “Cinque secoli di storia delle Cappelle Musicali Europee: la musica presso il Santuario di Loreto”.

Un’occasione di rivisitazione storica, dalle origini fino ad oggi, aperta dalla Rassegna nel mese di aprile e che si concluderà con il Convegno Storico di ottobre.

La Commissione artistica della Rassegna ha dedicato particolare attenzione nella scelta delle Cappelle Musicali invitate a celebrare un evento di risonanza internazionale. Stili e forme musicali differenti con i cori provenienti da Lituania, Libano, Slovacchia, Filippine, Romania e Italia che interpreteranno un repertorio musicale, dal 1500 ad oggi, con particolare attenzione alle composizioni degli autori viventi.

Sarà possibile ascoltare l’intera rassegna on line collegandosi al sito www.rassegnalauretana.it. Oltre ai concerti serali, altri momenti significativi saranno rappresentati dai concerti nelle scuole (la mattina), nei teatri (il pomeriggio) e dal tradizionale e colorato appuntamento “Corinfesta” (sabato 14 aprile) dove tutti i cori eseguiranno, in costume, canti e danze folkloristiche della propria terra.

Sarà dedicato un particolare spazio anche all’approfondimento storico con la mostra documentaria (11 aprile-30 maggio) “La cappella musicale di Loreto: nel V centenario della fondazione – musica e documenti d’archivio”, curata dalla Soprintendenza archivistica, sotto la direzione artistica del Professor Paolo Peretti.

Le celebrazioni per il 500° anniversario della Cappella di Loreto si concluderanno infine ad ottobre con l’intervento di eminenti storici e studiosi che, nella sede del Convegno Storico Internazionale, esploreranno il fenomeno del fermento e crescita delle cappelle musicali ecclesiastiche negli ultimi cinque secoli. Dalla fondazione della Cappella Musicale di Loreto, una delle più antiche (precedente le Cappelle romane) allo studio di altre realtà sparse in Italia (Roma, Venezia, Milano, Torino, Mantova, Assisi, Bari, etc) e in Europa.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 marzo 2007 - 1960 letture