utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

CNA Castelfidardo: imprenditori di piccole aziende

2' di lettura
1360

Il presidente della CNA di Castelfidardo Roberto Volpini, intervistato dal quotidiano nazionale Italia Oggi, fa il punto della situazione sulla ripresa economica in atto nel nostro paese.

da CNA Castelfidardo

“L’elettronica fidardense è uno dei settori più esposti alla concorrenza dei mercati low cost – spiega Volpini – eppure nel 2006 piccole imprese come la mia hanno registrato importanti performance di crescita. Le imprese artigiane sono riuscite a sviluppare questi risultati positivi grazie al connubio tra ricerca, innovazione e flessibilità.

Sicuramente le nostre imprese sentono ancora oggi la pressione di Cina e India e non dobbiamo dimenticare che domani saranno l’Africa ed il Sud America ad avere un prezzo della manodopera competitivo. Su questo piano le nostre PMI non possono competere. La soluzione adottata dalle nostre imprese è quella di offrire soluzioni su misura e lo possiamo fare attraverso la progettazione su misura.

Le PMI, oggi, permettono di personalizzare il prodotto, un servizio che grazie alla qualità e alla professionalità delle nostre imprese ci ha permesso di superare il difficile periodo economico iniziato dopo 11 settembre del 2001.

Se il 2006 e probabilmente il 2007 saranno anni di crescita, questo lo si deve soprattutto agli imprenditori artigiani. Quegli artigiani spesso ignorati sui tavoli tecnici e politici, ma che rappresentano il cuore pulsante dell’Italia
– conclude Volpini – Dobbiamo cambiare la mentalità dei nostri politici, dobbiamo far comprendere che gli artigiani non sono “piccoli imprenditori”, come spesso vengono citati nella letteratura economica, ma sono invece “grandi imprenditori di piccole aziende”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 marzo 2007 - 1360 letture