utenti online

AC: ''Geos in attivo, consuntivo Park.O. ancora da chiudere''

2' di lettura 30/11/-0001 -
L'Amministrazione Comunale definisce i dati sulle due società partecipate del Comune Geos e Park.O. pubblicati dai DS "non veri": la Geos infatti chiuderebbe con un attivo mentre il consuntivo della Park.O. non è ancora chiuso ma non sarà un passivo di 70.000€....

da Comune di Osimo
www.comune.osimo.an.it


Le società partecipate vivono da quasi cinque anni, hanno molto personale a tempo determinato e indeterminato e non hanno i conti in rosso. Ora i DS cercano di “impallinare” le partecipate del Comune sparando dati che non sono veri.

La Geos infatti chiude con un attivo mentre il consuntivo della Park.O. non è ancora chiuso ma non sarà un passivo di 70.000€ come vaticinato dall’opposizione.

In tutte le società partecipate sono previsti compensi per la responsabilità assunta e per il lavoro svolto; molti dei consiglieri dei CdA svolgono ruoli fattivi nelle società. La Geos comunque dal rinnovo del suo CdA (maggio 2006) ha ridotto a tre i componenti a zero euro; stessa cosa avverrà per la Park.O. alla scadenza del mandato triennale nel 2008.

A breve verrà pubblicata una tavola sinottica di tutti i compensi dal 2000 a oggi.

E’ ancora più evidente il tentativo dei DS di voler dimostrare come un bilancio diverso da quello che impone questa finanziaria è possibile senza però che portino alcun dato di verità in merito che non sia quello di una sparata demagogica tesa a distruggere tutto.”

L'Amministrazione Comunale si trova comunque sostanzialmente d'accordo con le proposte avanzate dal capogruppo Ds. Nel dettaglio:

1) ok per la razionalizzazione delle Società, che è ormai un adempimento previsto dal provvedimento legislativo Bersani; quindi ci stiamo avviando su tale strada, anche se c'è il rischio che poi le Società possano trasformarsi in semplici istituzioni;

2) ok per quel che concerne l'attivazione dell'Agenzia delle Entrate. Il costo annuo è stato quanitificato in circa 20.000 euro; ci auguriamo di poter reperire le risorse necessarie per quest'anno;

3) ok per il bilancio consolidato; d'altronde è prassi consueta comunicare i dati delle Società e i dati del consuntivo;

4) per la scelta del personale tecnico, va da sè che non avviene come dicono i Ds; vi è poi il precedente di un tecnico esterno di chiara fama e di solida esperienza che, dopo la nomina, è stato attaccato e messo in difficoltà dai Ds in tutti i modi, fino a che non ha deciso di lasciare Osimo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 febbraio 2007 - 947 letture

In questo articolo si parla di