utenti online

Artisti a raccolta da tutt'Europa: torna IFA (InteatroFestival Academy)

3' di lettura 30/11/-0001 -
C’è tempo fino al 20 febbraio per inviare la propria candidatura e partecipare così alle selezioni per il secondo anno di IFA InteatroFestival Academy, il progetto di perfezionamento artistico creato lo scorso anno da Inteatrofestival....

da Inteatro
www.inteatro.it


C’è tempo fino al 20 febbraio per inviare la propria candidatura e partecipare così alle selezioni per il secondo anno di IFA InteatroFestival Academy, il progetto di perfezionamento artistico creato lo scorso anno (2006) da Inteatrofestival, Ente Nazionale di Promozione della Danza, e dedicato alla memoria del fondatore di Inteatro Prof. Domenico Mancia.

Internazionalità e innovazione sono le caratteristiche dell’Accademia. Come già lo scorso anno, giovani performer provenienti da tutta Europa - danzatori, attori, registi e coreografi - risiederanno nella seicentesca Villa Nappi di Poverigi, sede di Inteatrofestival, e lavoreranno per tre mesi (Aprile, Maggio e Giugno 2007) con registi internazionali e drammaturghi che li aiuteranno a sviluppare i propri progetti: una loro selezione sarà presentata all’interno del Festival Internazionale Inteatro, che quest’anno colorerà Polverigi e i suoi dintorni tra giugno e luglio.

Concetto centrale su cui si svilupperà il percorso formativo di IFA 07 sarà la relazione tra corpo, oggetto, struttura scenica. Tra i Maestri che proporranno i propri metodi creativi di lavoro e linguaggi scenici ci saranno: Nicola Hümpel (regista fondatrice del gruppo berlinese Nico and Navigators), Caden Manson (regista newyorkese fondatore di Big Art Group), Benjamin Verdonck (performer e regista belga), Raffaella Giordano (coreografa italiana fondatrice di Sosta Palmizi), Goran Sergej Pristaš (regista e direttore del CDU_Centre for Drama Arts di Zagabria), Emil Hrvatin (dramaturg e regista sloveno, redattore capo della rivista Maska di Ljubljana).

Il corso è aperto a 12 performer tra i 20 e i 35 anni, che saranno selezionati durante tre audizioni: a Polverigi (Ancona-Italia), il 24 e 25 Febbraio presso la sede di Inteatrofestival, a Zagabria (Croazia), il 3 Marzo presso la sede del CDU_Centre for Drama Arts, a Belgrado (Serbia-Montenegro), il 5 Marzo presso Station_Service for Contemporary Dance.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 20 Febbraio.

IFA 07 si realizza nell’ambito del progetto Perform_A Per una rete adriatica della performing art, finanziato dal Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico. Sono partner del progetto Station di Belgrado e CDU di Zagabria, TAM Tutta un’Altra Musica di Porto Sant’Elpidio e Teatro Marrucino di Chieti.

Il progetto mette a disposizione fino ad un massimo di 6 borse (a copertura dei costi di viaggio e alloggio) per partecipanti provenienti dai seguenti Paesi: Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Unione di Serbia e Montenegro.

Maggiori informazioni sul concept e sulla struttura del corso, sulle condizioni di partecipazione e sulle modalità di svolgimento delle audizioni sono descritte nel bando, scaricabile dal sito di Inteatrofestival all’indirizzo www.inteatro.it/IFA.html.

Foto: crediti Nenad Milosevic





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 febbraio 2007 - 858 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV