utenti online

Giornata della Memoria, a Recanati monumenti illuminati fino al 10 febbraio

1' di lettura 30/11/-0001 -
Fino al prossimo 10 febbraio resteranno illuminati i luoghi degli insediamenti ebraici nella città leopardiana insieme all’installazione di pannelli illustrativi, corredati dalle foto messe a disposizione dal presidente del Foto Cineclub Antonio Baleani....

da Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it


Continuano le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Comunità ebraica di Ancona, per commemorare la Giornata della Memoria. Fino al prossimo 10 febbraio resteranno illuminati i luoghi degli insediamenti ebraici nella città leopardiana insieme all’installazione di pannelli illustrativi, corredati dalle foto messe a disposizione dal presidente del Foto Cineclub Antonio Baleani.

I luoghi sono Montevolpino, già ghetto, e vicolo Sebastiani. Per l’allestimento di quest’ultimo, che prevede anche l’illuminazione dell’antico campanile della chiesa di San Vito, è stato coinvolto anche il comitato di quartiere Porta Marina.

La Giornata della Memoria sarà al centro di ulteriori iniziative per non far cadere nel silenzio la shoah e gli orrori delle persecuzioni naziste. Iniziative, alle quali hanno già aderito tutte le scuole superiori recanatesi, come il ciclo di conferenze tenute dal professor Giovanni Maria Flick, vice presidente della Corte costituzionale, e da Piero Terracina, cittadino onorario della città leopardiana, sopravvissuto al campo di sterminio.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 febbraio 2007 - 1060 letture

In questo articolo si parla di





logoEV