Lavorare a contatto con la natura nel Regno Unito

4' di lettura 30/11/-0001 -
Possibilità di lavoro per laureati nei parchi naturali del Regno Unito e in generale nelle fondazioni e associazioni che si occupano della cura del ptrimonio culturale e ambientale.....

da eurocultura.it
www.eurocultura.it


Il Regno Unito è un paese che dedica molta attenzione alla cura dell'habitat naturale. La cura attenta del proprio prato, per esempio, è una delle particolarità degli inglesi. Attenzione all'ambiente significa non solo rispetto ma anche sfruttamento intelligente per farne una fonte di reddito tramite il turismo ecologico nei tanti parchi nazionali.

Inoltre il paese dispone di un sistema agricolo all'avanguardia. Grandi allevamenti di mucche e pecore caratterizzano molte regioni rurali. I cavalli inglesi sono richiesti in tutto il mondo perché hanno il DNA da campione.

Quasi l'80% della superficie dell'isola è dedicato all'ambiente e all'agricoltura. Tutto questo ovviamente ha delle conseguenze positive sul mercato del lavoro perché per tenere ambiente, campi e animali sempre in uno stato perfetto e ottenere dei profitti, servono delle persone specializzate nelle mansioni necessarie.

Più di un milione di persone è impiegato in questi settori. Circa la metà svolge mansioni che girano intorno alla produzione agricola e all'allevamento degli animali. Nella gestione del paesaggio lavora quasi il 15%, nella produzione di verdura, fiori e alberi il 12%, mentre nelle mansioni per la tutela ambientale è impiegato circa il 6%.

Per il futuro si prevede che calerà la produzione nei campi e nelle stalle (come tra altro avviene in tutta Europa) con una conseguente riduzione della manodopera. Negli altri settori invece dovrebbe aumentare il personale e in particolare dovrebbe salire la richiesta di personale laureato in grado di gestire processi complessi e innovativi.

Più del 90% delle aziende del settore hanno meno di 10 dipendenti. Questo limita le opportunità di lavoro per laureati che però spesso trovano un impiego nelle strutture pubbliche come parchi nazionali, fondazioni, enti di management ambientale oppure strutture di ricerca e di consulenza. Gli operai specializzati invece scarseggiano, come si può dedurre dalle numerose offerte da parte di fattorie, consorzi agricoli e allevamenti.


Il "National Trust" (www.ntjobs.org.uk) è una fondazione che si prende cura del patrimonio culturale e ambientale del Regno Unito. Ne fanno parte edifici storici, monumenti industriali, foreste, spiagge, riserve naturali ed altro, che ogni anno accolgono oltre 12 milioni di visitatori. Per gestire questo patrimonio impiegano oltre 4000 persone: dal giardiniere all'architetto, dal forestale al ricercatore, dal fund raiser all'european project manager.

Ci sono 47 "Wildlife Trusts" (www.wildlifetrusts.org) che si occupano della conservazione dell'habitat e degli animali. Gestiscono più di 2000 riserve naturali che vedono impiegate figure come: Education Officer, Administration Assistant, Wildlife Warden, Biodiversity Partnership Coordinator, Environment Education and Marketing Trainee, Finance Office.

I parchi nazionali (www.cnp.org.uk) sono presenti su tutto il territorio inglese e assumono direttamente. I posti vacanti sono elencati sui siti dei singoli parchi.

L'ente governativo "Forestry Commission" (www.forestry.gov.uk) è responsabile della gestione delle foreste, compresi il taglio e la vendita degli alberi. Cerca operai forestali, capi squadra, autisti, personale amministrativo e altro.

Altre risorse:

www.countryside-jobs.com
Lavori collegati con il mondo rurale e ambientale, da ranger ad archeologo, da operaio forestale a ricercatore, da fund raiser a segretaria.

www.acre-resources.co.uk
L'agenzia di reclutamento "Acre" ha base a Londra ed è specializzata nei settori ambiente, sostenibilità e ingegneria. Le offerte di lavoro nell'ambiente sono suddivise in: Air Quality, Arboriculture & Land Management, Contaminated Land & Geotechnics, Ecology, EIA & SEA, Environmental Management Systems, Health & Safety, Landscape Architecture & Urban, Noise & Vibration e Waste Management.

www.horticruitment.com
L'agenzia di reclutamento "horticruitment" è specializzata nelle professioni utilizzate nei punti verdi, nei giardini, nel paesaggio. Molte offerte per il Regno Unito ma anche per il resto del mondo.

www.environmentjobs.com
Offerte per laureati nel Regno Unito ma anche in Australia, Egitto, Indonesia e Namibia, per organizzazioni governative e non governative.

www.ends.co.uk
Banca dati ambientale; fornisce una newsletter, un indirizzario di consulenza e un elenco di professioni ambientali. Numerose offerte di lavoro per personale laureato con esperienza.

www.greendirectory.net
Corsi di studio e master delle università inglesi nel settore ecologico.

www.naturenet.net
Contiene indirizzi per corsi sulla conservazione ambientale, opportunità per volontariato e altri collegamenti.

http://naturejobs.nature.com
Lavori scientifici internazionali. Newsletter gratuita con offerte.

www.lantra.co.uk
Lantra è responsabile della definizione dei percorsi professionali nell'ambiente e nell'agricoltura. Il sito contiene molte informazioni su requisiti e qualifiche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 gennaio 2007 - 1536 letture

In questo articolo si parla di lavoro





logoEV
logoEV