utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

Torna il teatro per ragazzi con ''In volo'': il viaggio della vita

2' di lettura
1258

Giovedì 25 e Venerdì 26 gennaio, alle ore 10.00, la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro metterà in scena al Palacongressi “In Volo”...

da Comune di Loreto
www.comune.loreto.an.it

Dopo la Rassegna di Prosa partita il mese scorso un’altra grande manifestazione ritorna a Loreto. Si tratta della rassegna Teatrale per ragazzi “A PERDITA D’OCCHIO” riservata alle scuole di Loreto.

La rassegna, arrivata già alla sua quinta edizione, è organizzata dal Teatro del Canguro in collaborazione con il Comune di Loreto e, come consuetudine, gli spettacoli si terranno presso il Palacongressi.

Giovedì 25 e Venerdì 26 gennaio, alle ore 10.00, primo appuntamento della Rassegna. La Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro metterà in scena, per i bambini dai 3 agli 8 anni, “In Volo” con Vania Pucci e Lorenza Zamboni.

Due donne si ritrovano in un luogo speciale per l’avvistamento degli uccelli aspettando di vedere le cicogne. Le cicogne arriveranno e finalmente dopo tanto attendere lasceranno un uovo. Le due donne se ne prenderanno cura e cercheranno di spiegare al piccolo cicognino che ci si immagina dentro l’uovo, tutto ciò che lo attende.

I soggetti centrali dello spettacolo sono gli uccelli migratori: in particolare le cicogne. Il Volo nello spazio libero del cielo, l’istinto e le rotte di migrazione sono lo sfondo metaforico su cui si cerca di costruire un parallelismo simbolico con il percorso evolutivo e di crescita dei bambini, con particolare riferimento ai “distacchi”, alle partenze dal nido verso le piccole e le grandi mete che indica il viaggio della vita. Si racconta di paesaggi visti dall’alto, di bufere e incontri pericolosi.

“In Volo” è rivolto ai più piccoli con l’obiettivo di osservare e “conservare” la natura e l’ambiente. Si mettono in scena parole, movimento e musica.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 gennaio 2007 - 1258 letture