utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Una nuova ala per il Liceo Scientifico ''Campana”

2' di lettura
1591

Sabato 23 dicembre è stata inaugurata la nuova ala del Liceo Scientifico "Campana” di Osimo, nella sede di Via Aldo Moro...

da Maurizio Quercetti
Assessore all’Edilizia Scolastica
Provincia di Ancona
Sabato 23 dicembre, alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola, degli Assessori Provinciali Maurizio Quercetti e Stefano Gatto, del Vice Sindaco di Osimo Stefano Simoncini e di numerose autorità civili e religiose, è stata inaugurata la nuova ala del Liceo Scientifico “Campana” di Osimo, nella sede di Via Aldo Moro.

“Sulla base dell’incremento della popolazione scolastica verificatosi negli ultimi anni – riferisce l’Assessore Provinciale all’ Edilizia Scolastica Maurizio Quercetti – la Provincia di Ancona ha deciso di procedere, dopo un confronto con il Dirigente Scolastico e gli organismi dell’Istituto, all’ampliamento degli spazi didattici e degli standard a disposizione della scuola.

L’intervento è consistito nella realizzazione di n. 8 nuove aule didattiche e di n. 2 laboratori (uno di informatica e uno di disegno) e relativi spazi di servizio e connettivi che hanno permesso di aumentare considerevolmente le superfici a disposizione dell’attività didattica e consente oggi - continua l’Assessore Quercetti – di avere a disposizione una struttura che risponde pienamente alle esigenze, attuali e future, della scuola”.

La superficie coperta realizzata ammonta infatti a mq. 557 che aggiunta a quella esistente (compresa la palestra e gli spogliatoi) porta la disponibilità complessiva del plesso a circa 3.250 mq.

L’intervento ha anche consentito di eliminare oneri di locazione precedentemente sostenuti dall’Amministrazione Provinciale.

L’ampliamento, progettato dall’Ufficio Tecnico della Provincia, ha avuto un costo complessivo di circa 1.200.000 euro.

L’edificio è stato realizzato garantendo la perfetta accessibilità alle persone con ridotta o impedita capacità motoria. In questo modo anche un utente portatore di handicap potrà usufruire di tutte le aule, laboratori e servizi della scuola. Ad ogni piano sono previsti servizi igienici per disabili.

L’ampliamento del Liceo Scientifico “Campana” si inquadra all’interno di una strategia più complessiva di riqualificazione dell’edilizia scolastica delle scuole superiori della Città di Osimo portata avanti in questi anni dalla Provincia di Ancona. In particolare spiccano gli interventi di manutenzione straordinaria dell’ IPSIA “Laeng” per circa € 700.000 e la realizzazione dell’ampliamento dell’Istituto Tecnico “Corridoni” per € 900.000


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 dicembre 2006 - 1591 letture