utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO >

Presepi dal mondo nella mostra del Centro Missioni di Osimo

1' di lettura
1389

Sarà aperta proprio il giorno di Natale e rimarrà visitabile fino alla fine di gennaio la mostra mercato di presepi dal mondo organizzata dal Centro Missioni Onlus di Osimo....

da CSV Marche
Sarà aperta proprio il giorno di Natale e rimarrà visitabile fino alla fine di gennaio la mostra mercato di presepi dal mondo organizzata dal Centro Missioni Onlus di Osimo. All’interno si potranno ammirare i presepi caratteristici provenienti dall’Italia e dal mondo e una mini mostra particolare dal titolo “Il Natale delle preziose e antiche immagini devozionali” dalla collezione del prof. Giovanni Ciarrocchi di Fermo con manufatti dal 1800.

La mostra è allestita all’interno della Bottega Solidale di Osimo, vicino al Municipio. Con il ricavato delle vendite si potranno finanziarie due progetti portati avanti dal Centro Missioni. Il primo riguarda la fornitura di acqua per un ospedale in Uganda e l’altro invece è rivolto alla distribuzione di medicine gratuita per la malaria per i bambini di Lodonga, una comunità affidata ad un missionario marchigiano, Padre Torquato Paolucci di Urbania.

Il Centro Missioni Osimo è sorto negli anni settanta ad opera di Marietta Simoncini per inviare aiuti a suor Coletta, che operava nel lebbrosario di Alito (Uganda). Attualmente offre animazione missionaria, appoggio concreto ai missionari legati ad Osimo e conoscenza delle culture dei popoli.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 dicembre 2006 - 1389 letture