utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO >

Funk, soul, jazz e R&B, arrivano i FUNKOFF al Barfly

4' di lettura
1257

Proseguono gli appuntamenti live del music club anconetano: funk, soul, jazz e R&B, arrivano i FUNKOFF al Barfly. Biglietti disponibili presso il Tbox.

da Barfly

Funk, soul, jazz e R&B per le “vie” del Barfly. Arriveranno sabato sera i Funkoff, la marchin’ band più famosa d’Italia sul palco del music club anconetano. Il prossimo appuntamento con la musica dal vivo sarà con lo ska degli Après la classe il 2 dicembre.

I FUNK OFF, la migliore marchin’ band italiana, è l’ultima grande scoperta di Umbria Jazz. Voluti nel 2003 come ospiti in occasione del trentennale di Umbria Jazz, hanno colorato e riempito di energia di Funk e Soul, Jazz e R&B le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. E questo entusiasmo è ritornato nel celebre festival perugino anche nell’edizioni del 2004 e del 2005.

Con i Funk Off dovrete scordarvi le marchin’ band a cui vi ha abituato la tradizione: siete di fronte ad uno scatenatissimo gruppo di quindici elementi che rilegge ed ammoderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane in nome di George Clinton, Maceo Parker, James Brown ma anche di Frank Zappa o delle nuove tendenze hip - hop e jungle, unendo alla musica il movimento e la coreografia.

Un progetto, quindi, in cui lo show e l’energia potente del gruppo si fonde con la musica, musica da ascoltare e da vedere ma anche da ballare (come il jazz della swing-era e la musica funky e soul), soprattutto quando la cassa va in quattro e parte la dance music!!!

I brani sono tutti originali, scritti e arrangiati dalla sbizzarrita penna del band-leader Dario Cecchini. Ritmi funk, dispari, latini e rock, con strutture che a volte si rifanno al jazz ma che a volte se ne distaccano completamente, dove spesso l'improvvisazione è inserita in contesti compositivi di ricerca, senza preclusioni di stile e sonorità. Un lavoro quindi sull’analisi e sullo sviluppo del suono della banda che arriva ad essere estremizzato in tutte le sue componenti, sia armonica che timbrica che ritmica.

I Funk Off sono nati nell'inverno del 1998 e da allora hanno fatto oltre 500 concerti alternando clubs, parades in strada e importanti palcoscenici in festival quali Umbria Jazz, Porretta Soul Festival, Montreux Jazz Festival, Grey Cat Jazz Festival, Toscana Music Pool, International Jazz Festival di Istanbul, Treviso Rockin Blues, etc. In ambito jazz hanno collaborato, live e in studio, con Gegè Telesforo, Rudy Migliardi, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Maurizio Giammarco.

E poi hanno suonato assieme a Zucchero e sono stati il gruppo d'apertura ai concerti di Jovanotti . Durante la partecipazione di Umbria Jazz Winter 2004 hanno presentato ufficialmente il loro nuovo disco Little beat: 18 brani con ospiti illustri quali Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Marco Tamburini, Gegè Telesforo e Christal White. Nel 2005 i Funk Off sono partiti per un tour a Melbourne in Australia dove hanno partecipato ad Umbria Jazz Melbourne portando la loro energia e il loro “fonchi” nel principale festival jazz del continente australe.

La serata proseguirà con il “Rapture team” ovvero Dj Tikkio, Ise, Dj Alpha ed Alex “Il Negro” (vocalist) per una miscela musiche house e commerciali. Il loro motto è “divertiti ma soprattutto fai divertire”. Rapture team è formato anche da un valido staff di pr come: Diego, very, Dani j, Tariello, Luca e otto ruote. Tra gli eventi principali della “formazione” troviamo Portonovo Eventi con la partecipazione di 2000 persone, il Passetto on the rocks con 1500 persone al seguito. www.djrapture.it è il sito da dove è possibile mettersi in lista.

Il prezzo del concerto dei Funkoff è di 11.50 euro
Orario inizio concerto ore 22.30
Per info: 071.2901224




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 novembre 2006 - 1257 letture