utenti online

Vinicio Capossela il 21 Dicembre al Barfly

2' di lettura 30/11/-0001 -
Ennesimo “colpo” del live music club anconetano: il 21 dicembre l’artista di “Ovunque proteggi” sarà al locale dorico.

da Barfly


Un album pluripremiato (di recente anche al Premio Tenco), vendite da capogiro, folle ai suoi concerti, un libro e dvd in uscita. Un anno d’oro per Vinicio Capossela, consacrato di una popolarità e riconoscimenti a pioggia.

Con il recente album, osannato da pubblico e critica, sin dall’uscita nel gennaio dell’anno corrente, “Ovunque proteggi” si presenta come un affresco di pezzi solenni, i cui singoli elementi discendono dalla notte dei tempi e per ciò contengono il seme del tutto, compresa la loro parte di attualità.

È sufficiente evocarli e metterli in scena, per agitare con inaudita violenza ed efficacia lo spettro del presente. Del resto, sempre c'è stato da proteggersi e da proteggere, e sempre il sole è sorto su distese di terre tali da doversi indicare come "Ovunque".. Al centro dei cerchi concentrici, della spirale, quindi, la pietra, l'archetipo.

Di questo sono fatte, ciascuna a suo modo, le composizioni dell'album. "Ovunque proteggi" è anche un disco che parla di grazia. La grazia che vive, a volte nascosta, dentro di noi e quella - fuori di noi - che non ci è dato di saper causare ma solo di riconoscere e, possibilmente, di proteggere.

È un disco sulla grazia a partire da quella che appartiene ai posti, alle persone, ai musicisti, ai mille riferimenti che di questo lavoro sono via via entrati a far parte.

"Ovunque proteggi" è infatti costruito su un labirinto di luoghi che "sono" nei brani, ne definiscono, ne fissano una volta per tutte nel suono la forma, portando "ogni brano in fondo alla sua suggestione".


Prossimo appuntamento live al Barfly è invece previsto per sabato prossimo (18 novembre) con Giuliano Palma e i Bluebeaters e prima ancora con il “Disco inferno” del venerdì notte.

L’orario dell’inizio dei concerti è fissato per le 22.30.
Per info: 071.2901224





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 novembre 2006 - 1107 letture

In questo articolo si parla di vinicio capossela, spettacoli, barfly, giuliano palma, bluebeaters

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enpW





logoEV
logoEV