utenti online

Diamo un calcio al razzismo: quadrangolare allo stadio del Conero

2' di lettura 30/11/-0001 -
Per la settimana europea contro il razzismo e le discriminazioni, promossa una serie di iniziative per riflettere sull'assurdità degli episodi di razzismo che ancora si verificano nel mondo dello sport.

da Polisportiva Assata Shakur


La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona in collaborazione con U.I.S.P Ancona, Ambasciata dei Diritti, Circolo Africa, Radio Arancia Network e Radio Conero, partecipa alla settimana europea contro il razzismo e le discriminazioni indetta dalla rete F.A.R.E (Football Against Rasisi Europe).

Le iniziative vengono ideate e promosse affinché la pratica dello sport possa essere un diritto per tutti a prescindere dal colore della pelle, dallo stato di soggiorno o cittadinanza, dall’orientamento sessuale e religioso e dallo stato fisico e psichico della persona.

Purtroppo, a tutti i livelli di gioco, da quello amatoriale a quello professionista, si continuano a verificare incidenti collegati al razzismo. Sia che si tratti di azioni commesse da tifosi, giocatori, clubs o altre organizzazioni calcistiche, insieme alla F.A.R.E, sia nel mondo del calcio che in tutti gli altri sport, intendiamo combattere questo fenomeno sottolineando come nell'essenza vera di qualsiasi disciplina sportiva la discriminazione è di per se una contraddizione di termini.

Lo sport è un mezzo di congiunzione ideale per una società ricca di differenti culture e etnie, è strumento di educazione e crescita pertanto crediamo fondamentale il ruolo della scuola e della famiglia sin dall'infanzia.

Episodi e discriminazioni razzisti spesso sono causa di pregiudizi, disinformazione e sicuramente di poca intelligenza.

----PER UNO SPORT A COLORI VI INVITIAMO A PARTECIPARE----

*VENERDI' 20 OTTOBRE 2006 DALLE ORE 21:00 LOGGIA DEI MERCANTI di Ancona
Luoghi Antirazzisti

-Video Reportage:
Testimonianze ed esperienze di migranti marchigiani - prodotto da Luca Canonici;

-Esperienze organizzative:
F.A.R.E.
Polisportiva Assata Shakur

-Presentazione del libro “Black italians” di Mauro Valeri.
La storia di 39 Black Italians, atleti italiani neri e meticci che, indossando la maglia azzurra, hanno rappresentato e rappresentano l’Italia in campo sportivo, dimostrando ai razzisti e a chi inveisce contro il meticciato che sono loro ad essere fuori dalla storia.

-Esperienze di atleti migranti:
Nassim Mendil (A.C. Ancona)
Carel Sandon (pugile)
Francis Alphonsus Jayarajah (cricket)

-Esperienze sugli spalti:
Testimonianze dalle curve di: Ancona, Cosenza e Venezia

CON LA STRAORDINARIA PARTECIAPAZIONE DI EDRISSA SANNEH IN ARTE IDRIS MODERATORE DI ECCEZIONE IL GIORNALISTA RAI MAURIZIO CARBONI

*SABATO 21 OTTOBRE 2006 DALLE ORE 13:00 STADIO DEL CONERO
Quadrangolare di calcio tra Africa, Sud America, giornalisti marchigiani e Polisportiva Assata Shakur.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 ottobre 2006 - 965 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enmr





logoEV
logoEV