utenti online

Pedaggio straordinario per i mezzi di trasporto merci pesanti

1' di lettura 30/11/-0001 -
La manovra per frenare i costi dei continui interventi di rispristino e manutenzione delle strade comunali, interessate dal transito di mezzi pesanti che usurano il manto delle stesse.

di Michela Sbaffo
redazione@vivereosimo.it


La Giunta Comunale ha approvato quale atto di indirizzo la prossima definizione di un pedaggio straordinario a carico di tutti gli automezzi di trasporto merci di portata superiore a 12 tonnellate (cat. N. 3) che transitano sulle strade comunali.

La manovra è per il momento ancora in fase di ideazione: sarà cura del dirigente del dipartimento definire importo congruente, modalità di riscossione e di controllo.

Il provvedimento –si legge nell’atto ufficiale– è motivato dal costante sviluppo urbanistico di tipo sia industriale sia abitativo, causa a sua volta di un reiterato e costante transito di merci che, pur se funzionale e indispensabile alle attività produttive, comporta un'usura di gran lunga superiore a quellla normale per i manti stradali delle strade comunali.

Ritenuto di non poter più sopportare il forte aggravio dei costi di manutenzione, nonché il disagio arrecato ai cittadini sia dalle strade dissestate sia dalle frequesnti opere di manutenzione e di ripristino, la Giunta Comunale provvederà a questa situazione con l’imposizione del pedaggio straordinario.

Misure di riprisitino e manutenzione delle strade ricadono economicamente sul Comune e di conseguenza sui contibuenti osimani: nell’intenzione dell’Amministrazione, l’introduzione di questo pedaggio sgraverà l’ente pubblico da costi divenuti sproporzionati.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2006 - 990 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/enmH